Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-03-2005, 16:23   #41
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da goan
Ok, ragazzi!
Credo che per adesso il sale può espettare


Bene....mi pare una saggia decisione



Intanto che ci sono e per ricollegandomi alla discussione sulla pofilassi preventiva penso di acquistare anche l'esha exit e esha hexamita che secondo molti autorevoli discussofili di questo forum (vedi il post per neodiscofili di merdus e l'articolo su AP di altum, merdus e ingram) sono ottimi a tale scopo.


Io credo che la migliore prevenzione sia il benessere.Non ritengo opportuno somministrare nulla a scopo preventivo.Acqua pulita,alimentazione corretta,ambiente privo di stress costituiscono la più efficace delle prevenzioni.Infatti spesso un pesce in piena forza e in salute affronta e sconfigge da solo l'agente patogeno rinforzando le proprie difese immunitarie.Comunque rispetto naturalmente le idee altrui
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-03-2005, 17:01   #42
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Goan, prima di fare il camacell....un giro col sale io lo farrei: costa niente e non uccide di certo Se poi non ha migliorie e le branche si chiudono ancora....allora si passa a qualcosa di più "potente".
Poi, chiaramente, fai come pensi tu
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2005, 17:02   #43
 
Registrato: Jan 1970
Messaggi: 0
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: Post(s)
Feedback /%

Annunci Mercatino:
per prima cosa non posso che dire di essere d'accordo con piero, un discus sano riesce a combattere molte moltissime malattie.

però voglio fare un appunto, questa è la parte dell'articolo riguardante la prevenzione

Quote:
Cure preventive e malattie non identificate:
Nel caso non si riesca a stabilire la natura della patologia che affligge i nostri discus e nel caso si voglia attuare una profilassi preventiva, può essere utile usare assieme, come consigliato dalla Esha, i prodotti Exit ed Hexamita (efficace nella profilassi della malattia del buco) le cui dosi, in caso di manifesta patologia, possono essere aumentate rispetto a quanto scritto nelle indicazioni, non faranno male ai vostri discus e permetteranno al loro organismo di reagire naturalmente e di proteggersi dalle principali patologie che affliggono i ciclidi.
ho un pesce in vasca, bello sano portatore di qualche malattia da lui debellata perchè robusto e in salute.
un giorno decido di prendere un altro discus bello mi piace, lo porto a casa lo metto in vasca di quarantena, il pesce non manifesta nessun tipo di malore o insofferenza dopo qualche giorno inizia a mangiare......passa il periodo della quarantena metto il pesce in vasca di comunità e con gran stupore dopo 3-4 giorni diventa scuro, non mangia...ecc... rimettilo in quarantena cure sale ..... perchè?
perchè il nostro vecchio pesce in salute è portatore sano di una malattia ed ha contagiato il nuovo ospite senza anticorpi....


Non sempre la prevenzione e la certezza di pesci sani in vasca è male, molto spesso evita delle "stragi" maggiori
 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2005, 17:28   #44
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti la quarantena ha senso solo se con il tuo nuovo discus (o altri pesci sospetti…..) metti un pesce cavia che ovviamente sia un discus…alcuni pesci non “rispondono allo stesso modo a determinate patologie: è l’unico modo per scongiurare il portatore sano.
Il sale a differenza di tutto quello che volete non è un agente chimico e di certo fa meno danni. Anche se tutti i prodotti citati sono certamente eccellente.
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2005, 17:36   #45
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non capisco questa ostinazione a imporre per forza di utilizzare il sale.C'è chi lo usa e chi no.Finiamola con questa manfrina che non porta a niente e che alimenta perenni polemiche.Del resto ogniuno è in grado di ascoltare,confrontare e decidere.Per come la vedo io come tutte le cose se serve si fa se no no.Per quanto riguarda la quarantena c'è da considerare non troppo remota l'ipotesi che un esemplare pur sano possa essere portatore comunque di patologie svariate e più o meno "gravi".Pertanto non posso che confermare l'utilità e l'importanza di testare il nuovo arrivato nella vasca diove ha effettuato la quarantena inserendoci,a tempo debito,qualche ospite dell'acquario di destinazione finale
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2005, 18:25   #46
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ostinazione ad imporre ???? Ma che cavolo dici ? intanto non vedo dove mi sono ostinato e ancora meno dove e come o imposto l'uso del sale
Riferisco esperienze personale tutto qua e penso che sia meno invasivo del camacell

