|
Originariamente inviata da errydarko
|
grazie marco!!!come ti trovi con il dobermann?sarebbe il mio secondo cane il primo è stato un labrador che mi hanno regalato i miei da piccolo,bellissimo e affettuosissimo ma io sono da sempre innamorato del dobermann!di allevatori in emilia romagna ne conosci ?hai qualche sito da consigliarmi?io ho visto i due di reggio e mi sono sembrati affidabili ma anche il sito dell'Allevamento Dobermann " Selezione di Camugliano " (Pontedera [PI]) riconosciuto ENCI - FCI mi è sembrato serio per ora lo vsentito per telefono appena riesco andrò a farci un giro...scusa per l'intrusione asvanio
|
Scusmi se ti rispondo solo ora, ma mi ero perso il topic.
Allora... come mi trovo con il dobermann... meravigliosamente! Lo adoro e ne vado fiero! Anche io sono innamorato della razza da quando avevo sei anni e appena mi sono sposato l'ho subito preso. Non è cmq tutto rose e fiori... gestire un cane di taglia grande non è semplice e ancora di più se è un dobermann. Il dobermann diventerà la tua ombra... e tu sarai il suo unico motivo di esistenza. Ti amerà sempre e ti seguirà ovunque. E' molto geloso e possessivo. Tutto questo per dirti che è un cane che va seguito e con il quale devi relazionarti quotidianamente e soprattutto è un cane che va gestito con attenzione e con criterio... perchè vuoi o non vuoi... è sempre un cane che se vuole ti stacca una mano e non te ne accorgi.... Attenzione però... non ti impressionare, perchè mai e poi mai lo farà e mai e poi mai morderà qualcuno intenzionalmente e senza motivo, ma devi sempre, ripeto sempre, essere coscente che può essere un cane che può far male, sia a te, sia ad altre persone, sia soprattutto ad altri cani e non perchè è lui che è cattivo... ma perchè sono spesso le persone che non sanno relazionarsi con un cane, vedi soprattutto i bambini ad esempio.
Mi spiego meglio... se il dobermann lo rispetti, lo sai gestire, sai come prenderlo, diventa un cane talmente giocherellone da sembrare tonto... ma se non lo sai prendere, ti avvicini intimorito (e il cane lo sente), se un bambino gli salta sopra la groppa, se lo stuzzica in continuazione, stai sicuro che reagisce, sottolineo reagisce, il che non significa che ti morde fino ad ucciderti, ma che sicuramente ti lascia un segno, proprio per dirti... "wue... basta un po'... hai rotto le palle", oppure "wue... ma perchè hai paura??? Mi vuoi fare del male?? allora ti abbaglio e stammi lontano".
Resta cmq il fatto che il mio cane non ha mai reagito a nessuno (al massimo a ringhiato un paio di volte dopo che è stato stressato per ore da mia figlia) e probabilmente il 90% dei cani di qualsiasi razza, anche sotto pressione, non reagiscono, ma lo possono fare, quindi è bene controllare sempre il cane, ma soprattutto la persona con il quale si sta relazionando. E questo vale anche per i cani piccoli. Sicuramente ad una persona adulta, anche se mordono, al massimo scappa un livido, ma se mordono un bimbo, le conseguenze possono essere anche gravi.
Per rispondere anche a mirabello, il prendere un cane piccolo perchè si ha il terrore che un cane grande possa far male al proprio figlio è secondo me un ripiego non logico, soprattutto se ti piacciono i cani di taglia medio/grande. Il mio consiglio è quindi di attendere ancora un po' (non mi ricordo quanto ha tuo figlio) e appena ha raggiunto i due, tre anni, gli fai trovare sotto l'albero un bel cucciolo di un cane che piace a te e vedrai che non succederà mai nulla... anzi... il cane crescerà insieme a tuo figlio e mai e poi mai potra fargli del male, neanche se gli sale sulla groppa, ma, ripeto, sempre e comunque sotto la tua supervisione per i motivi che ti ho detto sopra. Io ho due figli, una bimba di quasi due anni e un bimbo di quasi sei mesi e ti dico con la massima sincerità che inizialmente non è stato semplice far capire al Dobermann che lui è stato declassato e sempre con la massima sincerità ti dico che un paio di volte c'ha preso due bei calci nel sedere perchè ha ringhiato a mia figlia. Ti dico anche che oltre al cane le sculacciate le ha prese anche mia figlia, per fargli capire che il cane va rispettato e soprattutto che non va disturbato quando dorme nella sua cuccia (per la cronaca gli ha ringhiato proprio quando lei lo andava a disturbare in continuazione mentre dormiva sul suo divano).
Ora il cane ha capito chiaramente che non deve nemmeno permettersi di pensare di guardare storto mia figlia e mia figlia ha capito che non deve disturbare lex quando dorme sul suo divano... per il resto, vanno d'amore e d'accordo

Con il bimbo più piccolo sarà la stessa cosa, ma lex ha già capito che nella gerarchia lui viene dopo e quindi dovrò sculacciare solo mio figlio per spiegargli che il cane non va disturbato nella sua cuccia
Tornando agli allevamenti, tu hai la fortuna di avere l'allevamento di Stefusto ad un passo da casa
http://www.stefusto.com/ Il mio cane è uno Stefusto, anche se non l'ho preso direttamente da loro, ma da un allevatore che gestiva appunto due suoi cani.
Non ti consiglio altro perchè avere l'allevatore vicino e un campo dove portare il cane ad allenarsi o addestrarsi è fondamentale e ti dico per esperienza diretta, che poi troverai sempre poca assistenza se ti rivolgerai ad allevatori dai quali non hai preso il cane... mentre se ti rivolgi all'allevatore dove lo hai preso riceverai sempre la massima assistenza.
Metto due foto del mio canone.
Spero di essere stato esauriente. Ciao