Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Vi dico le mie impressioni visto che i forum me li giro un po' tutti
Cominciamo dall'ultimo: Zeovit.com è un forum "dedicato", ma proprio per questo si dovrebbero fare discussioni di alto livello sul metodo, no? Manco per niente, sempre le stesse domande, quante gocce metto di questo, quante ne metto di quello.... Ci sono solo 2 tedeschi e 1 americano che scrivono cose di qualche interesse, più qualche italiano di buon cuore (e qualcuno economicamente coinvolto) che, giustamente, aiuta i principianti.
Sarebbe interessante fare un parallelo... il forum reef central che scaccia gli zeovittiani come eretici, i quali si fanno un forum per conto loro... ricorda qualcosa
ReefItalia è un bar, il bar degli "esuli", frequentato al 90% dai soliti amici che si conoscono da tempo. Ovviamente è aperto a tutti, come tutti i bar, ma il giro è sempre il solito Lì sono permessi i rutti mentre su AP erano vietati... opsss! Qualche volta qualcuno ha voglia di intraprendere discussioni di rilievo e allora mi fermo a fare due chiacchiere. Sono nati 2-3 threads "di livello", anche con toni accesi, e di questi tempi è una cosa eccezionale. Ogni tanto spunta un neofita... ma poi si spaventa e scompare, forse resta a lurkare...
AP non è un circolo di amici, è molto più allargato e per questo più impersonale; avendo ampia diffusione e pubblicità ci capitano molti neofiti i quali, per una strana malformazione della mano destra, non riescono a usare il mouse e quindi non utilizzano il tasto "cerca" e neppure riescono a sfogliare i libri, sempre per il problema della mano Discussioni che mi interessano, in tutta onestà, non ce ne sono da una vita. Qualche volta rispondo alla 4568684 domanda "come si misura la densità", sfoglio un po' le sezioni, ecc. Mi piacerebbe dare una mano ai neofiti, ma sinceramente credo di aver già fatto la mia parte, con tutto il rispetto, si faccia avanti qualcun altro. Forse una soluzione è "organizzare" le risposte, cioè creare dei "risponditori" permanenti.... oppure fare il tasto "cerca" di dimensioni 1024x768.
Circa la scelte "politiche" (in senso buono, ué) di MarcoAP, devo dire che io la penso diversamente, ma ovviamente è lui che deve decidere le politiche del forum e lo rispetto moltissimo. Io amo il caos (evidentemente più di Marco ) e credo che dal caos nascano un sacco di cose interessanti, mentre dall'ordine non viene mai fuori nulla di nuovo, ci si appiattisce; per questo avrei tollerato un grado di caos molto più elevato di quello che viene normalmente concesso. Poi siccome ognuno degli iscritti è responsabile, anche civilmente e penalmente, delle proprie affermazioni e del proprio comportamento, cose come i cartellini gialli e la bannatura le trovo semplicemente ridicole. Chi offende può essere perseguito legalmente, nella sede opportuna, è semplicemente deleterio bannarlo o affibbiargli il bollino di cattivo.
AP non è un circolo di amici, è molto più allargato e per questo più impersonale; avendo ampia diffusione e pubblicità ci capitano molti neofiti i quali, per una strana malformazione della mano destra, non riescono a usare il mouse e quindi non utilizzano il tasto "cerca" e neppure riescono a sfogliare i libri, sempre per il problema della mano Discussioni che mi interessano, in tutta onestà, non ce ne sono da una vita. Qualche volta rispondo alla 4568684 domanda "come si misura la densità", sfoglio un po' le sezioni, ecc. Mi piacerebbe dare una mano ai neofiti, ma sinceramente credo di aver già fatto la mia parte, con tutto il rispetto, si faccia avanti qualcun altro. Forse una soluzione è "organizzare" le risposte, cioè creare dei "risponditori" permanenti.... oppure fare il tasto "cerca" di dimensioni 1024x768.
quoto completamente ...
Ci sono giorni in cui ho anche volontà di esprimere i miei pareri e le mie opinioni cercando di aiutare chi evidentemente ha domande a questioni a me note.
Il problema è che la buona volontà da parte dei nuovi utenti manca nel 95% dei casi.
Caso emblematico : ieri un ragazzo (non me ne voglia se lo prendo come caso) ha chiesto credo per la 56934° volta la differenza tra reattore di calcio e di KW.
Gli ho detto di cercare sul forum (nuovo e vecchio) e sul sito di AP (dove di risposte per neofiti ce ne sono a tonnellate) .
Risposta : ho provato a cercare ma non ho trovato nulla...
Risultato (visto che non avevo voglia di lavorare) ho cercato io per lui ed in 5 minuti "scarsi" gli ho incollato 7-8 link di riferimento.
Il problema è che molti di noi si impegnano... ma tanti tanti tanti non ci provano nemmeno... sarà il problema alla mano indicato da Alessandro..
Bah secondo me era carino riguadagnare la compagine romana.Se con loro il forum era un'anticchia meglio nel senso che c'erano + discussioni di spessore ed animate non vedo perchè no.Cmq ripeto che non so cosa sia successo e non voglio entrare in merito ma è ovvio che a me faccia piacere,sono di Roma!
