Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
A me piace il tuo acquario, me lo sogno io.... anche perché posso mettere solo anubias e cryptocoryne con l'illuminazione che ho ora...
Per quanto riguarda la nuova lampada potresti provare con una T8, credo sia la scelta piu' economica.
Sulla temperatura colore non posso aiutarti, capisco qualcosina di elettronica e di ottica ma sulla cura delle piante sono proprio alle prime armi.
se si imparasse a leggere
Questo dibattuto è un caso particolare, Watt e Lumen non sono per forza proporzionati, esempio?
Osram T8 15W 3000K: L 15W/930 FLH1 --> 700 lm
Osram T8 15W 4000K: L 15W/840 FLH1 --> 950 lm
Osram T8 15W 5400K: L 15W/954 FLH1 --> 750 lm
Osram T8 15W 6500K: L 15W/865 FLH1 --> 900 lm
che hai scoperto l'acqua calda? si i lumen emessi sono influenzati anche dalla temperatura di colore... allora? cosa c'entra questo con la correlazione Watt-lumen ( c'è scritto correlazione "watt-lumen", non "lumen-temperatura di colore"... mi sembra italiano eppure...)
ragatak, Rosco79,
Qui mi dici che sono di coccio perché la temmperatura colore non c'entra con la correlazione watt - lumen
Originariamente inviata da PinnaGialla
Originariamente inviata da Rosco79
allora non ha senso parlare della correlazione Lumen - Watt come unico parametro per la scelta delle lampade.
mai fatto, nel terzo post ho parlato semplicemente di "Watt/lt" non di "lumen/W", poi con quale spettro si vanno a suddividere le lampade in quei "W/lt" ci si può sbizzarrire.
se si imparasse a leggere
Qui mi dici che non so leggere perché non hai mai parlato di Lumen/Watt -05
Guarda questo tuo messaggio:
Originariamente inviata da PinnaGialla
ragatak, sei di coccio.
Qua si parlava di lumen emessi a parità di Wattaggio, non di lumen emessi in rapporto allo spazio occupato.
Quegli esempi non valgono un sega con quello che stavamo discutendo all'inizio del post.
fappio, hai ragione
Vedi che parli di correlazione Watt - Lumen?
Io non so leggere, te non ti ricordi quello che hai scritto
Cmq non capisco perché hai iniziato a quotarmi visto che non mi riferivo a te, tra l'altro tutto sommato diciamo le stesse cose...
Se ti vai a leggere il 5° post ho proprio parlato di watt-lumen.
cmq basta con sta polemica infruttuosa, possiamo finirla qui?
diciamo che io e te abbiamo espresso delle opinioni corrette fraintendendo piccolezze su espressioni grammaticali equivocabili
Scusate se mi intrometto, anche se sono passati alcuni giorni, ma sinceramente nella prima risposta di Rosco79 non ho ravvisto nessunissima maleducazione ne offese nei confronti di alcuno.
E' evidentissimo che nollo scrivere " che stupidi sono quelli che scelgono la serie 9.. " il termine stupidi è retorico, perchè stupidi non sono in quanto sacrificano parte di un aspetto (Watt) a favore della migliore resa cromatica (spettro completo) ottenendo inteliggentemente un risultato migliore e piante più belle.
Non capisco perchè lo avete aggredito per aver risposto in maniera intelligente, utile e assolutamente in tema.
Booo