Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Oggi ho fatto i test sia dell'acqua in uscita dal reattore che di quella d'osmosi con il test nuovo della salifert.
osmosi con fosfati pari a 0
dal reattore l'acqua risulta pure totalmente trasparente ma forse un pelino torbida.(niente di misurabile con l'azzurro cmq) rispetto alla cristallina dell'osmosi...
a questo punto può essere che lo scoppio è dovuto ai nuovi t5 purple che ho montano 6 giorni fa?
Decasei, oggi ho dato la mia acqua per i test alla biologa per i controlli. io sono sempre dell'idea che mi serve la pompa booster
Boh Geppy, sarai stato sfigato, siamo in tanti qui ad averlo ed a parte una scatola di reagenti che da quanto ho capito era nata male, non abbiamo problemi.
Ciao
Straquoto
io e 4 anni che lo uso e sinceramante non ho mai avuto problemi penso che ci vuole occhio come dice Dani pero non ditemi che i Salifert vanno bene per i P°4 unica cosa che trovo nel fotomatro bisogna avere la provetta super pulita e non rigata "ovvio",i reagenti anche se sigillati ho nontato un po di differenza con una scatola appena acquistata,questa è la mia esperienza
Ci sono persone che la pensano diversamente in merito. Leggendo ti sei fatto la tua idea, ora decidi per te stesso... semplice no?
in verità no... ma tant'è...
Danilo dici che leggendo questo forum uno si fa un'idea? E se io ti dico che mi fido sia dell'esperienza di Gilberto che di quella di Geppy, in questo caso che faccio tiro la monetina?
Prima o poi riusciro' a scrivere due righe al proposito, e' da tempo che me lo sono preposto ma non ho trovato ancora il tempo.... I test in linea di massima devono esserci utili per capire l'andamento della vasca, non per determinare con fiducia assoluta quello che sono i numeri.... che il test x mi dica che ho Po4 a 0,01 ed ho una vasca di xxxxx dovrebbe farmi capire che c'e' qualche cosa che non va come lo stesso test che mi dice ho i Po4 a 0,50 se ho la vasca spettacolare con colori ed animali in crescita, c'e' qualche cosa che non va.....
I test ci servono da riferimento, non siamo e non necessitiamo essere un laboratorio di chimica che deve dare risultati con precisione, a noi interessa conoscere i valori e l'andamento degli stessi, ci serve capire se il trend e' nella norma o se cambia qualche cosa.... ci serve capire se utilizzando il determinato mangime dopo x giorni aumentiamo i Po4 o gli No3, ci servono per capire quando qualche cosa non va che elemento e' fuori norma.....
Riguardo il fotometro, a me serve a questo, non prendo per oro colato quello che leggo, rifaccio i test sempre due volte ed il risultato e' sempre lo stesso, pulisco ogni quattro o cinqe volte le cuvette nel micro-onde, le pulisco con panni antistatici e sono perfettamente trasparenti.... problemi in questo modo IO non ne ho mai avuti, questo non toglie che qualcun'altro possa averne rilevati come Geppy.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates