Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Invertebrati sessili Per parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-05-2007, 07:58   #41
FIAT600
Bannato

Città: Palermo
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma dite che le lampade quando sono scariche emettono uv???
io faccio il calcolo che se prima avevo le 150, le 250 anche se un po scariche potrebbero andare più che bene..?!?..

spiegatemi il discorso per favore
FIAT600 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-05-2007, 11:26   #42
matt333
Pesce rosso

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

FIAT600, il discorso è che le lampadine vecchie perdono sia in potenza sia in resa cromatica modificando lo spettro emesso in parte. Premetto che di lampade ne ho provate di diverse marche, ma che non conosco le gieseman, credo si comportino in modo simile alle altre come decadimento. Se chi ti ha venduto la lampada ti ha detto che hanno 6 mesi ed invece ne hanno 8, allora sono quasi da cambiare, considera che la media delle persone le cambia dopo 8 mesi, poi c'è chi le cambia ogni 6 o ogni 10, non c'è una regola, quando vedi la crescita minore o la comparsa di alghe solitamente è ora di cambiarle. Le tue sono diatomee e potrebbero derivare dall'aumento di luce, oppure potrebbero essere le lampadine usate più di 6 mesi a dare qualche problema.

La tua plafoniera se non sbaglio non monta le e40, ma le lampade ad attacco a baionetta (fc2 per le 150, per le 250 non ricordo il nome) che non sono schermate dagli uv, quindi ci vuole il vetro temprato per schermare la maggior parte degli uv emessi; nella tua plafoniera credo ci siano già i vetri quindi si potrebbe eliminare la causa uv direi.

E' difficile consigliarti senza avere i valori della vasca, per il momento puoi aspettare per vedere se le diatomee se ne vanno da sole, solitamente fanno parte di un ciclo che si conslude in fretta in maturazione oi se cambi qualcosa in vasca. Se però vedi che aumentano ancora ti conviene cambiare le lampadine; personalmente sono d'accordo con madica che dice di cambiarle subito.
Non reintegrare iodio per un pò, te lo ridico ma è importante.
Vecchio 08-05-2007, 11:45   #43
FIAT600
Bannato

Feedback 0/0%

non sono F40. la spectra le monta quel tipo li già schermate...vi giuro ragazzi non ne posso più di spendere soldi. questo acquario sta diventando peggio di una centrale nucleare. quasi ci verrebbe una macchina usata . sto spendendo sui 3500 euro .INCREDIBILE...

ora vediamo quanto costano e casomai le prendo
Vecchio 08-05-2007, 12:39   #44
FIAT600
Bannato

Feedback 0/0%

MATT333 e DANI aiutatemi a capire..ho chiamato poco fa il tizio che m'ha venduto la plafo e mi ha detto che le lampade hanno 8 mesi . mi ha detto cmq che possono essere usate fino a 10 mesi...che fare?

il concetto è questo. se le lampade non sono nuove e lo spettro luminoso è di minore intensità non dovrebbe essere un bene per me che montavo lampade più piccole?
spiegatemi per favore . tanto ormai ono rovinato e la mia ragazza è sul punto di lasciarmi ....
Vecchio 08-05-2007, 17:05   #45
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

sono elos spectra? allora non emettono uv, ma cmq sono abbastanza vecchie... se ti ha detto 8 ne hanno almeno 12... secondo me...

secondo me dovrebbe essere un bene, si...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2007, 17:45   #46
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Le lampade non dovrebbero assolutamente aumentare l'emissione di UV invecchiando.

Inoltre, non va mai modificato il fotoperiodo, ne' con il cambio di lampadine ne' con i cambi di plafoniere o altro, si deve alzare la plafoniera e riabituare lentamente gli animali. Il variare il fotoperiodo stressa ulteriormente gli animali e tutto l'ecosistema creatosi (basta vedere le variazioni del pH per rendersene conto).

FIAT600, alza la palfoniera a 40cm, cambia le lampadine con delle lampade nuove ccosi' non devi rifare un'adattamento tra poco. La plafoniera monta di casa i vetri che chermano gli UV, se non sono stati sostituiti i vetri usa tranquillamente qualsiasi lampadina, io ultimamente gradisco le ReefLine, ma scegli tu quello che preferisci.

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2007, 23:25   #47
FIAT600
Bannato

Feedback 0/0%

elos spectra?no, sono giesemann megachrome. sono anch'esse schermate? il vetro di protezione cmq è presente.,..
ho fatto tutte le misurazioni oggi ed i valori sono come da manuale.
ripeto
nitrati 0, nitriti 0, kh 9, ph 8, calcio 460, ammonio assente, silicati assenti, fosfati appena percepibili quasi nulla, magesio 1300 circa...che manca ancora da controllare? salinità 35 per 1000....domani oridino le nuove lampadine? mi consigli le reefline?
Vecchio 09-05-2007, 15:18   #48
matt333
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Prima ti aveva detto che le lampadine avevano 6 mesi, poi 8 mesi....probabilmente ne avrannoo 10 come dice Danilo.
Cambiale e tieni la plafoniera alta, abbassala come ti ha detto Gilberto gradualmente, anche io non ho mai toccato il fotoperiodo, l'ho fatto una volta per curiosità ed è stato peggio.
Le gieseman non sono schermate, ma non dovrebbero essere gli UV, la causa delle bruciature mi ripeto ancora secondo me è stata lo iodio, le alghe invece possono derivare sia dall'aumento di luce sia dall'invecchamento delle stesse.

Le reef line sono belle, poi ci sono anche le AB, le BLV e tante altre, va molto a gusti personali.

Vedrai che piano piano riesci a sistemare il tutto, preparati però che con una vasca come la tua la spesa inizia ad essere alta, anche solo per la manutenzione, ma questo credo tu lo abbia già capito, per il resto l'attrezzatura c'è, ti serve solo un pò di tempo e di esperienza.
Vecchio 12-05-2007, 21:16   #49
FøX
Pesce rosso

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Scusate l' O.T.
Anche io da 3 settimane sono passato dalle 150w alle 250 e tutti i cambiamenti per ora sono stati in meglio , l' unica cosa che è cambiata è il redox, si è abbassato di un bel po'. Prima del cambio stava sopra i 400 e ora fa fatica ad arrivare a 300, sicuramente l' abbassamento è normale x via dell' maggior numero di ossiduriduzioni date dalla nuova luce...ma sotto i 300 mi devo preoccupare? tornera come era prima? a rigor di logica direi di si e mi pare tutto normale quello che sta succedendo...ma una conferma dai più esperti è sempre gradita
Vecchio 12-05-2007, 23:53   #50
FIAT600
Bannato

Feedback 0/0%

ho cambiato le lampadine ieri. ho preso le reefline . spero chen adesso al più presta veda i migliramenti sperati altrimenti non so più che pesci prendere. le diatomee paurose dovrebbero cominciare a sparire così come i coralli dovrebbero cominciarea riprendersi...
inoltre, è correggetemi se sbaglio, ormai mi sembra inutile prendere precauzioni coprendo con della czanzariera o roba simile poichè dopo 10 gg di luce nuova a 250 credo che la scottatura sia ormai superata... il malessere dei miei animali non so più a cosa attribuirla. vediamo in questi giorni che succede....

per quanto riguarda le spese sostenute, beh, ormai sono soldi spesi e mi va bene così visto che ho comprato un'attrezzatura come da manuale. adesso spero che la fortuna mi accompagni un po e magari con l'aiuto del forum arrivare ad avere anche una bella vasca se continua così però mi sa che ritormo alle 150 -04
Rispondi

Tag
miei