Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-03-2007, 12:19   #41
Stefano1963
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 60
Messaggi: 1.331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bakalar
Be non sempre alzare la temperatura è utile per combattere una malattia, dipende dalla malattia, se è causata da un battere, da un virus o da un fungo.
Infatti. Per quanto mi riguarda la temperatura la lascio a 23. Se poi durante l'estate sale, farà parte del ciclo naturale delle cose. Se poi consideriamo che geneticamente vivono anche nelle pozzanghere, altro che 24 gradi.
Comunque vi aggiorno di nuovo. Anche se no news is good news!!! Nessu'altra morte. Nell'endlerario continuano a nascere solo maschi e per fortuna negli ultimi parti ho avuto ben due femminucce!!! Anzi se qualcuno vuole passare a casa mia a pescarsi un po' di maschietti e magari a portarmi qualche femminuccia sarà il benvenuto. (Mandatemi un MP!)I miei sono BB e sono tutti nati da me e non si sono mai incrociati con gli endler (non sanno neanche dell'esistenza dei guppy )

Per quanto concerne invece BM, topolini, corallini, portaspada e guppy sto ricominciando a pescarli con le reti a strascico!!!

L'unico problema ancora permane su una portaspada acquistata qualche mese fa che ha avuto uno strano dimagrimento e che ho ri-sottposto ad ammollo 2 gg fa. Probabilmente, come ormai già si sa, soprattutto i portaspada sono più propensi a prendersi i parassiti e il ciclo di cura va ripetuto. In compenso non sembrerebbe più "contagioso". Vi farò sapere.

Rispiego brevemente il problema delle code a spillo per chi non avesse compreso.
La causa è un parassita che praticamente "succhia" tutte le sostanze necessarie al pesce e lo fa morire di fame: dimagrisce, nuota come se traballasse, la pancia rientra e la coda si restringe. Il pesce continua a mangiare tranquillamente fino a qualche giorno prima della morte. Poi si appoggia sul fondo e addio. La malattia è estremamente contagiosa e già alla nascita gli avannotti presentano la coda a spillo. I platy corallo sembrerebbero immuni mentre per i molly balloon le cure sembrerebbero inefficaci, secondo la mia esperienza. Se poi vi fate un giro nei negozi vi accorgerete immediatamente dei pesci malati. Uno spettacolo deprimente.
Gli avannotti che presentano la malattia già alla nascita sono destinati a un atroce destino perché non si possono mettere in ammollo usando i parametri degli adulti o dei semi-adulti. A suo tempo un avannotto di topolino di circa un centimetro non ha superato la cura.
Non si possono introdurre medicinali nell'acquario per cui in caso di infezione sarebbe opportuno ripescare TUTTI i pesci e metterli in un secchio di acqua tiepida e immettere 1,5 ml di formalina al 40% per ogni dieci litri d'acqua per 45 minuti avendo l'accortezza di shakerare bene l'acqua, ogni 5 minuti, per aumentarne l'ossigenazione perché la formalina come tutti i "medicinali" disturba il ricambio (e forse per questo gli avannotti non sopravvivono...). Se la cura non dovesse avere effetto ripetere l'ammollo dopo 48 ore.
NB. solo i pecilidi sembrerebbero soggetti a questi parassiti, quindi corydoras e caridine NON vanno sottoposti a tale ammollo. Come non andrebbero sottoposti ad ammolli vari anche altri animali che NON dovrebbero stare con i pecilidi ad esempio, pinguini, squali, gazzelle, neon, rinoceronti, scalari, piranha ecc. ecc.
__________________
Homo Hominis Piranha
Stefano1963 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-03-2007, 14:41   #42
Dark_70
Ciclide
 
L'avatar di Dark_70
 
Registrato: Mar 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Età : 53
Messaggi: 1.770
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Annunci Mercatino: 0
Quote:
La causa è un parassita che praticamente "succhia" tutte le sostanze necessarie al pesce e lo fa morire di fame: dimagrisce, nuota come se traballasse, la pancia rientra e la coda si restringe.
Scusa Stefano ma ci vogliono 2 precisazioni

