Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
i pesci li vedo sufficientemente bene . Hai un po di okkio grande e sono in ritardo di crescita . Credo si stiano cominciando ad ambientare e ingranare . Somministra pastone , congelato , liofilizzato e granulato con vitamine , puoi farli migliorare parecchio . Tieni presente i valori dell'acqua , fondamentali .
per i valori dell'acqua, mi ritengo di mantenerli buoni...allora Ph 6.8/6.7 e microsiemens 300
no2 e no3 bassissimimi.
Cambio circa 30 lt di sola osmosi ogni 10gg circa.
L'alimentazione è: Atvitol(JBL) abbinato ai granuli della SHG.
TetraMin in scaglie
Pastone congelato e cironomus.
Ovviamnete preferiscono il congelato, ma a un pò alla volta iniziano a pizzicare il granulato.
PS: io ho postato una foto intitolata SNAKE... ma nn è che quello sia un alenquer?
io credo che la i soldi per la vasca di quarantena potresti risparmiarli......non credo che molti,facciano la quarante sui pesci appena acquistati......e un fatto di conoscere chi te li vende e come ambientare i pesci.....
voglio solo fare una precisazione a riguardo....quando comprate i neon o cardinali o qualsiasi altro pesce vi preoccupate cosi tanto?no...bene...allora non fatelo neanche per i discus...perche il discus non e piu delicati di un altro pesce...siamo noi...che la nostra disinformazione rendiamo il pesce piu debole...o magari con la nostra iper prottetivita lo rendiamo piu diffile....il discus e un ciclide e come tale e molto robusto,ha solo bisogno di essere trattato con cura ma soprattutto di essere lasciato in pace...lo stress da iper protettivita porta a malattie nei pesci....e questo e una cosa che pochi sanno....
I discus sono pesci che vogliono molta acqua, alte temperature e non vogliono essere, come dici anche tu, stressati.
Non tutti i negozianti trattano con le dovute cure questi pescetti.
In molti negozi, se ne vedono 6/7 esemplari, o forse anche più, in acquarietti da neanche 50 l, e non per poco tempo.
Basta uno sbalzo di temperatura per farli ammalare.
Quindi inserire un pesce in vasca per poi far morire lui e gli altri, quando magari bastava tenerlo per un mesetto da solo, osservandolo e magari curandolo con dei semplicissimi medicinali, vuol dire buttare soldi (e non pochi) e fatica!!!
Io non ho una vasca di quarantena ma condivido chi la possiede e la utilizza.
ti diro che io non riuscirei mai ad aspettare un mese......e a casa qualche discus c e l ho......tra wild e ibridi supero la ventina...ma il discorso che fai tu e giusto,ma ti dimentichi che molte volte sono proprio quei neon o cardinali da 2 euro che sono i portatori principali delle malattie,e molti lo ignorano....poi non e una questione di prezzo,perche ogni pesce ha diritto di vivere,e lo stesso che sia un discus o un botia o un cory....almeno io la penso cosi...
cmq per dirti che ha me un ibrido ci mise piu di 2 mesi ad ambientarsi.....mangiva sempre ma per il resto dell agiornata era nero e non si spostava mai da soto un tronco....be io non ho effettuato nessuan cura, ho solo aspettato e poi lui si e ripreso e ora e il secondo in gerarchia.....ma tante volte si commettono degli errori e si parte subito con il piede sbagliato......cure,medicinali,cambi acqua troppo frequenti,ecc ecc ecc.....per esempio...ogni volta che leggo molti forum,non soo questo tutti si fossilizzano sui "valori perfetti" per tenere i discus,e tutti la menano sempre con i nitrati MAI superiori a 25ml/l....perche altrimanti non crescono i discus....ma per me sono delle cose abbastanza buttate in aria senza un minimo di senso....se un discus non cresce non e di sicuro per i nitrati sopra i 25ml/l,se un discus e stressato non e certo per i nitrati ma e sempre la solitaq storia....troppe mani in acqua e il discus viene stressato e a volte con lo stress il pesce mostra segni di apparenti patologie,che invece sono inesistenti ma causate solo da noi.....io ho un 800 litri con i wild e se ti dico ogni quanto cambio l acqua credo che fai un cappio e ti togli la vita ,e sono cresciuti tutti alla grande,anche gli ibridi,dove somministro pastone una volta al di,cambio l acqua una volta ogni 10/12 giorni....senza alcun problema...
scusate se mi sono dilungato ma la difficolta di saper tenere i discus sta nel fatto di capire cosa loro ti dicono,saperli osservare e sapere come intervenire.....
si scarlet ma ti posso assicurare che discus sterili non li ho ancora visti....i discus come tutti gli altri pesci portano con se spore si malattie latenti,come noi umani d altronde,e il loro sistema immunitario e in grado di difendersi autonomamente ed e sempre meglio evitare di usare i medicinali´,perche questi possono si aiutarti ma indebolisco incredibilmente il pesce....e si potrebbe entrare in un circolo vizioso diffile da spezzare.....il discorso cambia se si mischiano ibridi con wild...io li tengo ben separati..e mai mi sognerei di mischiarli.....