Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pelvicachromis Per parlare di tutto quanto concerne i Pelvicachromis. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-10-2006, 19:59   #41
asterix
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 1.087
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a proposito... ho cominciato a nutrire i piccoli con del pastone che ho preparato io con fegati di pollo, gamberetti, aglio, piselli e zucchine... dovreste vedere come lo sbranano!!!!!! I piccoli dopati in questo modo stanno crescendo a vsita d'occhio!
__________________
l'anima aiuta il corpo e a volte lo sostiene.
è l'unico uccello che può sostenere la propria gabbia
asterix non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-10-2006, 20:50   #42
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come ti è venuto in mente un intruglio simile?
Dal momento che i miei stanno di nuovo menando tutti e menandosi tra di loro e la femmina è "sgonfiata", credo abbiano di nuovo deposto quindi vi chiedo un paio di cose.
L'ultima volta che sono schiusi i piccoli erano vicino alla presa del filtro interno e prima che me ne accorgessi sono morti nel filtro. Visto che non è praticabile fermare il filtro per giorni, come mi consigliate di procedere? Mettere una reticella fine davanti alle prese?
Dimmi, per favore, come prepari l'intruglio e come lo somministri , a meno che tu sia in attesa del brevetto.
Ancora una domanda sul comportamento, dal filtro avevo recuperato una mezza dozzina di avanotti ancora vivi e li ho immessi nell'acquario, ma sono finiti mangiati perchè i genitori non li hanno più protetti, è normale questa rassegnazione precoce dei genitori?

Ciao
Fede
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2006, 21:33   #43
berserk79
Discus
 
L'avatar di berserk79
 
Registrato: Oct 2004
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 1.638
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a berserk79

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona
L'ultima volta che sono schiusi i piccoli erano vicino alla presa del filtro interno e prima che me ne accorgessi sono morti nel filtro. Visto che non è praticabile fermare il filtro per giorni, come mi consigliate di procedere? Mettere una reticella fine davanti alle prese?
hai provato ad abbassare a mettere al minimo la potenza della pompa? la rete potrebbe essere una soluzione, ma conta che se troppo sottile potrebbe diminuire la capacità del filtro.

Originariamente inviata da Federico Sibona
Dimmi, per favore, come prepari l'intruglio e come lo somministri , a meno che tu sia in attesa del brevetto.
non so cosa usi asterix, ma il pastone che preparo io è a base di verdure (spinaci, zucchine, piselli, carote) mischiati con qualche cozza e qualche gamberetto, colgo l'occasione per ricordare a tutti, me compreso, che nonostante i Pelvica siano onnivori, non è mai buona cosa pomparli con molte proteine, la base vegetariana è sempre la migliore cosa, al pastone si può aggiungere della spirulina in polvere e della paprika rossa per esaltare le belle pance delle nostre femminucce.....

Originariamente inviata da Federico Sibona
Ancora una domanda sul comportamento, dal filtro avevo recuperato una mezza dozzina di avanotti ancora vivi e li ho immessi nell'acquario, ma sono finiti mangiati perchè i genitori non li hanno più protetti, è normale questa rassegnazione precoce dei genitori?
si il comportamento è completamente normale, in quanto l'immediato allontanamento dalla prole, per motivi biochimici, ha convinto i genitori che la covata era abortita, quindi hanno riconosciuto i piccoli solo come un ottimo pasto
ciao ciao
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
berserk79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2006, 21:58   #44
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie berserk79, in effetti nelle riproduzioni precedenti avevo abbassato la portata della pompa, ma l'ultima credevo fosse abortita perchè avevano spostato le uova e la schiusa mi ha preso alla sprovvista.
Asterix non è che è il tuo intruglio ad aver fatto diventare il tuo maschio geneticamente modificato?

Ciao
Fede
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2006, 22:33   #45
berserk79
Discus
 
L'avatar di berserk79
 
Registrato: Oct 2004
Città: Vibo Valentia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 1.638
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a berserk79

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona
Grazie berserk79,

Ciao
Fede
de nada
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
berserk79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2006, 10:22   #46
asterix
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 1.087
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Federico Sibona, secondo me per il problema del filtro non ci sono soluzioni... l'unica è trovare il modo di avere il luogo di deposizione lontano dal filtro e per fare questo probaiblmente è troppo tardi... se metti una retina finisce che i piccoli rimangono attaccati alla rete e si feriscono o non riescono a staccarsi... in ogni caso muoiono perchè deboli (a me era successo con gli ancy). Si tratta però di selezione naturale è di fatto ci deve essere anche quella!!! Scusa per la mia visione un po' negativa.

l'intruglio era in partenza una ricetta che ho trovato su questo sito per i discus. avendo io in una vasca due discus e due scalari era importante per la loro dieta integrare un pastone di cui sapessi l'origine...

SOLO CHE: non ho trovato il fegato di vitello, non avevo gli spinaci, non avevo più spazio nel frullatore per un legante (granulare specifico per discus) e... ho frullato tutto troppo...

QUINDI: la composizione non è eccellente per i ciclidi e dato che è finissimamente tritato e sporca modo inverosimile...

lo do nel vascone una volta o due alla settimana...

