Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
La plafo suggerita sopra mi sembra possa andare bene. Plafo HQI BreBlein Aquastar III 2 x 400W + 2 x 39W T5. Ho due domande:
1- due lampade da 400w, ma i neon di che colore devo prenderli? Blu per la simulazione della luce lunare? E quanto tempo devono restare accesi? 11,12 ore le lampade, 8 ore i neon? La plafo descritta sopra ha già il timer incorporato o ha l'alimentazione delle varie luci separate?
2: come si può risolvere con una vasca aperta il problema dell'umidità? Siccome fra le due colonne c'è un arco ed il soffitto è in legno, non vorrei ritrovarmi con i muri pieni di muffa e i pannelli di legno staccati...
Grazie Lonza, sei sicuramente uno di quelli che più dovrò ringraziare per il mio acquario!!!
dunque i neon blu sono installati di solito per un fattore estetico, se usi delle hqi con fascio di luce adeguato, in teoria le blu si potrebbero fare anche a meno, anche se visto che la lampada che vuoi prendere le ha, quindi li sfrutterei.
Per il fotoperiodo, io faccio così:
8 ore di hqi, 10 ore di attinici blu, 1 ora prima dell'accenzione delle hqi accendo i blu che poi vengono spenti un ora dopo lo spegnimento delle hqi.
per l'eventuale condenza ed formazione muffa sul soffitto, io personalmente abito in una mansarda con tetto a travi, ho una vasca aperta di circa 400lt, ma avuto di questi problemi ne d'inverno con termo accesi , nè d'estate, sè la stanza è stata costruita secondo gli standard di costruzione, e le ventilazioni sono state rispettate, io sono quasi sicuro che non hai problemi del genere, prova ad interpellare eventualmente il costruttore
per questa citazione:
Grazie Lonza, sei sicuramente uno di quelli che più dovrò ringraziare per il mio acquario!!! [/quote]
nessun grazie, se ti posso aiutare nel mio piccolo, sarò felice
1) Non prenderei in considerazione plafoniere più lunghe della vasca, più che per un motivo estetico, prettamente per un motivo tecnico: sai quanta luce rischieresti di sprecare al di fuori della vasca??? -05
Quote:
L'urgenza è relativa, volevo predisporre la vasca in modo che, in coincidenza dell'apertura stagione invernale a dicembre, potessi mettere i pesci e completare l'allestimento (poi per la maturazione c'è tempo...).
Ho letto che, in mancanza di acqua usata già in altri acquari, una buona maturazione solo con invertebrati dovrebbe durare 3 mesi, anche meno, ma dato che non ho fretta volevo lasciare all'acquario tutto il tempo di cui aveva bisogno.
2) Qui credo che tuabbia un po' le idee confuse: per la maturazione non c'è tempo in seguito!!!
Prima allestisci l'acquario con tutta la tecnica, poi acqua e sale, poi rocce e solo ora fai maturare per circa 3 mesi incrementando (nell'arco dei 3 mesi) poco per volta il fotoperiodo; solo in questo momento, ti consiglio di inserire i primi animali!!!!
tu mi dicevi di accendere Hqi ed attinici praticamente in contemporanea, ma poi tutto a luci spente?
E i neon attinici ci sono in diversi wattaggi? Perchè ho visto che la plafo indicata a i neon a 59 watt...
Durante la maturazione o in generale??
Diciamo che gli attinici andrebbero accesi prima delle HQI e spenti dopo lo spegnimento delle HQI......
Quote:
E i neon attinici ci sono in diversi wattaggi? Perchè ho visto che la plafo indicata a i neon a 59 watt...
Sì, ovviamente sono di diversi wattaggi...... se il neon a cui ti riferisci è un T5...... a memoria mi sembra che il 59 W corrisponda a 1,20metri di lunghezza!!!!!!
Novità su chi può venire ad allestirmi la vasca???
FOrza, qualche volontario, una settimana in montagna a respirare l'aria buona non può che farvi bene!!!
Un'altra domanda, anche se sull'argomento abbiamo palato in pecendeza. La Stream 6000 ha una portata oraria di 7.000l/h, quindi sufficiente per un acquario di 600l, qunado voi mi suggerite di prenderne due è per avere due punti di origine del movimento?