Il parassita è il Gyrodactylus sp. (principalmente nei guppy si trova il Gyrodactylus Turnbulli, endemico dei luoghi di origine dei Guppy ed ancestrale "amico" della specie)
Lo Stronzo (concedetemelo ...... ) si attacca alla pelle con la sua bocca uncinata e raspa tutto quello che trova, muco, pelle, squame e arriva a lesionare a livello muscolare.
Monogeneo, si riproduce a scatola cinese, ogni individuo ha già un embrione al suo interno che ha sua volta ha un embrione al suo interno ..... e via così!
in una settimana da 1 sono 1000. si tenga conto che un avannotto con 4 di queste bestie addosso è praticamente spacciato.
Il parssita non sottrae nutrimento, ma provoca danni tali da aprire al via solitamente ad infezioni secondare da batteri e funghi.
Non sono rari i casi di idropisia da Aeromonas in seguito ad attacco da Gyro.
La coda a spillo è causata dalla ipermucosità; nel tentativo di difendersi il pesce produce più muco e questo si vede soprattutto negli avannotti che portano la coda raccolta. Purtroppo questa iperproduzione di muco è quella che a volte rende inutile in trattamento in formalina perchè il parassita rimane protetto sotto lo strato di muco e una volta in vasca riparte con il suo ciclo vitale.

Trasmissione quasi esclusivamente per sfregamento-contatto con pesci infetti, il parassita senza ospite vive al massimo 48 ore.
Per sterilizzare una vasca basta l'acqua ossigenata. 5-6 ml di H2O2 a 12 volumi per ogni 100 litri di acqua (senza pesci) sarebbero ottimi prima di reintrodurre i pesci dopo il trattamenteo in formalina. I pesci si possono reintrodurre 24 ore dopo, o spostare in altra vasca precedentemente trattata. O si osservano queste regole o è inutile mettersi a giocare con sostanze tossiche come la formalina.
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2007, 14:42   #43
Dark_70
Ciclide
 
L'avatar di Dark_70
 
Registrato: Mar 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Età : 53
Messaggi: 1.770
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Annunci Mercatino: 0
Quote:
45 minuti avendo l'accortezza di shakerare bene l'acqua, ogni 5 minuti, per aumentarne l'ossigenazione perché la formalina come tutti i "medicinali" disturba il ricambio (e forse per questo gli avannotti non sopravvivono...)
dimenticavo ..... Aeratore e porosa! ottimi alleati in questi casi.
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2007, 14:58   #44
CarloFelice
Discus
 
L'avatar di CarloFelice
 
Registrato: Dec 2004
Città: Fornacette (pisa)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.919
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CarloFelice

Annunci Mercatino: 0
ma dopo il trattamento con l'acqua ossigenata, si toglie oppure si lascia in vasca?
se si sterilizza la vasca con l'H2O2 e muoiono i parassiti presenti in vasca, muoiono anche quelli che sono addosso al pesce?
__________________
CarloFelice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2007, 15:07   #45
Dark_70
Ciclide
 
L'avatar di Dark_70
 
Registrato: Mar 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Età : 53
Messaggi: 1.770
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Annunci Mercatino: 0
Acqua ossigenata, in quella concentrazione va fatta a vasca vuota!

I parassiti addosso al pesce li puoi eliminare con la formalina.

In sostanza servono 2 vasche o, oltre all'acquario, una pulita (nel senso di sterilizzata dai parassiti) di appoggio per 24 ore.
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2007, 15:57   #46
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Interessante questo topic.
Ma, una domanda: se il parassita vive al massimo 48 ore senza ospite, non si potrebbe effettuare sui pesci il trattamento con la formalina e tenerli fuori dall'acquario per 48 ore senza sterilizzare l'acquario (comunque il parassita morirebbe nell'arco di 48 ore). L'acqua ossigenata è dannosa per i batteri del filtro?
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2007, 20:05   #47
CarloFelice
Discus
 
L'avatar di CarloFelice
 
Registrato: Dec 2004
Città: Fornacette (pisa)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.919
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CarloFelice

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Miranda
L'acqua ossigenata è dannosa per i batteri del filtro?
e per le piante?
__________________
CarloFelice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2007, 20:27   #48
Stefano1963
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 60
Messaggi: 1.331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
Dark, hai fatto bene a precisare, dato che a livello tecnico sono molto "scarso"...