Per somministrarlo lo metto ancora congelato nella vasca e con il caldo si scioglie e rilascia un nuvola di sporco e pezzettini che tutti gli abitanti della vasca si litigano... impressionante vedere le ampullarie e gli ancy che vi si avvinghiano!!!

Dato che i piccoli nella vasca non toccano neanche le scagliette, non cagano il granulare e continuano a brucare sul fondo tutta la giornata fregandosene di tutti i naupli di artemie, le artemie liofilizzate, i Krill liofilizzati... tutto insomma! ho messo dentro un pezzettino di questo pastone congelato... galleggia e si scioglie piano piano e rilascia piccoli pezzi che affondano piano cadendo sopra i mostriciattoli e questi corrono a prenderli ovunque!!

oramai due volte al giorno do questo e poi per il resto del tempo brucano tutta la vegetazione frollata che c'è sul fondo (non sifono da almeno 4 mesi e c'è veramente di tutto!).

il maschio ha sempre avuto questa livrea anche quando non avevo mai dato il pastone...

l'aveva tutte le volte che una femmina gli si strusciava ma ultimamente l'ha presa tutto il tempo... ha cominciato quando nell'acquario ho montato le lampade nuove (abbinata 1 x fitostimolante e 1 x 6500K) e da quando ho trovato la giusta quantità di CO2...

ho pensato che la luce soffusa sul rosato il pH acido e l'alta concentrazione di O2 dovuta alla fotosintesi spinta delle painte (perlano da far schifo) lo fa stare molto bene e lui lo esprime con una livrea più spinta.
__________________
l'anima aiuta il corpo e a volte lo sostiene.
è l'unico uccello che può sostenere la propria gabbia
asterix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2006, 10:49   #47
asterix
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 1.087
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
leggevo il post di Esox http://www.acquariofilia.biz/viewtop...=81636&start=0 e ho notato la foto postata da polimarzio... non vi sembra che il maschio nella foto assomigli tantissimo al mio maschio?
__________________
l'anima aiuta il corpo e a volte lo sostiene.
è l'unico uccello che può sostenere la propria gabbia
asterix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2006, 10:49   #48
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie asterix, ma non c'è pericolo di enteriti a darlo ancora congelato?
Poi mi pare di aver capito che tu nella vasca con i pulcher hai solo Ancy ed ampullarie, io invece ho anche dei Phenacogrammus che inghiottono tutto quel che si muove e temo che resterebbe ben poco che scende lentamente verso il fondo. C'è da dire che forse le particelle più minute, che sono poi quelle che servono per i piccoli, forse potrebbero lasciarle passare. Quando dai questo tipo di cibo spegni momentaneamente la pompa del filtro?

Ciao
Fede
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2006, 11:02   #49
asterix
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 1.087
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma non c'è pericolo di enteriti a darlo ancora congelato?
è quello che pensavo anche io ma... vedo che i discus lo sbonconcellano con calma, gli ancy lo montano per ore mentre lo sbranano, i cory fanno a botte con le ampullarie -28d#

fino ad ora non ho visto nessuno stare male... non so cosa dirti.

Quote:
C'è da dire che forse le particelle più minute, che sono poi quelle che servono per i piccoli, forse potrebbero lasciarle passare.
i pezzi grossi finiscono nelle fauci dei genitori che se ne fregano dei piccoli da questo punto di vista. i pezzi piccoli effettivamente sono piccoli punti bianche che gli avannotti mangiano in un solo boccone.

Quello che non vedono finisce sul fondo e ci pensano l'ancy e le lumache.

Quote:
Quando dai questo tipo di cibo spegni momentaneamente la pompa del filtro?
no... ho un filtro esterno Eheim che ha una portata da max 600lt/hr e non sembra neanche che ci sia in acquario...secondo me le perdite di carico nei tubi li ho lasciati tutti e due lunghi fanno sì che la portata è molto ridotta!!!
__________________
l'anima aiuta il corpo e a volte lo sostiene.
è l'unico uccello che può sostenere la propria gabbia
asterix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2006, 11:32   #50
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quella fetente di femmina mi ha fatto fuori per la seconda volta il maschio!
Ormai sono tre giorni che non lo vedo più, e lei se ne va in giro con la nuvoletta di piccoli. Non ho intenzione di smontare l'acquario per cercare il cadavere, spero che le caridine facciano un buon lavoro di pulizia ed intanto tengo d'occhio no2 ed no3, anche viste le dimensioni del maschio. Penso seriamente di regalare o riportare al negoziante questa assassina. Mi resta però la curiosità di sapere come riesca questa bestiaccia ad ammazzare il maschio che è più di 2 volte lei. Penso che sia questione di determinazione. Ma il meccanismo dell'azione mi resta oscuro, forse gli procura lesioni interne scagliandosi contro? Dico questo perchè fino all'ultimo il maschio non presentava segni di morsi se non uno piccolissimo sulla caudale. Sarà l'istinto che impedisce al maschio di difendersi adeguatamente?

Ciao
Fede
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comportamento , dei , foto , pelvicachromis , pg3 , pulcher , sul

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23700 seconds with 12 queries