Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Io ho espresso la mia in base alla mia esperienza e informazione, siamo in un paese democratico, ognuno può fare come vuole, non posso dilungarmi se no mi ammoniscono
In realtà è vero che le piante assorbono con minor dispendio energetico l'nh4 rispetto all'no3, ma è anche vero che hanno bisogno di accedere ad entrambi i composti per crescere bene. In particolare le reazioni enzimatiche che garantiscono l'assimilazione di no3 vengono completamente innescate solo con concentrazioni di no3 mediamente superiori a 5-10mg/l. Inoltre piante diverse hanno risposte diverse alla presenza di questi due composti e alle relative concentrazioni.
Peraltro assieme a questi due composti facilmente assimilabile ne esiste anche un terzo, che è l'nh3, che non viene assimilato dalle piante e che è addirittura tossico. Questo deve forzatamente essere convertito in no2 e poi in no3 dai batteri nitrificanti.
L'equilibrio di un sistema senza filtraggio potrebbe anche essere possibile in linea teorica, ma capisci che è molto molto + instabile rispetto ad un acquario condotto con l'utilizzo di un filtro biologico, che "tampona" molto pesantemente gli squilibri organici che avvengono normalmente nella gestione di un acquario...
Inoltre un sistema senza filtro molto probabilmente dovrebbe basarsi su acquari pieni di piante e con pochissimi pesci... non si può cert applicare ad un acquario "normale" e io non consiglierei a destra e a manca di farlo come fai tu...
Non mi risulta che per ora esistano ricerche e sperimentazioni serie relative allo studio della sostenibilità e della stabilità di un sistema come quello che vai promuovendo, e anche il tuo amatissimo walter peris non propone affatto di evitare l'uso di filtri biologici... Vedi un po' tu... Se vuoi fare l'nnovatore fallo, ma almeno cerca di non far credere agli altri che quelle che dici sono ovvietà applicabili candidamente in qualsiasi contesto e che chi usa il filtro è un po' cretino... perchè non è così...
assolutamente, io non voglio far credere nulla, ma per me le piante sono un pò come lo schiumatoio del marino; credo che si possa arrivare ad allestire un acquario biologicamente perfetto con un buon rapporto tra pesci in piante, come tu dicevi in linea teorica, io l'ho fatto nella pratica. Sono contento perchè ho risolto il problema delle alghe, imparando anche a dosare il ferro. Chi vuole provare poi è libero di farlo
assolutamente, io non voglio far credere nulla.......
Il mio modesto parere è che bisognerebbe stare più attenti nell'esprimere le proprie idee: teniamo sempre ben presente che il forum è visitato spesso da neofiti che non vedono l'ora di poter allestire il loro acquario appena arrivato e quando leggono "...fai così .... è assolutamente come dico...., ecc." non possono far altro che affidarsi a loro (pensando "bè se sono così sicuri delle loro affermazioni..."). Invece bisognerebbe dire che vi sono varie tecniche per allestire un acquario, tra le quali vi è certamente anche quella che non prevede la presenza del filtraggio biologico (come lo intendiamo noi). Ma in questo caso bisognerebbe dire anche che è una cosa per esperti che conoscono perfettamente la biologia di un acquario e, cosa che non s'è detta, che non si puù avviare da zero un acquario senza filtro, ma si può eliminare in seguito quando la flora batterica è colonizzata perfettamente (non prima di un anno).
Nel quote precedente hai detto "io non voglio far credere nulla....", ma chiunque legga:
Quote:
.....Ma considera però che in un acquario di piante con giusta quantittà di pesci, i cannolicchi non vanno messi ........
potrebbe essere portato a credere che i cannolicchi NON vadano messi, a prescindere. Sarebbe molto più corretto dire "potrebbero anche non essere messi, a condizione che....." spiegando quali sono le "giuste quantità", ovvero tantissime piante a crescita veloce, vasca di una certa dimensione, pochissimi pesci che sporchino altrettanto poco.
Se mi permetti, ti farei un invito:
dato per scontato che tutti hanno il diritto di esprimere le proprie idee, di condividere e confrontare con altri le proprie esperienze, la prossima volta potresti dire "in un acquario avviato da anni.....ho avuto problemi.......ho provato ad eliminare il filtro sulla base di...........e a condizione che si faccia così..........si potrebbero ottenere dei buoni risultati."
Questo mi sembra un modo più costruttivo e soprattutto più utile di porsi.
Di "Io la penso così e basta", ne abbiamo tutti piene le tasche.
Ciao.
assolutamente, io non voglio far credere nulla.......
Il mio modesto parere è che bisogna stare attenti nel dosare le affermazioni: teniamo sempre ben presente che il forum è visitato spesso da neofiti che non vedono l'ora di poter allestire il loro acquario appena arrivato e quando leggono "...fai così .... è assolutamente come dico...., ecc." non possono far altro che affidarsi a loro (pensando "bè se sono così sicuri delle loro affermazioni..."). Invece bisognerebbe dire che vi sono varie tecniche per allestire un acquario, tra le quali vi è certamente anche quella che non prevede la presenza del filtraggio biologico (come lo intendiamo noi). Ma in questo caso bisognerebbe dire anche che è una cosa per esperti che conoscono perfettamente la biologia di un acquario e, cosa che non s'è detta, che non si puù avviare da zero un acquario senza filtro, ma si può eliminare in seguito quando la flora batterica è colonizzata perfettamente (non prima di un anno).
Nel quote precedente hai detto "io non voglio far credere nulla....", ma chiunque legga:
Quote:
.....Ma considera però che in un acquario di piante con giusta quantittà di pesci, i cannolicchi non vanno messi ........
potrebbe essere portato a credere che i cannolicchi NON vadano messi, a prescindere. Sarebbe molto più corretto dire "potrebbero anche non essere messi, a condizione che....." spiegando quali sono le "giuste quantità", ovvero tantissime piante a crescita veloce, vasca di una certa dimensione, pochissimi pesci che sporchino altrettanto poco.
Se mi permetti, ti farei un invito:
dato per scontato che tutti hanno il diritto di esprimere le proprie idee, di condividere e confrontare con altri le proprie esperienze, la prossima volta potresti dire "in un acquario avviato da anni.....ho avuto problemi.......ho provato ad eliminare il filtro sulla base di...........e a condizione che si faccia così..........si potrebbero ottenere dei buoni risultati."
Questo mi sembra un modo più costruttivo e soprattutto più utile di porsi.
Di "Io la penso così e basta", ne abbiamo tutti piene le tasche.
Ciao.
OK!!!!!, condivido pienamente e non avrei saputo dir di meglio.
Sovente nel confronto di diverse opinioni, un maggior ricorso al condizionale, specialmente quando si può investire la sensibilità del proprio interlocutore o anche forviarlo non fa assolutamente male (in questo caso non l'ho usato...ma avrebbe indebolito il ragionamento)
Volevo solo far capire che affermazioni affrettate e non motivate possono essere molto pericolose per chi è completamente a digiuno della materia, visto che lo scopo principale di un forum è quello di aiutare chi ha bisogno (e, tra questi, i neofiti sono la stragrande maggioranza).
Spero proprio che nessuno se ne abbia a male. D'altronde, anche se ci cimentiamo in accese discussioni, noi del forum siamo tutti amici, un pò come al bar quando si parla di calcio..... -97b ....alla fine ci si beve su una bella birra