mixpix grazie per avermi dato dell incompetente.....ma dato che creod i avere un po piu di esperienza di te con i discus,credo che quello che che ho detto sia giusto.....e sbagliato quello che dici tu......se metti due strati di fondo di diversa granulometria non si mischiano....si mischiano eccome,garantito...il piu fine va sotto e il piu grande viene su....e proprio fisica capisci...non l ho inventata io......e questione di tempo,magari mesi...ma poi ti ritroverai con un fondo che non e carne ne pesce....cmq.....ognuno e padrone dele proprie idee...
sempre avuto piu o meno 5 cm e mai avuto problemi di zone anossiche...ma tu le cose le dici perche le hai sentite da qualcuno o perche le sai?non perche se e cosi ti prego illumminami sulle zone anossiche in un acquario....

......il propblema invece che nessuno a menzionato e LA CIRCOLAZIONE DELL ACQUA....questa e una cosa importante,deve toccare ogni punto dell acquario...questo e piu importante di un cm in piu o in meno di sabbia....molti problemi algali sono causati da un errate circolazione dell acqua...
io dico solo questo.....alcune volte leggo commenti scritto con un tono molto altezzoso,da persone di dubbia esperienza che pretendono di insegnare a destra e a manca...io credo che qui ci si confronta e si chiede aiuto.....senza dover per altro essere deriso o denigrato......