Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-07-2007, 11:01   #41
edvitto
Ciclide

Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Adesso dirò una cosa un poco in controtendenza, vi prego non fucilatemi ma cercate di capire...
Tu stai allestendo un DSB.
Per far funzionare un DSB bene, questo deve essere popolato da una gran quantità di microfauna.
Per la microfauna servono detriti, tanti detriti organici
I detriti portano inquinamento, quindi avrai certamente alghe; il modo migliore per limitare la crescita delle alghe senza limitare l'accumulo di detriti è di privarle di un elemento: i PO4.
Se usi uno skimmer però rimuovi anche il particolato organico, che invece ti serve!
Allora usa resine, ancheleggermente sovradosate, per limitare la crescita delle alghe senza contrastare l'accumulo di detriti.
I lunghi tempi necessari per l'innesco di qeuste dinamiche sono a mio parere la ragione per la quale i DSB richiedono tempi di maturazione moooolto lunghi.
Guarda che il principio non me lo sono inventato di sana pianta. Shimeck, in controtendenza con le normali abitudini, dice per esempio che per avviare un DSB è bene usare rocce fresche di importazione, assolutamente non spurgate e piene di materiale putrescente. Ci metti 6 mesi a fare la maturazione, ma poi più che un DSB avrai uno zoo! Che poi è quanto vuoi ottenere...

In sintesi: solo ed esclusivamente nel tuo caso, in virtù dell'allestimento del DSB, secondo me ti conviene usare in via precauzionale le resine e non usare invece lo skimmer!
edvitto non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-07-2007, 14:05   #42
feddy70
Ciclide

Città: rio saliceto reggio emilia
Foto: 1 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

ok edvitto....non avevo considerato......quindi i miei vecchi microskimmer li lascio dove sono, almeno per tutto il primo anno, giusto?
Poi(correggimi se sbaglio) il discorso fatto un po più su del phyto non credi possa aiutare anche quello?La microfauna di cui parli non si riprodurrebbe meglio e più velocemente con la somministrazione di ptyto fresco? e non potrebbe aiutare pure quello a tenere sotto controllo i fosfati? Considera sempre che io già lo coltivo, per cui non lo farei appositamente per il nanetto....oppure in alternativa potrei, quando farò i cambi parziali, utilizzare l'acqua che gira nella vasca grande magari avendo l'accortezza di prelevarla proprio subito dopo la somministrazione del plancton.

Intanto per ora ti ringrazio per tutta la pazienza e i consigli che mi stai dando,
Ciao
Federica.

ah, valu83 quando hai avuto l'esplosione di filamentose a quanto erano saliti i fosfati? solo per capire a che limite sia meglio per me eventualmente inserire le resine.....per ora dopo i primi 5 giorni a 3.5 ore di luce die sono ancora fissi a 0.03.....SPEREMM
il mio nano
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=147387
talee
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=185553
feddy70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2007, 14:31   #43
edvitto
Ciclide

Città: Brescia
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Quote:
La microfauna di cui parli non si riprodurrebbe meglio e più velocemente con la somministrazione di ptyto fresco?
In generale si; tuttavia, benchè vivo, il fito è comunque un "alimento", e io mi sento di sconsigliare la somministrazione di qualsiasi tipo di cibo in una vasca in maturazione.
In ogni caso, non ho esperienza nè diretta nè poer conoscenza della somministrazione di fito vivo in nanoreef. La mia personale con del fito liofilizzato è stata fallimentare. Nel complesso, in generale ritengo quasta somministrazione da dedicarsi solamente a vasche molto mature e di dimensioni più consone!
Quote:
i miei vecchi microskimmer li lascio dove sono
per ora direi proprpio di sì. dopo vedremo...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2007, 13:03   #44
feddy70
Ciclide

Feedback 0/0%

ok ora probabilmente mi lincerete.......
.....sto provando a somministrare 5 ml di nannocloropsis fresco a giorni alterni, se qualcuno di voi ha già avuto esperienze col phyto fresco in nanoreef mi farebbe piacere sapere il vostro parere.....cmq sto tenendo monitorati fosfati e nitrati e per ora nessun problema....sono fissa a 3.5 ore di luce die anche per via del caldo pensavo di continuare così per un po per poi iniziare ad alzare il fotoperiodo nel caso i valori non peggiorino....vi farò sapere come prosegue....

