Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-11-2006, 09:57   #41
Nd_YAG
Pesce rosso
 
L'avatar di Nd_YAG
 
Registrato: Nov 2005
Città: Oggiono (LC)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 838
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie, per l'acqua chiedevo solamente perchè mi sembra che il negozio sia molto affidabile...quindi...anche se non significa nulla...

Il sale però ha una data di scadenza? O cmq una data dopo la quale si eprdono alcune proprietà?? Mi sembra di aver letto di circa 6 mesi...
__________________
L'ambizione e' l'ultimo rifugio del fallito
Oscar wild
il mio nano ... http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060911866
Nd_YAG non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-11-2006, 10:40   #42
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
dipende da quanta umidità prende.

l'ideale è metterlo subito in un secchio tipo quelli della maionese da 5 kg (oppure quelli per mangime dei pesci da 5-10 kg, vedi tu) dopo averlo acuratamente pulito e asciugato con phon alla perfezione.

quindi versarci dentro il sale e chiuderlo ermeticamente. solo così si mantiene un sale ben conservato...altrimenti si inumidisce e diventa a grumi rilasciando poi po4 a manetta.....e quindi inutilizzabile.

se riesci a trovare un bel secchio con tappo a tenuta perfetta.....fai così al 100%
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2006, 09:10   #43
Nd_YAG
Pesce rosso
 
L'avatar di Nd_YAG
 
Registrato: Nov 2005
Città: Oggiono (LC)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 838
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie grazie. Per sale scelto : ISTANT OCEAN.

PS . cmq vedrò i informarmi per il sale usato dal negoziante.
__________________
L'ambizione e' l'ultimo rifugio del fallito
Oscar wild
il mio nano ... http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060911866
Nd_YAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2006, 13:04   #44
Nd_YAG
Pesce rosso
 
L'avatar di Nd_YAG
 
Registrato: Nov 2005
Città: Oggiono (LC)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 838
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento : appena mi arriva il riscaldatore inizio con l'impresa....
Non ho ancora le luci e la plafo...perciò....procederò con il calssico mese di buio....
Ho ancora un piccolo dubbio sull'acqua....sabato ho fatto giusto misurare un campioncino della loro acqua (inutile dire che mi dicevano che era senza fosfati......) ed in effetti con test elos dava valori non rilevabili....(mi faceva vedere e mi diceva visto ????...con gusto). Il sale fanno un ciclo con sali diversi...quando finisce il cisternone....quindi sarei quasi quasi propenso per acquistarlo da loro....

Per il rabbocco automatico, al momento sto collaudando un rabbocco per gravità usando un flebottto (al momento collaudato sul dolce).

Gli interruttori galleggianti ordinati da RS più di 3 settimane fa....aimè al momento sono dispersi da qualche parte....nella rete di trasmissione italiana....
__________________
L'ambizione e' l'ultimo rifugio del fallito
Oscar wild
il mio nano ... http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060911866
Nd_YAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2006, 16:43   #45
Nd_YAG
Pesce rosso
 
L'avatar di Nd_YAG
 
Registrato: Nov 2005
Città: Oggiono (LC)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 838
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zanga
Quote:
Con l'aceto!
due giorni ed è nuova!!! procede tutto bene, risolti i problemi....
sei nelle mani migliori + di Wortice che volevi

parere personale io lo schiumatoio lo preferisco con pompa ma ............... so che qui i pareri sono discordanti.

luci trovate? ti consiglio di munirti di resine anti fosfati ti saranno utili in maturazione
Per quanto riguarda il discorso luci :
1 PL da 18 W a 10.000 K
1 PL da 18 W attinica (o blu o moonlight....shadow...lalalal... )
Divciamo che sono quindi 36 W su 13 lt netti...quindi circa 2.7 w/lt...mica male.

Durante il mese di buoi farò la plafoniera...in acciaio inox lappato a specchio. Avete per caso dei suggerimenti sulla forma? Mi spiego meglio, il classico trapezio dovrebbe andare bene come "riflettore"...giusto? Ma se ci sono delle geometrie particolari dite pure...

Discorso schiumatoio...non è ancora pronto. Nel senso che è pronta la vaschetta a bordo vasca, è pronta la pompetta tirata a lucido...ma non mi sono ancora deciso di costruire lo schiumatoio.
E quindi ho pensato di fare così: lo faccio durante le feste di natale...e sempre sotto natale metterò riscaldatore (che c'è gia) e sump affiancata. Poi visto ancora i mille dubbi...non so nemmeno se metterlo lo sciumatoio...o se metterlo a fine maturazione. Voi che consigli date?

Sale : istant ocean.
Per il mese misurerò solamente densità e ph.

Per le resine...sai che mi è venuto un dubbio dell'ultimo minuto. Nel senso che io posseggo già delle resine anti fosfati...usati nel dolce e precisamente queste :
http://www.acquaingros.it/askollfosf...e0ac8e191d1feb

Ora mi chiedo ... vanno realmente bene anche per il marino?
Quantità : 1gr a litro netto?
__________________
L'ambizione e' l'ultimo rifugio del fallito
Oscar wild
il mio nano ... http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060911866
Nd_YAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2006, 16:53   #46
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
no, prendi quelle specifiche per marino

seagel, aquaphos,rowa......

