Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-09-2016, 02:24   #41
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Carmine, ci serve il tuo aiuto.
il pesce mangia, è il caso che aggiunga il neo-furadantin al mangime?
Se si in quali dosi?
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-09-2016, 04:22   #42
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da punkettaro Visualizza il messaggio
Carmine, ci serve il tuo aiuto.
il pesce mangia, è il caso che aggiunga il neo-furadantin al mangime?
Se si in quali dosi?
Il principio attivo è abbastanza pesante...ma i pesci lo smaltiscono meglio rispetto agli altri principi..
Io non ho mai alimentato i pesci durante una qualunque cura, nemmeno nei trattamenti in acquacoltura, per minimizzare la carica batterica...
Se il medicinale è in circolo in acqua, il cibo che metti dentro si inzuppa automaticamente di medicinale..

L'acqua si doveva fare un po' giallina, è successo??


Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2016, 10:20   #43
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si l'acqua si è fatta giallina, e mi sembra che il colore diventi più gialliino col passare dei giorni.
Oggi siamo al quarto giorno di Neofuradantin, poichè mi sembra che si stia indebolendo, tieni conto che è in quarantena sotto antibiotici dal 18 agosto (quindi da ben 19 giorni) non me la sono sentita di lasciarlo anche a digiuno totale e lo sto alimentando con un minuscolo frammento di pastiglia di fondo che va sempre a consumare immediamente, con una goccia di vitamine idro-plurivit.
Non metto in dubbio che lasciare a digiuno minimizzi la carica batterica, però devo far notare che sulle schede malattie di questo forum a proposito dei medicinale Neo-furadantin (come anche per l'ambramicina) è specificato che l'alimentazione non deve mai mancare:
Quote:
Neofuradantin 100:
Medicinale reperibile in farmacia, solitamente con ricetta medica.
Forma farmaceutica : Capsule
Principio attivo: Nitrofurantoina
Descrizione: Antibiotico ad uso umano utilizzato in campo acquariofilo principalmente per la cura di infezioni esterne dopo aver riscontrato l'inefficacia dei medicinali per uso acquariofilo. Solitamente vine usato su formazioni batterico-micotiche, per prevenire la sindrome di idropisia.
Luogo di svolgimento : Solitamente la terapia viene svolta in vasca di quarantena a meno di sintomatologia comune a tutta la popolazione ittica .
Posologia &20; a &21;: 1 cps su 35 litri di acqua in una unica somministrazione lasciando agire il tutto per 6 giorni. Al terzo giorno di terapia cambio del 30% di acqua.
Posologia &20; b &21;: 1 cps su 35 litri di acqua in unica somministrazione lasciando agire per 6 giorni. Al sesto giorno, se la situazione è migliorata ma non ancora rientrata del tutto, si sostituisce il 30% di acqua e si ripete la terapia.
Le capsule vanno sciolte preventivamente in tazzina di acqua tiepida per entrambi le terapie.
Areazione: 24 ore su 24 per entrambi le patologie.
Alimentazione: Non deve assolutamente mancare e deve essere ricca di vitamine o con aggiunta di tali.
Medicinali equivalenti uso acquariofilo /b]: In modo combinato di possono avere effetti simili con l&17;ausilio di bactopur + mycopur, general tonic + fungistop. In pratica combinando un antibatterico a largo spettro con un antimicotico.
E' l'unica differenza fondamentale rispetto al tuo consiglio, perchè la posologia è identica a quello che mi hai detto, semmai nella scheda manca espressamente l'indicazione di far avvenire la cura al buio. Quale delle due pratiche è quella corretta? Oppure possono essere sono entrambe valide a seconda dei casi? Ve la faccio notare in modo che se la scheda è da correggere, da aggiornare o da precisare possiate deciderlo tra moderatori.
Comunque hai dato un occhiata alle foto, come ti sembra? Oggi pomeriggio posto una foto con la situazione aggiornata a oggi.
Grazie
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2016, 16:06   #44
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da punkettaro Visualizza il messaggio
Si l'acqua si è fatta giallina, e mi sembra che il colore diventi più gialliino col passare dei giorni.
Oggi siamo al quarto giorno di Neofuradantin, poichè mi sembra che si stia indebolendo, tieni conto che è in quarantena sotto antibiotici dal 18 agosto (quindi da ben 19 giorni) non me la sono sentita di lasciarlo anche a digiuno totale e lo sto alimentando con un minuscolo frammento di pastiglia di fondo che va sempre a consumare immediamente, con una goccia di vitamine idro-plurivit.
Non metto in dubbio che lasciare a digiuno minimizzi la carica batterica, però devo far notare che sulle schede malattie di questo forum a proposito dei medicinale Neo-furadantin (come anche per l'ambramicina) è specificato che l'alimentazione non deve mai mancare:
Quote:
Neofuradantin 100:
Medicinale reperibile in farmacia, solitamente con ricetta medica.
Forma farmaceutica : Capsule
Principio attivo: Nitrofurantoina
Descrizione: Antibiotico ad uso umano utilizzato in campo acquariofilo principalmente per la cura di infezioni esterne dopo aver riscontrato l'inefficacia dei medicinali per uso acquariofilo. Solitamente vine usato su formazioni batterico-micotiche, per prevenire la sindrome di idropisia.
Luogo di svolgimento : Solitamente la terapia viene svolta in vasca di quarantena a meno di sintomatologia comune a tutta la popolazione ittica .
Posologia “ a ”: 1 cps su 35 litri di acqua in una unica somministrazione lasciando agire il tutto per 6 giorni. Al terzo giorno di terapia cambio del 30% di acqua.
Posologia “ b ”: 1 cps su 35 litri di acqua in unica somministrazione lasciando agire per 6 giorni. Al sesto giorno, se la situazione è migliorata ma non ancora rientrata del tutto, si sostituisce il 30% di acqua e si ripete la terapia.
Le capsule vanno sciolte preventivamente in tazzina di acqua tiepida per entrambi le terapie.
Areazione: 24 ore su 24 per entrambi le patologie.
Alimentazione: Non deve assolutamente mancare e deve essere ricca di vitamine o con aggiunta di tali.
Medicinali equivalenti uso acquariofilo /b]: In modo combinato di possono avere effetti simili con l’ausilio di bactopur + mycopur, general tonic + fungistop. In pratica combinando un antibatterico a largo spettro con un antimicotico.
E' l'unica differenza fondamentale rispetto al tuo consiglio, perchè la posologia è identica a quello che mi hai detto, semmai nella scheda manca espressamente l'indicazione di far avvenire la cura al buio. Quale delle due pratiche è quella corretta? Oppure possono essere sono entrambe valide a seconda dei casi? Ve la faccio notare in modo che se la scheda è da correggere, da aggiornare o da precisare possiate deciderlo tra moderatori.
Comunque hai dato un occhiata alle foto, come ti sembra? Oggi pomeriggio posto una foto con la situazione aggiornata a oggi.
Grazie
Beh si ci sarebbe da fare un distinguo:
Tutto dipende dal tipo di vasca di quarantena:
-Se allestisco una vasca di quarantena temporanea, che comprende una vasca e un aeratore e il pesce deve stare per 5-6 giorni, non lo alimento, perché in quel caso, tra cibo, urina e feci, si innesca un ciclo dell'azoto che può essere deleterio
- se allestisco una vasca di quarantena temporanea che prevede che il pesce deve stare lì almeno 15 gg il pesce lo alimento, ci metto un aeratore e un filtro meccanico perché se lo alimentassi per questo tempo senza materiale filtrante, un eventuale picco di nitriti lo ucciderebbe...
In 5-6 giorni un pesce non muore, ci vogliono almeno 60 gg per un pesce in carne ( ad eccezione dei piccoli pesci ed altri) prima che Inizi il processo di degenerazione...
Se ti sembra sofferente o che stia dimagrendo, alimentalo ma sempre senza esagerare.