PS: la prossima volta ti chiedero prima in pvt se posso esprimere un parere
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2005, 19:07   #47
andre
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a andre

Annunci Mercatino: 0
I miei 3 casi in cui utilizzo il Sale.

1° ambientazione da lungo viaggio (in caso di importazione dal Far East, 2,5 gr/l onde evitare che ferite, provocate dal viaggio, a contatto con l'acqua del sacchetto in cui sono contenuti, ormai molto sporca e carica di Ammoniaca, al punto tale in certi casi di "consumare" le estremità di pinne e coda, possa provocare infezione)

2° trattamento preventivo prima di uno spostamento (ad esempio da casa all'impianto) per qualche giorno durante i quali effettuo anche un trattamento di Nemex + Flagyl) per stimolare maggiormente l'appetito e garantirmi che una buona quantità di cibo "medicato" venga ingerito dai Discus.

3° Come cura "estrema" dopo eventuali insuccessi nella situazione in cui un Discus sia deperito eccessivamente e continui, nonostante cure a base di medicinali, a non alimentarsi.

Questo, fermo restando il fatto che le condizioni standard dell'acqua nelle mie vasche è sempre al Top.
andre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2005, 11:32   #48
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da piero laudicina
Non capisco questa ostinazione a imporre per forza di utilizzare il sale.C'è chi lo usa e chi no.Finiamola con questa manfrina che non porta a niente e che alimenta perenni polemiche.Del resto ogniuno è in grado di ascoltare,confrontare e decidere.Per come la vedo io come tutte le cose se serve si fa se no no.
Con questa frase,Andrea,volevo solo dire che la terapia del sale si sta ultimamente diffondendo in maniera smisurata A MIO AVVISO Ma siccome sei una persona ovviamente intelligente lo hai capito benissimo.... Però,ripeto,non ti dico "non si fa" o "non va fatto".Dico solo che io personalmente non condivido.Il fatto che oggi si facciano nuove scoperte,nuove esperienze e si arrivi a nuove tecnologie,a mio avviso,non va a inficiare per forza tutto ciò che è "vecchio" e erroneamente definito da alcuni "superato"...Anche perchè ha funzionato fino ad ora.Mi spiego?Ma certo che mi capisci,lo so Insomma so che tu non parli con toni di verità assoluta,per cui continuerò a discuterne con te volentieri.Trovo sia anzi bello e interessante confrontarsi proprio con chi la pensa in maniera diversa,e so bene che con te il confronto rimane sempre costruttivo e civile oltre che naturalmente educato.Quindi so che hai interpretato correttamente la mia frase
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2005, 11:55   #49
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo ragionamento non fa una piega come si usa dire….
Il fatto è che non si tratta di buttare al vento tutto quello che è l’acquisito del passato ! In passato semplicemente il sale non si usava come si usa, o meglio, come si potrebbe usare oggi e domani, per il semplice fatto che non c’erano le basi per farlo. Per basi intendo dire che nessuno si era messo in testa di verificare se il sale potesse in diversi casi avere o meno un determinato effetto.
Quindi, e scusate se mi ripeto, l’uso del sale non significa che nulla sia “superato”; è solo una cosa che ultimamente usano sempre più persone.
Come al solito, mi sembra che non si vuole capire quando si scrivono delle cose semplice…..
Poi che alcune cose siano superato…be….mi sembra ovvio ! Nella vita la medicina va avanti, e anche per l’acquariologia.
Lo stesso Untergasser non parla di Camacell nel suo famosissimo libro ma propone terapie “da l’epoca”: con questo significa che il Camacell non sia un buon prodotto ?
Evitiamo le polemiche sterile e cerchiamo di vedere le esperienze altrui come delle cose da valutare e non sistematicamente da negare. Un principio fondamentale della ricerca è “Che non men che saper, dubbiar m'aggrata” ( Divina Commedia, l’Inferno Dante) che credo sia semplice capire ma soprattutto riassume un concetto fondamentale: non possiamo fare altro che dubbitare delle nostre conoscenze! E’ quindi un errore pensare che le cose sono e rimangono quello che pensiamo da sempre….
(scusate la disquisizione OT)
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2005, 12:54   #50
andre
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a andre