Bah secondo me era carino riguadagnare la compagine romana.Se con loro il forum era un'anticchia meglio nel senso che c'erano + discussioni di spessore ed animate non vedo perchè no.Cmq ripeto che non so cosa sia successo e non voglio entrare in merito ma è ovvio che a me faccia piacere,sono di Roma!
Discussioni di spessore?
Da chi di loro?
Francamente, non volermene, di "quei" romani è meglio fare a meno.
Erano diventati il simbolo di volgarità, maleducazione, prevaricazione, ignoranza.
Ma per piacere!
Seguo anche l'altro forum alla ricerca di una discussione seria e di persone con cui confrontarmi ma, francamente, non scrivo da una vita.
Giusto qualche consiglio a chi vuol "fare da se"!
E nient'altro!
Giusto a titolo informativo c'è un altro forum dove incontri persone per bene ma, quello, è stato "rovinato" da "quei" romani che tu vorresti "rileggere" qui........... credo che sia stata una scelta "furba" di AP
quella di metterli in condizioni di andarsene a far danni altrove!
Permettetemi di dire che il calo nn è solo "fisiologico", l'assenza della compaggine romana e di molti altri personaggi si sente soprattutto a livello qualitativo.
Pensavo di aver capito che la compagine romana e questi altri personaggi che non so chi siano fossero persone di qualità.
Circa il tasto cerca molti penso ignorino di farlo nel vecchio forum...li e' veramente strapieno di info......penso inoltre che il passaggio al nuovo forum abbia aiutato al calo del livello...si e' interrotta una continuita' con dei post che sarebbe bello, stimolante oltre che facile riesumare...riattirando in un attimo l'attenzione di tutti i partecipanti ...vedi la mail di notifica di risposta.
ragazzi, non voletemene però oltre ai romani anche il resto di noi italiani si fanno desiderare ultimamente, probabile che sia per i motivi che avete elencato....
Circa la scelte "politiche" (in senso buono, ué) di MarcoAP, devo dire che io la penso diversamente, ma ovviamente è lui che deve decidere le politiche del forum e lo rispetto moltissimo. Io amo il caos (evidentemente più di Marco ) e credo che dal caos nascano un sacco di cose interessanti, mentre dall'ordine non viene mai fuori nulla di nuovo, ci si appiattisce;
Alessandro, io la vedo perfettamente come te! Su AP di discussioni animate ce ne sono state tonnellate e mai nessuno ha detto niente, se non limitandosi a richiamare le persone dicendo di non dire parolacce, offese varie ecc. ecc. (anche perchè sul forum ci sono moltissimi minorenni e io ho l'obbligo e il dovere di tutelarli).
Quindi ben vengano i topic animati, ma non le minaccie di botte, querele o offese gratuite allo staff, perchè altrimenti regnerebbe l'anarchia e non credo che questo porti vantaggi al forum e qui non credo di sbagliare.
Sono d'accordo sul resto, invece. La gente è pigra e non solo non vuole leggere (lo vedo dal negozio di libri che abbiamo aperto... pensavo di diventare ricco, invece ci siamo accollati solo del lavoro in più ), ma non sa nemmeno come usare un forum o fare una ricerca su internet o sul portale stesso.
Io, come dico da tempo, penso che tutte le generazioni che stanno vivendo questo periodo dove la comunicazione e la digitalizzazione la fanno da padrone, si trovano molto a disagio e spaesate. Uno mette internet in casa, ma internet non lo sa usare minimamente e prima che comincia a capirne qualcosa passano anni... figuriamoci se è capace di trovare qualcosa in un forum o in un portale!! Ti faccio un esempio pratico... a volte mi scrivono delle persone che mi dicono... ma dove sono gli articoli su AP??? -05 Quindi per almeno altri 10 anni, internet resterà un qualcosa di misterioso e di difficile utilizzo e ci saranno persone che continueranno a fare sempre le stesse domande, trite e ritrite. Questa è una cosa che per ora dobbiamo accettare, non c'è verso secondo me, anche se gli metti un cerca di dimensioni inaudite (oltretutto lo abbiamo scritto ovunque di fare ricerche prima di postare e abbiamo anche aggiunto un cerca ad inizio dei forum).
In conclusione, quindi, abbattersi per questa cosa non è producente per nessuno a mio avviso e cmq dobbiamo essere noi (chi frequenta il forum da tanto e lo staff stesso) ad insegnare alle persone cosa è un Forum. Se io dico ora a 100 persone cosa è un forum, il 95% pensa a "Forum" il programma su rete 4, e solo un 5% potrebbe capire che stiamo parlando di un gruppo di persone che scrive su internet e probabilmente di questo 5% solo un 1% sa come si usa un forum...
Su, dai... forza e coraggio! 10 anni passano in fretta!
Ma addirittura minacce di botte,querele e offese gratuite?Ma magari erano cosè dette li per li mentre si discute troppo animatamente.No?Ma non ci sono più queste discussioni nei vecchi forum?