....ah altra domandina, potrei provare a mettere piccoli pezzetti di animali poco esigenti per vedere come reagiscono ( tipo zoantus e discosomi) visto che non hanno molte esigenze di valori perfetti e luce?

Grazie Federica.
il mio nano
talee
Vecchio 27-08-2007, 22:58   #45
feddy70
Ciclide

Feedback 0/0%

Ora so che mi lincerete......sono tornata dalle ferie.....tutto bene in vasca...pian piano ho alzato a 4.5 ore il fotoperiodo e sto continuando a somministrare fito, ora doso 10 ml a giorni alterni......ho fatto il primo cambio (piccolo perchè i valori erano buoni) e ho inserito qualche animaletto piccolo.
Suggerimenti??
per ora ho una luce non adattissima 6500 kelvin ma la cambio appena possibile, l'altra si era fulminata.
Vecchio 27-08-2007, 23:22   #46
yeah!
Discus

L'avatar di yeah!

Città: Ancona
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a yeah!

innanzitutto ti dico complimenti per quegli zoanthus,davvero carini

opiioni personali:
però 10ml di phyto in 21lt mi sembrano davvero esagerati,visto l'assenza di skimmer che li rimuova,tutto quello prima o poi si accumula e....
e poi non ti sembra presto per inserire invertebrati come la caulastrea?spero per te che resista ma 4,5ore di luce non mi sembrano tante per lei
Vecchio 27-08-2007, 23:56   #47
feddy70
Ciclide

Feedback 0/0%

scusate ma forse sono io che non ho capito nulla.....nella vasca grande lo doso da mesi....i fosfati e nitrati si sono abbassati di molto.....le creaturine che si vedono di notte si sono moltiplicate a dismisura, l'acqua è molto più puliti e le alche sui vetri sono calate.....mi spiegate in che modo il fito inquina?? Io pensavo che aiutasse tutti quegli esserini che ci sono tra le rocce e che assorbissero parte dei cataboliti......ma forse davvero non ho capito nulla.....qualcuno mi illumina??
Per gli animali naturale che si critichi, infatti per ora sto provando, li ho inseriti da circa un mese, sembrano stare bene e se notassi un minimo di sofferenza li traslocherei al volo nell'altra vasca.....però voglio provare....anche con la vasca grande avevo popolato molto presto ma non è successo nulla di negativo.....col tempo si vedrà.
Vecchio 28-08-2007, 00:12   #48
yeah!
Discus

L'avatar di yeah!

Città: Ancona
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a yeah!

le mie non volevano essere critiche negative,ma solo opinioni

poi non avendo esperienza diretta con il phyto posso solo supporre ....anche perchè immagino che comunque tu nella vasca grande abbia uno skimmer che assorba gli eccessi di nutrienti,e cmq hai animali che ne traggono giovamento,nel piccolo invece se metti 10ml a gg alterni vuol dire che in una settiamana metti dai 30 ai 40ml...tutto qui....

beh,se gli animali sono li da un mese e non si lamentano,tanto meglio,no?!?

allora buona continuazione a continua ad aggiornare
Vecchio 28-08-2007, 00:15   #49
feddy70
Ciclide

Feedback 0/0%

Tranquillo, mica mi offendo.....è solo che sull'argomento mi piacerebbe molto avere risposte in più.....potresti pure avere ragione ma mi piacerebbe molto avere un chiarimento con una logica spiegazione....nell'altra vasca ne doso mezzo litro a giorni alterni e sono la prima che cavolate ne vorrebbe fare il meno possibile....infatti diciamo pure che questo nanetto è un mezzo esperimento.....la cosa assurda è che sembra girare da dio.....nemmeno mezza filamentosa ancora e fosfati fissi a 0.02......forse sbaglio ma io sono convinta che possa essere proprio il fito.....booooh
il mio nano
talee
Vecchio 28-08-2007, 08:07   #50
ecarfora
Discus

L'avatar di ecarfora

Città: Novara
N° Acquari: 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ecarfora

feddy70, ecco e io mi chiedevo come stava il tuo nanetto devo dire al mille * 100
ecarfora non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con