Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
smetti,metti solo il sale.i cambi devi farli ogni giorno come ha detto merdus sopra.farla riposare è necessario per lo stabilizzarsi dei valori e della carica batterica
Smetti coi farmaci, li hai stressati abbastanza. Fa un cambio abbondante e metti il sale, ogni due giorni cambi il 30% (aggiungendo solo a questo 30% 3 grammi/litro). Non è chiaro?
Ah, temp a 34 gradi ed aeratore con porosa in vasca... ok? -05
Non aspettare che il vento gonfi le vele della tua forza, soffiaci dentro da te! (Cesare Pavese)
Lo tengo per vero qualsiasi cosa accada, lo sento quando più io soffro: è meglio aver amato e perso che non aver mai amato! (Alfred Tennyson)
si certo il sale l'ho messo ieri come mi avevate detto 3 grammi a litro x120 litri
una domanda pero'
oggi ho portato dal mio negozo l'acqua ad analizzare ma i valori sono altissimi ph salito a 7,6
e conducibilita' fuori dalla scala dei valori mi ha detto che sara' oltre i 2000
ma quando gli ho detto del sale mi ha detto che era forse quello il motivoe' normale?mi ha detto che con una conducibilita' cosi alta stanno male
Il sale fa schizzare la conducibilità, dovresti misurarla con uno strumento per il marino, perchè quelli per il dolce vanno fuori scala
E' tutto normale, dopo 48 ore fa un cambio del 30% ridosando il sale e ripeti l'operazione altre 2 volte (quindi un totale di 3). Poi comincia a cambiare gradualmente con acqua senza sale, ci vorrà un pò perchè la conducibilità scenda. Cura la pulizia della vasca, soprattutto sifonando bene i residui di cibo
un altra cosa io ho un po di difficolta a procurarmi l'acqua d'osmosi
quindi ero abituato a fare cambi con acqua delr ubinetto che da me non e' malaccio come valori ma per fare questo lavoro con ils ale posso usare quella del rubinetto o devo assolutamente usare acqua d'osmosi'
graz
consiglierei quella osmotica...comprati un impianto!il sale è un noto disinfettante,inoiltre skizzando la conduttivita uccide molti tipi di parassiti...