Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-04-2005, 09:56   #41
Ricca
Imperator

L'avatar di Ricca

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 227
Mi piace (Ricev.): 195
Mentioned: 193 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ricca

Annunci Mercatino: 0
Ma l'hai fatto veramente il buco nel muro?!

Per quanto riguarda il movimento sul fondo......... cosa intendi fare?
Io con 2 stream ho movimento ovunque!!!!!

La follia è come la gravità: basta solo una piccola spinta
Ricca non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-04-2005, 16:22   #42
feddy70
Ciclide

Città: rio saliceto reggio emilia
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ricca
Ma l'hai fatto veramente il buco nel muro?!

Per quanto riguarda il movimento sul fondo......... cosa intendi fare?
Io con 2 stream ho movimento ovunque!!!!!
ormai il tubo c'è e comunque quell'usita è regolabile con un rubinetto, me lo dite voi che ne faccio? io sa sola non ce la fo a decidermi.
feddy70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2005, 00:30   #43
blureff
Discus

Città: rescaldina
Foto: 4 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

se ce lai usalo ,ma stai attenta alla pompa di risalita e non eagerare troppo tieni presente che non si deve esagerare altrimenti non ce la fa lo scarico dell'acqua e di conseguenza si svuota la sump allagando casa
ciao da blureff
blureff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2005, 00:36   #44
feddy70
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da blureff
se ce lai usalo ,ma stai attenta alla pompa di risalita e non eagerare troppo tieni presente che non si deve esagerare altrimenti non ce la fa lo scarico dell'acqua e di conseguenza si svuota la sump allagando casa
ciao da blureff
scusa ma proprio non capisco su cosa non devo esagerare.
Se hai un attimo di pazienza, mi faresti un grosso favore a spiegarmi meglio come devo fare, infatti mi sono fermata qua perchè ammetto che non ho capito bene come devo fare sta cosa, grazie comunque per la pazienza che portate con me, ma come donna ce la sto mettendo tutta e se non ce la faccio credo che chiamerò un tecnico, ma potendo preferirei evitarlo, visto come mi hanno consigliato finora.

Grazie ancora
Federica
Vecchio 25-04-2005, 00:56   #45
blureff
Discus

Città: rescaldina
Foto: 4 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

allora se ho capito x bene tu hai il pozetto dove ce lo scarico e 2 fori x la risalita
uno dei fori lo usi x creare il movimento sul fondo mettendo un tubo cche va x tutta la vasca in basso chiso alla fine e tutto forato questo modo l'acqua esce da tutti i forellini crendo unminimo di movimento su tutta la vasca,il secondo lo fai in superfice

sotto la vasca ci vuole una valvola di non ritorno con un raccodo a T che va alle 2 risalite (sempre se ci sono) ti consiglio anche dei rubinetti x chiudere e regolare meglio i flussi o x agevolare la manutenzione

x la pompa deve avere una buona prevalenza e la portata dipende molto dal diametro dello scarico quindi dalla quantita di acqua che scende in sump

capito ora??

ciao da blureff
blureff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2005, 01:01   #46
feddy70
Ciclide

Feedback 0/0%

Sincera?
ho letto velocemente ma sono anche stanca per cui.........non proprio.
Comunque al limite domani posto una foto e ti spiego meglio, non pensavo di fare un tubo unico con tanti forellini perchè secondo me non dovrebbe essere molto efficace come pressione confronto alla possibilità di sdoppiare solo l'uscita in due, comunque domani te lo spiego meglio.

Intanto grazie davvero.
Federica
Vecchio 25-04-2005, 12:16   #47
feddy70
Ciclide

Feedback 0/0%

Vi mando qualche foto e ve le spiego una ad una così vediamo se riusciamo a capirci qualcosa insieme e intanto ringrazio per la vostra pazienza, prometto che poi mi sbrigo, riempio la vasca e non vi sasso più le bal......, almeno spero!!

allora in questa vedete le due colonne,quella dietro col pozzetto di tracimazione, all'interno del quale risale un tubo flessibile con la mandata (la direzione della mandata è regolabile e esce dal pettine, spero si veda) regolata da una pompa da 5000 lt\h che prima passa dal condizionatore poi spinge l'acqua su per il pozzetto.

l'altra colonna ha uno scarico che userei quasi esclusivamente per i cambi mensili(regolabile con rubinetto) e una mandata sul fondo, ed è qui il mio dubbio, come gestire quest'uscita. non vorrei fare un tubo unico con tanti forellini perchè credo che la pressione finale sarebbe irrisoria per smuovere bene il fondo, pensavo invece di sdoppiarla in 2 o in 4 in base alla pressione che otterei ma non so cosa sia meglio e in che direzione metterle, vorrei fare il lavoro una volta sola per poi coprire i tubi che girano sul fondo con le rocce vive in modo da lasciare visibile solo il getto finale.ah, questo è regolato da una pompa da 4000lt\h

Aspettate che vi mando anche le altre 3 foto con descrizione prima di commentare
Vecchio 25-04-2005, 12:23   #48
feddy70
Ciclide

Feedback 0/0%

Questa è la visuale in sump della pompa di risalita per il fondo (ho tolto l'altra dalla sump solo per farvi vedere meglio, spero si capisca).
Ho messo i rubinetti dappertutto per poter regolare sia lo scarico, sia la mandata sul fondo e quel pezzo di tubo non collegato è lo scarico che devo collegare allo sgabuzzino per i cambi mensili.
Vecchio 25-04-2005, 12:27   #49
feddy70
Ciclide

Feedback 0/0%

Qua una con entrambe le discese in sump per farvi vedere meglio che la mandata principale passa dentro allo scarico del pozzetto di tracimazione realizzato con tubo grosso grigio, quello flessibile a fisarmonica che si vede sulla sinistra (non si vede la pompa principale ma c'è, l'ho solo spostata per fare meglio la foto).

metto una foto anche generale così poi potete consigliarmi.
Adesso avanti pure con consigli e\o critiche, sono pronta a tutto, se no non sarei qui.
Vecchio 25-04-2005, 12:45   #50
WebMaster
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
io nn c'ho capito una mazza...... so' solo che c'hanno messo prima a rifare il duomo di milano che la tua vasca....
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
della , mia , prima , progettazione , vasca , x60