Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Saper comprare (Marino)In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.
Oggi ho utilizzato il sale Grotech e come promesso riporto i valori misurati.
Per un miglior raffronto, riporto anche i valori ottenuti col sale Preis la settimana scorsa.
Sale Preis:
Ca = 390
Mg = 1560
Kh = 10,2
PO4= 0
Densità = 1029
Sale Grotech:
Ca = 285
Mg = 930
Kh = 5,6
PO4 = 0
Densità = 1028
Grotech dichiara di avere fino a 1100 di Mg e 370 di Ca, ma è parecchio sotto.
Con la formula fornita per incrementare i valori con gli additivi, ho aggiunto 106,4 ml di Mg e 40 ml di Ca, raggiungendo i valori di 1230 (invece di 1330) e 415 (invece di 430).
Alla settimana prossima quando farò i test con il RedSea.
Ciao.
Con la formula fornita per incrementare i valori con gli additivi, ho aggiunto 106,4 ml di Mg e 40 ml di Ca, raggiungendo i valori di 1230 (invece di 1330) e 415 (invece di 430).
Ciao.
su quanti lt hai dovuto mettere 106.4ml di mg e 40 ml di ca??
io ho fatto l'analisi al grotech sabato e mi risulta:
temp:25°
densità: 35 ppm
Mg:1170
Ca:370
proprio come dicono loro; non ho controllato dopo l'aggiunta di Ca. liquido e Mg. per riportarlo ai valori del mio acquario se la dose indicata è giusta. lo farò la prossima volta con più calma insieme ai PO4 e al KH.
Possibile così differenza da secchio a secchio?
Grotech dichiara di avere fino a 1100 di Mg e 370 di Ca, ma è parecchio sotto.
Ciao.
su quanti lt hai dovuto mettere 106.4ml di mg e 40 ml di ca??
40 litri di acqua.
temp:25°
densità: 35 ppm
Mg:1170
Ca:370
proprio come dicono loro; non ho controllato dopo l'aggiunta di Ca. liquido e Mg. per riportarlo ai valori del mio acquario se la dose indicata è giusta. lo farò la prossima volta con più calma insieme ai PO4 e al KH.
Possibile così differenza da secchio a secchio?
In una vecchia discussione sul sale, mi sembra Rovero, diceva che le differenze erano possibili in quanto quando mischiano i vari componenti, nulla esclude che vengano miscelati al 100%.
E quindi anche nello stesso lotto 2 confezioni abbiano risultati diversi.
Questi i risultati dei test. RedSea:
Ca = 460
Mg = 1320
Kh = 11,8
PO4 = 0,01
Dens. 1030
Sale Preis:
Ca = 390
Mg = 1560
Kh = 10,2
PO4= 0
Densità = 1029
Sale Grotech:
Ca = 285
Mg = 930
Kh = 5,6
PO4 = 0
Densità = 1028
Per tutti e 3 i sali ho preparato 40 litri di acqua a osmosi a 2 microsimens
e ho aggiunto 1600 grammi di sale.
Proprio perchè non danno la stessa salinità, ne metto un po in più e poi aggiungo acqua d'osmosi fino al valore desiderato.
Secondo me è meglio aggiungere l'acqua che sciogliere, eventualmente, altro sale.