1grammo al litro esatto
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2006, 17:03   #47
Nd_YAG
Pesce rosso
 
L'avatar di Nd_YAG
 
Registrato: Nov 2005
Città: Oggiono (LC)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 838
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie....a saperlo prima le includevo nelle spedizioni di AI...ma ero proprio convinto....
Calza di nylon e lasciate penzolare davanti alla bocca della pompa.

Sale : istant ocean.

Test salifert. Sul forum vecchio ho letto, che dopo primo mese si mettono a posto nitriti e nitrati, poi fostati, vero flagello di un marino (a dire che nel dolce li aggiungo qualche volta), poi ph, e infine calcio e magnesio.

Però mi pare che sia meglio tenere sotto controllo subito i fosfati.
Quindi durante il primo mese misuro solamente la densità, temperatura e a questo punto aggiungo io i fosfati.
__________________
L'ambizione e' l'ultimo rifugio del fallito
Oscar wild
il mio nano ... http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060911866
Nd_YAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2006, 17:57   #48
zanga
Pesce rosso
 
L'avatar di zanga
 
Registrato: Sep 2005
Città: Lecco
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 996
Foto: 7 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Quindi durante il primo mese misuro solamente la densità, temperatura e a questo punto aggiungo io i fosfati.

non capisco per il primo mese tieni controllata densità e la temperatura e fai girare tutte le pompe al massimo inserisci le resine (quelle per marino consigliate da lele ) e io darei anche un paio di sifonate al fondo mentre sei in maturazione così togli lo spurgo delle rocce; alla fine del mese di buio testa i fosfati, e tutto il resto poi .............ci si risente, non capisco perchè li vuoi aggiungere sti fosfati
zanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2006, 18:08   #49
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
beh penso che lui voglia misurare i po4...non aggiungerli....al massimo aggiunge le resine, vero ND ??

spero....

io sono in posizione differente....

no alla sifonatura fino ai 3 mesi, ok per le resine da subito, ok per controllare densità e temp durante il buio.

se vuoi poi ti spiego anche il perchè della mia posizione....nessun problema

in linea di massimo ti consiglio di tenere d'occhio i po4 fin dasubito dopo le rocce e di fare il primo cambio dopo la fine del fotoperiodo...cioè a 2,5 mesi circ dalle rocce

poi avrei tante altre cose da dire, ma tante
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2006, 13:41   #50
Nd_YAG
Pesce rosso
 
L'avatar di Nd_YAG
 
Registrato: Nov 2005
Città: Oggiono (LC)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 838
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
NO no...avete frainteso nella frase aggiungo io i fosfati...era riferito ai test... non all'inquinante
Fosfati e nirati li ho messi già nel dolce...ho fatto una sperimentazione...quasi non vedo più le 4 faccie dei vetri dall'esplosione vegetale...incredibile.
Fosfati li terrò sotto controllo...ma mercoledi passo a prendere un test.

Oggi ho inserito le rocce, alla fine le ho prese da Roberto a casatenovo, provenieneza indonesia (+ una heliopora blu (forse) ...alla fine mi sono fidato...speriamo). sono circa 3.6 KG di rocce...miste quindi. Fanno un bel volume.
Spazzolate, e poi incastrate l'una sull'altra. In una posizione che, imo, piace ma non so se funzionale....A voi dirmi come fare... coi layout sono una frana...anzi volevo copiare qualcosa da gabriele ma neanche quello ci sono riuscito. MI sa che dovrò andare di martello.
Su alcune rocce ci sono delle alghe...al momento non so dirvi come sono...non mi sono ancora documentato. Le rocce da quello che ho potuto capire le usa in un refugium...
Resine ok, ho messo 15 gr in una calza di nylon e poi messa in uscita alla pompa 8nelle foto non si vedono perchè non le avevo ancora messe).

Ho poszionato sul lato corto la minijet 405 (solo 1 ne ho messa). 40 lt /h E' meglio metterla sul lato corto che spara sul lato opposto? Perchè cposì non fa tanto movimento , ma proverò ad inclinare o fare qualcosa, don't worry. Come dice il libro di ballatori, ci vuole uno tsunami in casa....Al momento è sprovvisto di sump.

Ho deciso di fare così : mese di buio, alla fine riepilogo sui principali valori (escludo nitriti e nitrati calcio e magnesio). Se i PO4 sono a = 0 (<0.05) inizio con il fotoperiodo. Altrimenti allungo il mese di buio.
Poi inizio il fotoperiodo, con 1.5 h. E poi di mezz'ora in mezz'ora fino a raggiungere il picco totale fra 2.5 3 mesi.
Alla fine...cambio del 30%. Quindi se va bene più o meno intorno a metà marzo...incomincerò a cambiare.

Per sifonare le schifezze...vedo che mi avete preceduto. Stavo per farvi la stessa domanda. Infatti mi dicevo...ma se tiro su acqua con quelle schifezze poi con cosa la reintegro?? Come mai opposte vedute?

Intanto ecco tre foto...ditemi anche per la qualità delle rocce...


davanti


sopra


di lato

Non fateci caso se adesso anvanza su un po di roccia dal pelo dell'acqua, poi ho rabboccato.
Proverò a fare anche un giro su nanoreef a vedere se c'è qualche layout che posso adeguare.

Ultima cosa, la vaschetta si trova in camera da letto, lontano da finestra. Logicamente alla sera un po di luce delle lampadine la prenderà sicuramente.
__________________
L'ambizione e' l'ultimo rifugio del fallito
Oscar wild
il mio nano ... http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060911866
Nd_YAG non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nanoreef , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23239 seconds with 12 queries