Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Sono passate quasi tre settimane dall'allestimento iniziale, e non c'è ancora traccia del picco...ho misurato gli NO2 con distanze di circa 4-5 giorni...
Non è strano che non sia ancora avvenuto???
L'ho allestita il 4/10/06, e avevo un filtro interno con tutto e con una pompa da 900litri/ora, poi ho cambiato il filtro e messo li stessi cannolicchi nel nuovo filtro....
I cannolicchi li avevo poi presi,per metà, in un'acquario gia avviato...
cmq io un ancystrus in 100lt anche lordi non lo vedo mica male!
non e' mica un pleco che diventa 30cm!
gli ancy rimangono molto piu' piccoli e di solito sono molto riservati, certo difendono il loro piccolo territorio/tana ma oltre a questo non fanno altri danni...
questa e' la mia idea, e in questo modo eviterebbe di prendere gli oto e le caridine che con la vasca aperta in poco tempo sarebbero tutte secche al suolo!
windboy non ti arrabbiare per questa battuta eh
digitalhawk, ma figurati... cmq se vedi uno vestito tutto di nero non preoccuparti è un sicario... sentirai una fitta dietro la testa ma passa subito...
1) L'otocinclus è un loricaride dalle abitudini classiche, quindi NON ama stare in cima alla vasca per via della luce, e preferisce solitamente starsene il più vicino possibile al fondo. Lo si vede in alto solo quando sgranocchia le alghette sulle foglie.
2) Come detto giustamente da WindBoy l'otocinclus è un pesce piuttosto delicato, e vuole valori di inquinanti pressochè perfetti e soprattutto vuole una vasca stabilissima.
3) L'otocinclus, come la maggior parte dei loricaridi, 9 su 10 è di cattura, quindi il tipo di acqua in cui va inserito deve essere specifica.
4) Tu consigli un pesce delicato come l'oto e poi gli dici anche di fertilizzare a manetta??? Ma sei fulminato???
Oltretutto ricordo che in genere i loricaridi sono sensibili ai fertilizzanti esattamente come la maggior parte dei ciclidi nani.
Se il neofita qui presente desidera fare un acquario di piante gli consiglierei caridine o neocaridine per tenere sotto c ontrollo le alghe.
Che è un pesce delicato è vero e avete ragione nel dire che non deve inserirlo subito ma che vive sul fondo io proprio non ce li vedo mai i miei,li vedo piùtosto da foglia a foglia inseguirsi e giocare.
Per quanto riguarda il fertilizzante che possa fargli male mi giunge nuova????forse i miei sono particolarmente resistenti.
Comunque quando la vasca sarà matura io ce li vedrei bene.
Per gli sterbay se non ricordo male,ma voi che sete molto più esperti di me potete fare delle ricerche e smentirmi,sono fra i corydoras più delicati.
PS:
X bardakss:
io la battuta del fulminato la prendo come tale ma non sono tutti come me è !!
cardanico, Allora... Puntualiziamo un paio di cose...
1) L'otocinclus è un loricaride dalle abitudini classiche, quindi NON ama stare in cima alla vasca per via della luce, e preferisce solitamente starsene il più vicino possibile al fondo. Lo si vede in alto solo quando sgranocchia le alghette sulle foglie.
2) Come detto giustamente da WindBoy l'otocinclus è un pesce piuttosto delicato, e vuole valori di inquinanti pressochè perfetti e soprattutto vuole una vasca stabilissima.
3) L'otocinclus, come la maggior parte dei loricaridi, 9 su 10 è di cattura, quindi il tipo di acqua in cui va inserito deve essere specifica.
4) Tu consigli un pesce delicato come l'oto e poi gli dici anche di fertilizzare a manetta??? Ma sei fulminato???
Oltretutto ricordo che in genere i loricaridi sono sensibili ai fertilizzanti esattamente come la maggior parte dei ciclidi nani.
Se il neofita qui presente desidera fare un acquario di piante gli consiglierei caridine o neocaridine per tenere sotto c ontrollo le alghe.
Che è un pesce delicato è vero e avete ragione nel dire che non deve inserirlo subito ma che vive sul fondo io proprio non ce li vedo mai i miei,li vedo piùtosto da foglia a foglia inseguirsi e giocare.
Per quanto riguarda il fertilizzante che possa fargli male mi giunge nuova????forse i miei sono particolarmente resistenti.
Comunque quando la vasca sarà matura io ce li vedrei bene.
Per gli sterbay se non ricordo male,ma voi che sete molto più esperti di me potete fare delle ricerche e smentirmi,sono fra i corydoras più delicati.
PS:
X bardakss:
io la battuta del fulminato la prendo come tale ma non sono tutti come me è !!
quela sui fertilizzanti a te giungerà nuova ma è una realtà... i fertilizzanti, oltre ad essere prodotti chimici, vanno a disperdere in acqua metalli come il ferro e il rame, che sono la base del nutrimento per le piante ma sono comunque nocivi per i pesci. Ci sono pesci più o meno sensibili ai metalli pesanti, e i loricaridi tra quelli sensibili.. il fatto che i tuoi non siano ancora deperiti non vuol dire che non gli faccia male