Annunci Mercatino: 0
Se esistesse la "vera" verità, e non ci fosse più niente da scoprire, chi cavolo ce lo farebbe fare di star dietro a sti "pesciacci".....
Io credo che le esperienze dirette debbano servire a formare una sorta di statistica, che è un po' quello che faccio quando mi capita l'occasione.

Tornando al "pratico", sul discorso Sale, mi pare che sia indubbia la mia appartenenza al gruppo di "utilizzatori" di questa sostanza che costa se non mi sbaglio, 50 centesimi al Kg, quindi assolutamente antieconomica per qualsiasi azienda produttrice di medicinali per pesci, e, Lio me lo confermerà, sarebbe troppo facile analizzare un prodotto creato appositamente e scoprire che è fatto a base di H2O ed NaCl. Quindi non ci sarà mai un'azienda che supporterà l'utilizzo del Sale.

Purtroppo non tutti gli esperimenti vanno a buon fine, e devo ammettere che, facendo delle considerazioni con Fabrizio (Fosco sul web) osservando ad esempio la "corrosione" che subiscono le punte delle pinne pelviche appena ricresciute ad un Discus adulto che se le era spezzate, ed immaginando quali possano essere gli effetti provocati su alcuni organi interni particolarmente delicati o sensibili in un dato momento, di un sovradosaggio di Sale (nel caso di Terapia d'urto), qualche remora nella pratica in questione ci è venuta.
Non credo che sia rapportabile all'uso dei 2,5 / 3 gr/litro di cui si stava discutendo, comunque questo dovrebbe avvalorare il fatto che non si debba far che buttare Sale in vasche appena un dischetto ci da l'impressione di non mangiare.
Purtroppo leggendo in giro per Forum mi sono fatto una convinzione personale: troppo spesso l'unica vera, insostituibile, efficace, e con maggiori garanzie di riuscita, soluzione ai problemi è quella di mettere o mantenere i nostri Discus in acqua "pulita", non importa a quale conducibilità o pH ma che sia pulita davvero.
Questo lo dico anche in considerazione di un'altra osservazione che ho fatto nelle vasche spoglie: non si ha la minima idea di quanta sporcizia producano i nostri Discus se vengono bene alimentati! E se penso al periodo di sovraffollamento che ho avuto a casa nel mio vascone da 600 litri, mi domando dove diavolo sia finita quella montagna di rifiuti organici........ pur "lavando" io due pratiko 400 ogni settimana!!!
quindi, non me ne vogliate, io sto leggendo tutto quello che si dice in giro, poi quando trovo qualcosa di "stimolante" lo provo e lo verifico. E' fantastico, e mi porta ogni giorno a farmi una nuova convinzione. Fino al punto, spero, di farmi un mio personalissimo Vademecum con la consapevolezza che sarà utile solo al mio caso specifico.
Va bhè adesso sto scadendo sul patetico, scusatemi!!
Comunque gente:
Sale : Si .....quando è il caso
H2O pulita: sempre!
andre non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cerco , consigli , discus , mangia , settimana , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25026 seconds with 12 queries