Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-12-2006, 23:14   #41
The Wizard
Imperator

L'avatar di The Wizard

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
potrebbe essere meramente culo
-ROTFL- -ROTFL-

scusate... torno serio...

Silvio
The Wizard non è in linea  

Vecchio 18-12-2006, 23:16   #42
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

WindboY, se sono stato arrogante chiedo scusa , ma se continuate a dirmi che sbaglio , e non mi dite dove , io continuerò a sbagliare , per il discorso del kh avevate sbagliato voi , poi dove ho sbagliato ?RaMaS, questo hai ragione , so che quello che dico può non essere condivisibile , però bisogna anche spiegare il perchè , mi spiace , non basta dire: dici stupidate ...o: è sbagliato , poi se volete vi do ragione e finiamo qua la discussione
fappio non è in linea  
Vecchio 18-12-2006, 23:16   #43
bardock
Discus

Città: Monza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

giusto.... peccato però che ci siano migliaia di fattori che possono sballarti i valori anche a vasca iniziata, pure se non si commettono errori gravissi, come un pesce morto o incidenti come cadute di barattolo in acqua o robe del genere.... inoltre uno non se ne accorge se non quando si vedono i sintomi dei pesci... come ad esempio il respiro affannato...

sempre meglio avere in casa il test... e insegnare al neofita come riconosce un possibile sintomo di NO2 alti, e poter controlare...

Ma sono arrogante quindi queste cose non le posso dire... e soprattutto non posso farti notare che dici fesserie
Vecchio 18-12-2006, 23:18   #44
The Wizard
Imperator

L'avatar di The Wizard

Feedback 0/0%

fappio, te l'abbiamo detto... ma mi pare che tu non l'abbia letto...

Non puoi dire che gli NO2 non vanno controllati... se ti esplode una malattia in vasca e i pesci muoiono e non fai in tempo a recuperarli gli NO2 salgono, stessa cosa se le piante si marciscono...

gli NO3 non sono letali come tu affermi, te l'abbiamo detto tutti ma non lo hai letto...

Silvio
Vecchio 18-12-2006, 23:24   #45
RaMaS
Ciclide

Città: lucca
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a RaMaS

Originariamente inviata da fappio
WindboY, se sono stato arrogante chiedo scusa , ma se continuate a dirmi che sbaglio , e non mi dite dove , io continuerò a sbagliare , per il discorso del kh avevate sbagliato voi , poi dove ho sbagliato ?RaMaS, questo hai ragione , so che quello che dico può non essere condivisibile , però bisogna anche spiegare il perchè , mi spiace , non basta dire: dici stupidate ...o: è sbagliato , poi se volete vi do ragione e finiamo qua la discussione
Da questa risposta si capiscono molte cose................ma sorvoliamo...
Io ti ho spiegato i motivi per cui la tua tesi non ha motivo di essere, secondo, le tue opinioni non e' ke non sono condivisibili, sono sbagliate. e ti spiego perche' anke dovendomi ripetere...:
Allora, in una vasca dolce, le cause per un'innalzamento dei nitriti possono essere innumerevoli, a volte addirittura basta un pizzico di mangime in piu' ke quelli aumentano soprattutto con i liofilizzati per esempio, poi potrei dirti che mediamente le vasche dolci sono di volume piu' piccolo a quelle marine,indi per cui ogni errore si riperquote 10 volte tanto rispetto ad una piscina da 300l,ORA, se tu continui a dire ke non ti diamo spiegazioni, o sei duro, o sei un troll...
P.s. Senza considerare ke le tue opiniono non condivisibili, andrebbero a riscrivere tutta la letteratura acquariofila...quindi, permettimi di dirti ke il dubbio di essere in torto FORSE dovresti averlo non ti pare?
se avro' una risposta soddisfacente replichero' volentieri, se avro' un'altro tentyativo di fuga dal discorso..bhe kiakkiera da solo allora
Vecchio 18-12-2006, 23:32   #46
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

