|
Originariamente inviata da Thomas_AL
|
Ok per le luci aspetto suggerimenti da lele.
|
in fin dei conti ti ha detto di non allarmarti... speriamo che dopo aver visto i fosfati sia ancora della stessa idea
Te al limite vai avanti così senza aumentare il fotoperiodo. A spegnere tutto sei sempre in tempo!
|
Quote:
|
L'acqua che usavo era quella del pescivendolo (con qui sono partito). Ma per comodita ho preso l'mpianto.
|
e se ricordo bene è pure un bell'impiantino... un RO-MAN 4 stadi, ricordo bene? con quello dovresti andare tranquillo. comunque per sicurezza quando fai la prima acqua controllala. se il negozio ha un conduttivimetro, ancora meglio. diversamente ci va il solito giro di test, silicati compresi.
|
Quote:
|
Per la pompa, scusa l'ignoranza ma non conosco la differenza fra lamellari e stream . Ho una eheim da 300 l/h di quelle con il getto non diffuso.
|
la differenza sta proprio nel getto. la soluzione migliore per non stressare gli invertebrati sono quelle a getto "aperto". la nanokoralia costa sui 25euro e se la metti, ti conviene farlo da subito, così non avrai problemi a sistemare gli animali. E' probabile che la dovrai alternare all'altra.
Nella mia vasca ho una lamellare con un deflettore che spinge in superficie (nella speranza di aumentare l'ossigenazione... ma non ne son del tutto sicuro

) e una nano che ho messo da poco. la nano funziona solo nel fotoperiodo (è una 900lt/ora) e ho dovuto tribolare un po' a sistemarla perchè avevo già i molli dentro. secondo me se la metti da subito non sbagli, anche perchè a occhio con 300 l/ora sei scarsino come movimento.
la pompa è molto piccola e ti ingombra idealmente un quadrato da 8x8 cm. se ti interessa ho fatto pure una foto, per dare l'idea.