Dopo la cura poi si effettua una profilassi alimentare che prevede cibo proteico e vegetale imbevuto di vitamine...

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2016, 19:00   #45
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questa è la situazione al giorno 4.



In aggiunta alle foto posso dire che macchie dentro l'occhio non ne vedo più, però un pò di gonfiore è ancora presente.
Potrebbe essere che il gonfiore rimane anche per via dello stress subito dal pesce che sta da 20 giorni in una vaschetta di 18 litri ?
C'è anche da dire che con l'aeratore il ph aumenta e secondo me in vaschetta saremo ben oltre 7, rispetto ai 6,8 6,9 che aveva in vasca (con la Co2 funzionante) e che può essere ulteriore fonte di stress
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2016, 02:06   #46
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da punkettaro Visualizza il messaggio
Questa è la situazione al giorno 4.



In aggiunta alle foto posso dire che macchie dentro l'occhio non ne vedo più, però un pò di gonfiore è ancora presente.
Potrebbe essere che il gonfiore rimane anche per via dello stress subito dal pesce che sta da 20 giorni in una vaschetta di 18 litri ?
C'è anche da dire che con l'aeratore il ph aumenta e secondo me in vaschetta saremo ben oltre 7, rispetto ai 6,8 6,9 che aveva in vasca (con la Co2 funzionante) e che può essere ulteriore fonte di stress
I pesci in cura il più delle volte sono spaventati e se hanno delle tumefazioni, possono sbattere da qualche parte e farsi più male...
Lo vedo leggermente meglio..