E' agghiacciante la visione di un parassita che ha al suo interno un altro embrione...neanche nei film di fantascienza!

Per quanto mi riguarda, ma si badi bene, può essere SOLO un colpo di fortuna, la portaspada ancora malata è l'unica, da mesi ormai, a presentare ogni tanto i sintomi di dimagrimento e di coda a spillo. Poi dopo il trattamento riprende la forma originale, ingrassa ecc. ecc. E questa ricaduta è la seconda da 4 mesi. Tutti gli altri pecilidi dell'acquario non hai mai più ripresentato code a spillo, avannotti compresi. E non ho neanche avuto morti strane. Niente. Neanche sfregamenti.
Ripeto che potrebbe essere solo un colpo di fortuna e magari la prossima estate la moria ricomincerà (ovviamente spero di no).
Certo che il tutto è molto strano. Se faccio bene i miei calcoli, solo alcuni parassiti rimangono su un solo pesce e non attaccano gli altri. Forse gli altri pesci hanno sviluppato una sorta di "barriera inattaccabile" al parassita? Sono resistenti geneticamente? Forse i parassiti li trovano poco "appetibili"? Forse è una questione di valori dell'acqua? Boh!

Alla sterilizzazione dell'acquario ci avevo pensato anch'io però, calcolando che ho anche tantissime red cherry, e quando sono appena nate sono quasi invisibili (e anche tanti avannotti) - che se non fossero protette dalle piante forse verrebbero pappate dai pesci - dovrei togliere tutte le piante per poterle ripescare, mi sembra che il gioco non valga la candela, nel senso che dovrei praticamente rifare l'acquario quasi dall'inizio e poi magari scateno qualche altra dinamica strana perché scombino l'equilibrio delle piante. Spero di fare la cosa giusta ma per ora lascio tutto com'è. Ovviamente non mi sogno nemmeno di introdurre pesci "esterni" di qualunque natura. Vediamo come va a finire.

Miranda, non è automatico che con la formalina muoiano TUTTI i parassiti, per cui potresti reintrodurli con i pesci e quindi ricominciare il giro: l'acquario è sterile ma i pesci no.
Per quanto riguarda i batteri, mi sa che l'H2O2 è mortale anche per loro, ma potrei sbagliarmi. Secondo me converrebbe toglierli prima della disinfestazione lasciandoli in un recipiente a parte con l'acqua dell'acquario e poi inserirli di nuovo quando l'acquario "riparte" avendo l'accortezza di aspettare almeno 48 ore in modo che gli STRONxI facciano harahiri!
__________________
Homo Hominis Piranha
Stefano1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2007, 23:25   #49
Dark_70
Ciclide
 
L'avatar di Dark_70
 
Registrato: Mar 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Età : 53
Messaggi: 1.770
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Annunci Mercatino: 0
gia provato,le piante le disturba solo quella al 30% (120 volumi) più che disturbare le fa bionde

se non puoi togliere le caridine lascia l'acquario vuoto per 3 giorni e di sicuro Gyro non ce n'è più in giro...... ho fatto un Rap!
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2007, 10:12   #50
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La formalina uccide i Gyro, o anche altri eventuali parassiti?
Questa domada la faccio perchè fino a un mese fa ho avuto anch'io una moria di pesci (6 cory, e platy e guppy) dovuta all'inserimento di un pesce infetto acquistato in un negozio. I pesci presentavano i soliti sintomi (dimagrimento per i poecilidi, sfregamenti per i cory e nuoto storto).
Non sono riuscita a capire cosa abbiano avuto, ma alcuni mi hanno detto che poteva essere una parassitosi cutanea.
Il parassita o i parassiti non si sa bene quali fossero (Gyro? boh!).

Trattando tutti i pesci con formalina e togliendoli dall'acquario per 48 ore, dovrebbero morire tutti i Gyro, tranne ovviamente quelli "protetti" dalla mucosa dei pesci. Il trattamento con formalina eventualmente è ripetibile? Ogni quanto? Stressa i pesci oppure no?
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
code , dimagrimento , morti , spillo , tanti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28611 seconds with 12 queries