Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-11-2006, 17:05   #41
Maiden
Imperator

Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie Tremor81..
allora lo metto sul posteriore che penso vada meglio..
le luci sono due t8 da 18watt..se le trovo vorrei mettere una philips965 davanti e una940 dietro..
per le modifiche vorrei aspettare un pò!
che pianta andrebbe bene per coprire il filtro?
Maiden non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-11-2006, 18:37   #42
phenix
Avannotto

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Maiden
grazie Tremor81..
che pianta andrebbe bene per coprire il filtro?
questa è l' ECHINODORUS BLEHERI con dietro il CERATOPHYLLUM DEMERSUM, che ne dici lo coprono il filtro?
phenix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2006, 21:54   #43
Maiden
Imperator

Feedback 0/0%

phenix, grazie.....penso andra' più che bene per coprire qualunque cosa!

ma l'acquario può essere appoggiato direttamente sul mobile o ci vuole qualcosa da mettere tra i due?ho visto che esistono delle specie di tappetini,chiamati base di sicurezza....servono davvero a qualcosa?visto che nel caso comprassi le altre cose in negozio non so se lo troverei,esiste qualcosa di facilmente reperibile che si potrebbe mettere al posto di questa base?
Vecchio 13-11-2006, 03:09   #44
phenix
Avannotto

Feedback 0/0%

in genere tra vetro e la plastica che poggia sul vetro c'è già un foglio di polistirolo, se c'è non mettere altro.

comunque se devi acquistare diverso materiale io penserei ad un acquisto on line come ho fatto io, risparmi decisamente molto, io ho anche preso quelle piante che vedi nelle foto
Vecchio 13-11-2006, 13:14   #45
Stefano hgt
Guppy

Città: Rivoli
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano hgt

Maiden, ho letto solo ora il topic, vorrei dirti qualcosa riguardo al filtro, io ce l'ho uguale.
Le spugne che ci sono nello scomparto 1 lasciale così, non modificare nulla e non mettere la lana; io provai ma l'acqua fatica un po' a passare attraverso questo filtro, se te metti più resistenza all'inizio la pompa ti prosciuga un po' gli spazi dove ci sono i cannolicchi. In compenso ho notato che sostituendo la spugna al carbone (che tra l'altro non funziona) con della lana di perlon l'acqua diventa limpidissima e la pompa tira l'acqua più lentamente evitando che si abbassi il livello negli scomparti dei cannolicchi. Io la lana ce la avvolgo attorno al tubo. Le spugne le trovi già tagliate di misura in qualsiasi negozio che tenga ferplast e costano poco.

Inoltre se ti interessa ho fatto una modifica per poter inserire materiali adsorbenti nell'ultimo vano: Ho tagliato una sezione di spugna nera spessa un paio di centimetri e l'ho inserita nella punta di una calza di mia madre che non usava più. Ho cucito la calza alla spugna in modo che non si spostasse ed ho fatto un piccolo buco alla calza in sorrispondenza del buco per infilare il tubo. In questo modo posso inserire carbone o resine nella calza senza che scendano dove c'è la pompa e sono sicuro che l'acqua non trova vie preferenziali.

ciao

http://picasaweb.google.it/stefano981
Stefano hgt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2006, 15:26   #46
Maiden
Imperator

Feedback 0/0%

phenix a me non c'e' niente....tutto il perso è scaricato ai quattro bordi infatti il vetro non tocca sul mobile ma è rialzato,sorretto da due strisce di plastica tipo tiranti...che faccio?quanto dovrebbe essere spesso il polisterolo se lo mettessi?

Stefano hgt grazie per il consiglio...farò così e mi interessa anche quella modifica...grazie...

ma c'e' qualcuno che ha modificato il coperchio del ferplast?io vorrei mettere due t5 all'esterno delle lampade presenti ma mi sa non c'entrano i portalampade stagni....mettere quelli normali è proprio pericoloso?per i fili bucherei il coperchio quindi non sarebbero a contatto con l'acqua ma assieme ai fili delle lampade di serie....grazie....
Vecchio 13-11-2006, 18:27   #47
Stefano hgt
Guppy

Città: Rivoli
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano hgt

Maiden, io per ora non ho potenziato l'impianto luci ma le piante mi crescono bene e senza uno sviluppo algale esagerato, comunque qualcuno lo ha fatto, chiedi a Ilabruna, lei lo ha fatto ed è davvero gentile.
Per la modifica della calza spero che tu abbia capito, non posso fare foto perchè al momento è in uso.
Ciao

http://picasaweb.google.it/stefano981
Stefano hgt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2006, 19:58   #48
phenix
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Maiden
phenix a me non c'e' niente....tutto il perso è scaricato ai quattro bordi infatti il vetro non tocca sul mobile ma è rialzato,
-05 riesci a fare una foto?? non ho mica capito, cioè vuoi dire che sotto il vetro non c'è nulla a parte 4 riazi ai lati??
capisco che il peso è distrubuito agli angoli, ma al centro il peso rischierà di sfondare la base!!!
non ho capito il discorso dei tiranti!
Vecchio 13-11-2006, 22:36   #49
Maiden
Imperator

Feedback 0/0%

phenix mi dispiace non posso fare foto..non ho la dgt e anche se volessi provare col telefono non è facile fotrografare il fondo della vasca!
comunque cerco di spiegarti..il vetro non tocca il fondo del mobile..sul mobile poggiano i quattro bordi e il vetro quindi si trova a circa 1cm dal mobile e di conseguenza a 1cm da questi borbi..sotto al vetro al centro ci sono due tiranti in plastica(di mer*a)attaccati dal vetro frontale al posteriore..capito?non so come altro spiegarti!comunque penso tutti i cayman siano così spero non sia un problema!il vetro sembra molto resistente(8mm)..
Vecchio 13-11-2006, 22:55   #50
Maiden
Imperator

Feedback 0/0%

Stefano hgt comunque grazie...ho trovato altri topic per l'illuminazione e li leggerò...
Rispondi

Tag
della , lista , spesa