Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-07-2007, 14:26   #1
capellone24
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Città: l'aquila
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 991
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pomaxx non si tratta di far polemiche ......come dice Dani se no concordi spiega le tue motivazioni........nessuno è unto dal signore, si cerca di capire insieme ........in ogni modo i tuoi suggerimenti dal mio punto di vista erano totalmente sbagliati.

secondo me il problema c'è ,come sottolinea Maomig,ma tutto è risolvibile,basta solo che non si proceda alla cieca....conoscere la struttura è la base di tutto......io darei un'occhiata alle carpenterie prima di piazzare in casa un peso del genere.

Ciauz
capellone24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2007, 17:09   #2
Bellerofonte87
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 300
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora mi sembra che si sta facendo un pò di confusione dalle mie parti si dice "che si sta facendo la pipì fuori dal vater";
Io non ho detto che dani non è una persona competente o metto in dubbio la sua sapienza in questo campo perchè 1 non l'ho detto e 2 non lo potrei mai dire in quanto non lo conosco direttamnte!!!
Poi come qualcuno ha detto che si è inveito contro dani PRECISO non ho ASSOLUTAMENTE inveito (e come detto da dani prima di scrivere determinate cose pregherei anch'io di rileggere attentamente)ho solo detto che io come tante altre persone abbiamo "almeno io" espresso UMILMENTE da PROFANO "in questo settore" non una CERTEZZA ma un PARERE (che è diverso);Poi che siamo qui per confontarci non ci sono dubbi ognuno esprime i propri pensieri le proprie esperienze;ma al tempo stesso la SAPIENZA non giustifica L'ARROGANZA.Cosa che sinceramente ho notato nel primo intervento di dani_UNICA cosa che non ho condiviso punto.
__________________
Bellerofonte87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2007, 21:29   #3
pomaxx
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2004
Messaggi: 779
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pomaxx

Annunci Mercatino: 0
scusa dani se fai l'ingegnere civile dimmi come fai a calcolare la struttura di una civile abitazione, diciamo una palazzina multipiano.
Il progettista ti indica gli arcitettonici e tu ci relizzi un telaio che ritieni idoneo allo scopo.
A questo punto interviene l'immobiliarista che visto il cattivo andamento del mercato ,al posto dei preventivati appartamenti da 80mq decide di dividerli in mono e bilocali ,con relativi servizi .divisori portoni blindati e quant'altro necessiti er dare l'opera compiuta .
Domanda :
ammesso che ti sia successo ti sei fatto tutti quei scrupoli di cui sopra ,su quanto pesa una parete divisoria tra due alloggi e corrisponda alle vigenti normative sull'abbattimento acustico , l'incidenza dei carichi accidentali che diventano permanenti ,armadi cucine e suppelletili varie ?
non per fare plemica ,ma neppure demagogia
__________________
max
pomaxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2007, 08:53   #4
capellone24
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2006
Città: l'aquila
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 991
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pomaxx secondo te piazzi un muro da 10KN/mq in mezzo a un solaio senza fare nessuna verifica???????

ma sai che si finisce in galera per queste cose????


in ogni modo nessuno dice che il solaio crolla......qui si sta solo dicendo che è meglio sapere come è costruito prima di dare consigli avventati.


ciuaz
capellone24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2007, 09:22   #5
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
per Bellerofonte87

Quote:
Poi come qualcuno ha detto che si è inveito contro dani PRECISO non ho ASSOLUTAMENTE inveito (e come detto da dani prima di scrivere determinate cose pregherei anch'io di rileggere attentamente)ho solo detto che io come tante altre persone abbiamo "almeno io" espresso UMILMENTE da PROFANO "in questo settore" non una CERTEZZA ma un PARERE (che è diverso);Poi che siamo qui per confontarci non ci sono dubbi ognuno esprime i propri pensieri le proprie esperienze;ma al tempo stesso la SAPIENZA non giustifica L'ARROGANZA.Cosa che sinceramente ho notato nel primo intervento di dani_UNICA cosa che non ho condiviso punto
purtroppo in questo caso mi inalbero con facilità perché la cosa è potenzialmente pericolosa, e dare dei giudizi a caso, o per sentito dire, si rischia di avere grossissimi problemi, quindi quando leggo giudizi dati con estrema facilità mi girano le scatole. Se nessuno con un minimo di esperienza nel settore legge questo post, si rimane con la convinzione, e non solo di chi ha scritto ma anche del popolo dei lurkers, che sia possibile fare tutto sempre e comunque.

per pomaxx

Quote:
scusa dani se fai l'ingegnere civile dimmi come fai a calcolare la struttura di una civile abitazione, diciamo una palazzina multipiano.
bhè, considera che non esistono solo palazzine multipiano... che non esistono solo progetti moderni, etc etc etc, chiusa parentesi

Quote:
Il progettista ti indica gli arcitettonici e tu ci relizzi un telaio che ritieni idoneo allo scopo.
A questo punto interviene l'immobiliarista che visto il cattivo andamento del mercato ,al posto dei preventivati appartamenti da 80mq decide di dividerli in mono e bilocali ,con relativi servizi .divisori portoni blindati e quant'altro necessiti er dare l'opera compiuta .
Domanda :
ammesso che ti sia successo ti sei fatto tutti quei scrupoli di cui sopra ,su quanto pesa una parete divisoria tra due alloggi e corrisponda alle vigenti normative sull'abbattimento acustico
un'altra piccola parentesi... per abbattere i suoni ci sono strutture a norma (che io non condivido) estremamente leggere che abbattono con successo i suoni alti senza gravare sul peso dell'edificio, richiusa parentesi

Quote:
, l'incidenza dei carichi accidentali che diventano permanenti ,armadi cucine e suppelletili varie ?
non per fare plemica ,ma neppure demagogiao
Andiamo con ordine.

Intanto armadi cucine e suppellettili hanno dei pesi molto relativi rispetto ad un acquario, intendo come peso lineare, quindi kg/m che è quello che interessa maggirmente in questo tipo di valutazione.

Per i carichi di una parete divisoria in forati se non ricordo male la letteratura tecnica porta un peso specifico di 1,05, 1,1. Quindi se prendiamo 150 cm di acquario da 650kg otteniamo un peso di 650/1,50=434 kg per metro lineare di carico.
Una parete di forati, da 150 cm di larghezza, 270 cm di altezza e 10 cm di profondità (ho calcolato anche l'intonaco) ritorna un volume di 1,5*2,7*0,1= 0,4 mc quindi circa 440 kg su 150 cm...
Riportandoci al peso lineare 440/1,5=293 kg per metro lineare.

434 contro 293... non è poco...

Per altro tornando al discorso che hai sollevato se vengono cambiati i carichi permanenti dovuti ai muri tramezzi ci sarebbe da discutere di chi sarebbe la responsabilità in caso di crollo, perché lo strutturista è responsabile del progetto che ha... non di quello che qualcuno modifica. E questo fa capire dove siano le responsabilità, che poi uno lo faccia o meno, cioè spostamento di muri, senza rifare i calcoli, ma solo generalmente con un DIA (almeno dalle nostre parti) è una sua precisa responsabilità, anzi è una responsabilità di quel tecnico che gli firma il DIA, che dovrebbe fare le valutazioni sullo spostamento o sulla creazione di nuovi tramezzi.

Ho risposto in maniera esauriente alla tua domanda?
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
vostre

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21844 seconds with 13 queries