Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Allora è tutto normale, tranquillo! Non è ancora passato un mese, quindi è in corso il picco dei nitriti. Se vuoi capirne di più, leggi l'articolo sul ciclo dell'azoto. Inoltre mettendo toxivec e zeoiliti sei andato a togliere parte dei nitriti, rallentando così la maturazione del filtro. Infine pulendo il filtro hai eliminato parte delle colonie batteriche che si erano già formate, allungando ulteriormente tutto il processo.
Adesso se vuoi un consiglio lascia l'acquario tranquillo per un po' (anche una quindicina di giorni) e aspetta che i nitriti calino a zero. Nel frattempo leggi un po' di guide e chiarisciti le idee su che pesci mettere dopo.
Allora è tutto normale, tranquillo! Non è ancora passato un mese, quindi è in corso il picco dei nitriti. Se vuoi capirne di più, leggi l'articolo sul ciclo dell'azoto. Inoltre mettendo toxivec e zeoiliti sei andato a togliere parte dei nitriti, rallentando così la maturazione del filtro. Infine pulendo il filtro hai eliminato parte delle colonie batteriche che si erano già formate, allungando ulteriormente tutto il processo.
Adesso se vuoi un consiglio lascia l'acquario tranquillo per un po' (anche una quindicina di giorni) e aspetta che i nitriti calino a zero. Nel frattempo leggi un po' di guide e chiarisciti le idee su che pesci mettere dopo.
Si si guarda non tocco più niente.
Infatti ho fatto degli errori solo per fretta di mettere i pesci ma vedo che qua la fretta " uccide " .
Mi sono già fatto una idea su che pesci mettere magari ti elenco i pesci del biotipo asiatico che mi piacerebbe :
I Dario evitali primo per l'affollamento e poi perche hanno esigenze che cozzerebbero con gli altri. Metterei i colisa con le rasbore, evitando le Trigonostigma heteromorpha ma andando sulle più piccole hengeli o espei.
Idem per il fondale: eviterei personalmente i pangio e andrei magari sui Corydoras pygmaeus o simili, visto che non hai una vasca grandissima. Ricorda inoltre che i vari pesci che vivono sul fondo hanno le loro esigenze e vanno alimentati con cibo dedicato. Aggiungersi inoltre delle piante galleggianti e rinfoltire i le altre piante presenti, viste le esigenze dei colisa. Infine dovrai regolare un po' i valori dell'acqua, quantomeno tagliandola con acqua da osmosi inversa, in modo da abbassarne la durezza.
Rischierebbero di litigare, vista la territorialità. Inoltre se metti troppi pesci la vasca diventa più difficile da gestire.
Bene Avvy allora consigliami un'ultima pesce da inserire... Un pesce che si noti ( es betta: ma mettere betta e colisa lailia è sconsigliato, c'e chi va bene c'e chi no )
Io metterei solo quelli che ti ho detto. Il colisa a mio modo di vedere è già un pesce che si nota. Se invece vuoi mettere una coppia di ciclidi nani, allora non mettere nè colisa nè cory.
Ciao,
innanzitutto avrei seguito a pieno il consiglio di DUDA (che non è per niente scemo..ohhhhh l'hai scritto tu!!!) nel rifare la vaca con un buon fondo visto che hai preso le piante vere..ho letto che hai comprato anche del ghiaino scuro..ma non ho capito se è un semplice quarzo, la granulometria e se l'hai posato sopra quello colorato o hai sostituito quest'ultimo. Se mi parli di spese, un buon fondo/sottofondo fertile ha i suoi costi..ma per comprare tutte quelle piante avrai comunque speso un capitale e vederle morire (spero sinceramente di no) è un peccato. Per la popolazione seguirei i consigli di Avvy, se vuoi stare sull'asiatico coppia di colisa e rasbore (quelle più piccoline), per i pangio ho paura che l'acquario potrebbe essere piccolo..magari 2 o 3 (Avvy che ne pensi?) oppure nulla..ahhh controlla i valori d'acqua richiesti da tutte le specie. Per i cory io lascerei perdere, per il biotopo e soprattutto bisognerebbe sapere la granulometria del nuovo fondo, loro amano "grufolare" sul fondo e se non hai sabbia non gli fai un gran favore.
Altrimenti lascia perdere l'asiatico e passa ad un sudamericano, con la coppia di ciclidi, che potrebbero essere sicuramente i cacatuoides che son più semplici in fatto di esigenze di acqua (hai fatto le analisi a reagente?) poi per formare un branchetto di 6-7 esemplari ci sono gli Hemigrammus armstrongi, Hemigrammus erythrozonus, Hyphessobrycon eques, boh te ne ho messi un po'ma uno dovresti verificarteli per esigenze (spazio ed acqua necessari), due considera che sono caracidi e in caso di riproduzione dei ciclidi o cin fan festa con gli avannotti o si pigliano botte non appena si avvicinano (esperienza personale). Non prendere per oro colato le specie di branco che ti ho citato, verificale e se te ne piace una chiedi consigli al forum, inoltre fai una ricerca anche tu sui pesci di branco sudamericani, ti dico già da ora scarta neon e cardinali, la vasca è troppo piccola.
Ahh ultima cosa..quanta luce hai in vasca? quella pianta rossa non la vedo proprio tanto bene..speriamo le basti..