Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
no no!!! la sump è come se facesse parte dell'acquario!!!!! è acqua che scende e poi risale! capisci?? è come se fosse una cosa sola con la vasca! serve solo a farci passare l'acqua che proviene da sopra, essere trattata e poi risale in vasca!
grazie ancora dei consigli
allora mi sono letto tutte questi 4 foglietti è ho visto che gli amici del forum ti hanno dato super consigli...allora dopo 20 giorni che la tua vasca è avviata precisamente in modo scorretttttisssssssimo non possiamo parlare assolutissimamente di valori stabili o non stabili...per quanto riguarda la sabbia personalmente non la uso ma se proprio ti piace ala fine della maturazione ne metti giusta una spolverata.....la sabbia non si mette mai prima....alora visto che sei all'inizio io ti consiglierei di fare cosianche se già ti hanno detto tutto e detto tutto in modo correttissimo)cmq pompe di movimento calcola che la potenza all'incirca deve essere 20 volte superiore al litraggio della vasca...ottimo skimmer (schiumatoio)ottime rocce vive e ottima illuminazione ricorda ogni 2 3 giorni (io lo faccio ogni giorno)con un apikkola pompa di 400 300L/h spolvero le rocce e poi sifono il fondo ...poi prosegui la maturazione lasciando la vasca buia senza preoccuparti dei valori che hai ti risparmi i soldini...poi inizi con il fotoperiodo e alla fine se i valori sono ottimi inizi a mettere paguri e lumache che sono dei veri spazzini...per gli animali aspetterei 6 7 mesi a valori stabili ma su questo ci sono post in merito ...cmq ascolta ciò che ti dicono è vedrai che la vasca ti darà soddisfazione...
ciao!
ciao salva... però c'è un piccolo problema, ho gia 3 inquilini nella mia vasca.....
dici ke è meglio se aspetto un mesetto con schiumatoio a palla prima di ospitare nuove specie???
nn posso ricominciare tutto da capo...