Pleco4ever, ho bisogno del tuo aiuto, dimmi se procedo correttamente...
Valori attuali:
Kh = 5.5
Gh = 7.5
ph = 6.8 (circa) abbassato tramite co2 24h/24h
T = 25° (all'accensione delle luci 26°)
Volevo procedere con un corposo cambio di acqua dell'ordine di 60l su circa 95l netti ottenendo i seguenti valori
Kh = 3
Gh = 5
ph = 6.5 (come faccio ad abbassare il ph senza ricorrere alla co2 e alla torba? Tu nelle tue vasche come fai?
T = 20°
Prima di reinserire l'acqua lascio i pesciozzi un bel pò nell'acqua bassa in modo da simulare al meglio la stagione delle pioggie.
Ora iniziano le domande...
La T poi devo mantenerla a 20° per tutto il tempo della riproduzione o posso farla alzare? Da domani inizio anche con i cambi quotidiani con sola acqua di osmosi nell'ordine del 20% (20l al giorno) in modo da abbassate i valori di durezza e conducibilità. Così facendo domani mi ritroverò un kh di 2.4 e martedì di 1.92 e così via...a questo punto forse è meglio iniziare a spegnere la co2 di notte altrimenti ho paura che il ph cali troppo durante le ore notturne, vorrei evitare di sterminare i cory per eccesso di co2

La temperatura dell'acqua di questi cambi parziali quale deve essere? Devo creare sempre lo sbalzo termico?
Come posso nutrirli in questi giorni i cory? Ho dei chironomus surgelati e delle pastiglie per cory della shg, della spirulina in grani e altri mangimi che però penso non siano specifici per i cory. Quante volte li devo nutrire?
Pleco se riesco a farli riprodurre ti sono debitore...