WindboY, RaMaS, culo????? ... ... ..il ciclo dell'azoto è lo stesso , il problema e che nel dolce molti pensano in modo completamente diverso , pensate che la bellezza di un acquario è rapportata alla quantità di pesci che esso ospita , ma questo non è un motivo plausibile , tutto può morire anche da me però io cerco di prevenire , non di curare .....poi quello che dico è discutibile , ma le risate e i giudizzi , non sono giustificabili ,
fappio non è in linea  
Vecchio 18-12-2006, 23:33   #47
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Scusate, ma forse la cosa più semplice era chiedere a rizzia da quanto era avviato l'acquario e mi pare che nessuno l'abbia fatto. Saputo questo probabilmente tutta la discussione avrebbe preso un'altra piega.

Posso permettermi di dire per amore della correttezza e senza scatenare anatemi che non credo che il KH faccia parte del GH, altrimenti, lasciando da parte considerazioni di chimica dell'acqua, non potrebbero esistere biotopi in cui è normale avere un KH maggiore del GH (non vorrei dire fesserie ma mi pare, per esempio, in certe parti del lago Tanganica).

rizzia, da quanto è avviato l'acquario?
Federico Sibona non è in linea  
Vecchio 18-12-2006, 23:36   #48
RaMaS
Ciclide

Città: lucca
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a RaMaS

WindboY, RaMaS, culo????? ... ... ..il ciclo dell'azoto è lo stesso , il problema e che nel dolce molti pensano in modo completamente diverso , pensate che la bellezza di un acquario è rapportata alla quantità di pesci che esso ospita , ma questo non è un motivo plausibile , tutto può morire anche da me però io cerco di prevenire , non di curare .....poi quello che dico è discutibile , ma le risate e i giudizzi , non sono giustificabili ,
Vabbe' oh dai lasciamo perdere, tanto se devi far discorsi a gazzosa...
te prendi tutto alla lettera? leggi quello ke scrivono gli altri? o leggi solo quello ke ti fa comodo?
p.s. belle le foto. ma mi sa ke le hai postate nella sezione sbagliata..
Vecchio 18-12-2006, 23:41   #49
The Wizard
Imperator

L'avatar di The Wizard

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da RaMaS
Vabbe' oh dai lasciamo perdere, tanto se devi far discorsi a gazzosa...
te prendi tutto alla lettera? leggi quello ke scrivono gli altri? o leggi solo quello ke ti fa comodo?
p.s. belle le foto. ma mi sa ke le hai postate nella sezione sbagliata..

Ehi Fofino... lui ce l'ha più bello del nostro!!!

Fappio... qui siamo sul dolce... ti invito ad allestirne uno e di seguire il tuo metodo di gestione e le tue conoscenze... anzi meglio di no... ci tengo ai pesci tropicali...

Fà una cosa... torna sul marino, dai consigli lì (sempre che non ci sia qualcuno anche lì che ti bastona quando dici certe cose) e lascia a noi Dolciofili il compito di aiutare i NOSTRI neofiti a non commettere errori che potrebbero compromettere l'approccio con questa bellissima passione!

Silvio
Vecchio 18-12-2006, 23:41   #50
bardock
Discus

Città: Monza
Feedback 0/0%

il discorso che fai sul kh federico può essere facilmente spiegato... se in acqua sono presenti maggiori quantita di carbonati rispetto ada ltri tipi di sali, il kh sarà più alto del gh, anche prchè le reazioni che si hanno sulla misurazione del gh rispetto ai carbonati è differente....

inoltre si è partiti dal presupposto che la vasca fosse avviata da poco anche perchè rizzia diceva che il suo negoziante gli aveva detto che test prendere per cominciare.... insomma i test base.

Fappio il discorso che tu fai non ha senso perchè anche nel dolce si cerca di prevenire ma come nel marino la il caso è sempre dietro l'angolo

Tag
dellacqua , valori