Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ale.com, credo di avere un'idea abbastanza vaga di cosa sia una sump, ma non credo che c'entri con quel che proponevo. Se sei curioso guarda il link in un mio intervento precedente in questo topic.
cardanico, io "sono" di altri tempi (qui sul forum qualcuno che non ricordo mi ha chiamato "acquariofilo d'annata")
Questo filtro, data una vasca, non ingombra lo spazio interno, ha manutenzione facilissima ed è anche di facile costruzione nelle dimensioni che si crede (a parte l'altezza che è quella della vasca). Se hai spazio puoi metterlo dietro alla vasca e diventa invisibile.
Ammetto che non è una gran invenzione, ma ha indubbi vantaggi sul filtro interno, specie quelli incollati.
cardanico, io "sono" di altri tempi (qui sul forum qualcuno che non ricordo mi ha chiamato "acquariofilo d'annata")
La mia era solo una battuta per dire che se devo occupare dello spazio di fianco all'acquario tanto vale un acquario più grande.
Quote:
Questo filtro, data una vasca, non ingombra lo spazio interno, ha manutenzione facilissima ed è anche di facile costruzione nelle dimensioni che si crede (a parte l'altezza che è quella della vasca). Se hai spazio puoi metterlo dietro alla vasca e diventa invisibile.
Ho capito come è fatto questo filtro e concordo con te che in una vasca grande può essere una buona soluzione, ma in una vaschetta da 30 lt non ce lo vedo(è una mia personale idea)
Quote:
Ammetto che non è una gran invenzione, ma ha indubbi vantaggi sul filtro interno, specie quelli incollati.
federico:ho letto qualche pezzo qua e la di quel topic, e non ho visto grosse differenze rispetto a una sump, anche se ovviamente il fatto di mantenerlo a livello della vasca semplifica un po' le cose..
se si e' appassionati di fai da te va bene, si puo' fare.
ma in ogni caso ci vuole troppo lavoro per ottenere un filtro sicuro, rispetto ai 25 euro dell'eden gia fatto e finito.
cardanico, guarda che ho capito cosa intendevi, anche la mia era una battuta. Comunque se si ha già una vasca o se si comprano quelle vasche con solo i cinque vetri incollati, il filtro esterno aperto può servire per non occupare spazio internamente.
Lo ho consigliato perchè StEaLtH³ voleva un filtro grande e poter mettere vari materiali filtranti.
A parte gli altri vantaggi riportati, rispetto a quelli fissi interni, c'è il vantaggio che se si decide di cambiare sistema di filtraggio, ad es. passare ad un filtro esterno classico, non ci sono i problemi di dover scollare, dopo aver svuotato l'acquario, il filtro interno ed inoltre essendo, di norma, più grande ed esterno, non ci sono problemi ad aggiungere con facilità materiali filtranti particolari in situazioni critiche.
ale.com, ho consigliato a StEaLtH³ quel filtro perchè ne voleva uno grande che potesse contenere svariati materiali filtranti e perchè non riteneva adeguato l'Eden501.
Anche io ho 2 eden 501 (su 2 vaschette diverse, lo specifico!) e lo trovo ottimo. In fondo è un contenitore stagno con una pompa adeguata al litraggio di cui si parlava e degli attacchi molto sicuri per i tubi. Lo vendono già con tubi, ventosine, tubo effetto pioggia, beccuccio per l'uscita e materiale filtrante, il tutto a 25€ circa.
Puoi svuotarlo e usarlo come credi. Per il primo, io un lato l'avevo riempito di lana e 3 fette di spugna (grossa e media) e l'altro lato con cannolicchi tondi dennerle per quasi tutto lo spazio escluse 2 fettine sottilissime di spugna fine, una sopra e una sotto. Ma le possibilità sono infinite, lo spazio è utilizzabile come si crede... Nell'altro ho alternato vari strati di spugna e cannolicchi e all'occorrenza tolgo l'ultimo strato per mettere carbone o torba o che ne so...
Se poi davvero non soddisfa le tue esigenze è un'altro discorso, ma volevo almeno portare la mia testimonianza favorevole su questo filtro!
Buonasera a tutti. Scusate se mi intrometto nel discorso ... comunque volevo avere solo un chiarimento sull'EDEN 501 . Diciamo che devo ancora apprendere molte cose sul mondo degli acquari ... cmq leggendo qua e la sui forum e parlando anche con personale di negozi ho gia cominciato ad addentrarmi in questo mondo. Proprio ieri ho messo su il mio primo acquario e ho deciso di affrontare il discorso nanoreef. Comunque a parte tutto questo mi chiedevo ... sull'eden 501 l'entrata dell'acqua corrisponde alla parte dove vanno messi i cannolicchi, di conseguenza l'altra ( di uscita ) e' occupata dalla spugna; leggendo qua e la ho dedotto che questo sistema non e' molto corretto. La mia domanda e' questa : cosa posso fare per rimediare? Posso invertire la spugna con i cannolicchi ? Grazie!!
no, non li puoi invertire.
pero' puoi togliere la spugna, mettere i cannolicchi da quel lato e nel primo scomparto mettere una spugna nuova o del perlon.