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2016, 09:27   #47
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questa è la situazione al 6 e ultimo giorno di terapia:
  • non ci sono più macchie biancastre sull'occhio
  • l'occhio si è sgonfiato quasi completamente, in pratica se non lo guardi da vicino mentre sta fermo non ti accorgi della leggera differenza tra i due occhi.
  • il comportamento, la vivacità e l'appetito sono buoni





Il leggero gonfiore residuo secondo me è dovuto allo stress che ha nella piccola vasca di quarantena. Per me è da considerarsi guarito, come è meglio procedere al suo reinserimento in vasca?
faccio dei cambi del 30% mischiando con anche acqua dell' acquario per 2 /3 giorni e poi lo rimetto con gli altri?
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2016, 15:31   #48
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da punkettaro Visualizza il messaggio
Questa è la situazione al 6 e ultimo giorno di terapia:
  • non ci sono più macchie biancastre sull'occhio
  • l'occhio si è sgonfiato quasi completamente, in pratica se non lo guardi da vicino mentre sta fermo non ti accorgi della leggera differenza tra i due occhi.
  • il comportamento, la vivacità e l'appetito sono buoni





Il leggero gonfiore residuo secondo me è dovuto allo stress che ha nella piccola vasca di quarantena. Per me è da considerarsi guarito, come è meglio procedere al suo reinserimento in vasca?
faccio dei cambi del 30% mischiando con anche acqua dell' acquario per 2 /3 giorni e poi lo rimetto con gli altri?
Esattamente, fai con calma,
Finisci il giorno di cura,
Fai dei piccoli cambi fino a quando non avrai cambiato tutta l'acqua medicata, tienilo sotto osservazione e se è tutto OK, rimettilo in vasca

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2016, 16:34   #49
punkettaro
Guppy
 
Registrato: Jul 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 342
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
vi aggiorno sulla situazione:
Il gonfiore è tornato (senza macchie mi sembra) e mi sembra che stia interessando in maniera appena percettibile anche l'altro occhio, il comportamento è sempre ottimo, cioè se non fosse per gli occhi direi che è sano, vivace e mangia.
Ho provveduto a cambiare oltre il 50% dell'acqua nella vasca di quarantena e stavolta ho usato anche un biocondizionatore, perchè i gonfiori sono sempre ricomparsi si alla fine del ciclo di antibiotico, ma anche a seguito del cambio dell'acqua, inoltre nella vasca principale un corydoras è deceduto stamattina senza segni di nessuna patologia sempre poco dopo un cambio dell'acqua. Mi sono fatto l'idea che ci sia qualcosa nell'acqua del mio comune e anche se in passato non avevo mai avuto di questi problemi almeno usando il biocondizionatore il rischio "qualità dell'acqua" lo possiamo escludere. Finora i cambi erano sempre stati di acqua di rubinetto lasciata decantare almeno 24 ore.
Che mi consigliate?
punkettaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2016, 17:25   #50
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caspita, sembrava che la situazione stesse rientrando alla grande... se l'occhio si gonfia ancora è evidente che la batteriosi non è stata debellata.

Quello che succede è che regredisce di molto quando è sotto farmaco per poi riesplodere a fine cura.

Il cambio dell'acqua (dal punto di vista chimico) credo non c'entri nulla, la parte determinante è la fine della cura con la diminuzione della concentrazione del medicinale attraverso, appunto, il cambio dell'acqua... avresti dovuto procedere con piccoli cambi, non con oltre il 50% tutto in una volta, in modo da diminuire la concentrazione del medicinale poco per volta.

Il problema che si viene a porre è: cosa fare adesso?

Direi di fermarsi un attimo e vedere, a volori stabili dell'acqua, che cosa succede.
Se l'occhio continua a gonfiarsi, gioco forza bisogna riprendere la cura con antibiotico...

Come si diceva ad inizio topic, questo tipo di patologia è molto difficile da combattere.

Originariamente inviata da punkettaro
Mi sono fatto l'idea che ci sia qualcosa nell'acqua del mio comune
In ogni caso è sempre buona norma analizzare una tantum l'acqua che andiamo ad immettere in vasca, sia essa di osmosi che di rubinetto... hai visto mai...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie punkettaro Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
botia , con , gonfio , occhio , pagliaccio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26162 seconds with 13 queries