Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-05-2016, 00:13   #41
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le strisce non sono molto affidabili, in ogni caso sulla confezione dovresti avere una scala colorimetrica con la quale confrontare la striscia. Devi stare molto attenta ai tempi di misurazione e di esposizione, passati i quali i colori virano in modo sensibile rendendo la misura totalmete falsata.

Restando nei limiti di tempo previsti, avvicini la striscia alla scala colorimetrica e vedi il colore che più si avvicina a quello che hai sulla striscia: a parità di colore quello è il valore misurato.

Per i bagni di sale puoi usare il comune sale da cucina (senza iodio). Prendi 20g di sale per 1 l di acqua e fai un bagno per 30min.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-05-2016, 00:35   #42
Elisa511
Guppy
 
Registrato: Mar 2016
Città: Rieti
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 239
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 56
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Poi lo rimetto nella Vasca con gli altri o gli cambio ricambio l'Acqua e lo rimetto lì da solo ?


Posted With Tapatalk
Elisa511 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2016, 00:38   #43
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La seconda.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2016, 02:09   #44
xThe_Fishmanx
Pesce rosso
 
L'avatar di xThe_Fishmanx
 
Registrato: Nov 2010
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Annunci Mercatino: 0
Ciao elisa, ti do il mio parere basato su molta ma molta esperienza, quella che presenta il tuo pesce è una bella botta al 100%, e guardando il layout della tua vasca dubito che si tratti di uno sfregamento con qualche arredamento, anche perchè non noto nulla di appuntito e troppo ruvido( come potrebbe essere una roccia vulcanica)...
Molto probabilmente è stato causato da un "litigio" co un altro ospite,
Comunque la botta subita, in se non è nulla di grave,
Il problema è che la ferita potrebbe infezionarsi talmente tanto sino a portare il tuo piccolo pesce a mortr certa.

Le regole per evitare che una ferita si infetti, sono semplici e se seguite, tutto va sicuramente nel migliore dei modi.

Innanzitutto, l efficienza del filtro...un buon filtro che lavora bene garantisce un acqua sana e pulita, con minor rischio di malattie in vasca.

Seconda regola( importantissima)
Una dieta equilibrata per i tuoi pesci. Variare la dieta dei tuoi inquilini li redera più forti e più longevi, integrare proteine con cibo vivo, fibre con verdure oltre ai classici fiocchi o granuli, rende i pesci molto più resistenti.
Figurati che si è compiuto uno studio scientifico approfondito, dove è stato testato che i pesci che seguono una dieta varia hanno difese immunitarie superiori rispetto a pesci con una scarsa dieta, del 154%...( Fonte Focus).
Inoltre sono immuni a più di 40 tipi di batteri.
Quindi ricorda. Una dieta varia è la chiave per dei pesci ottimi.

Terza regola.
Temperatura

Nel caso di infezioni una temperatura maggiore in vasca costituisce un rallentamento per i batteri, e da la possibilitá all acquariofilo di intervenite con i giusti antibiotici.

Quarta regola
Non stressare troppo il pesce spostandolo da una parte all altra, oppure mettendo le mani in vasca facendolo spaventare.

Quinta regola.
Il digiuno 1 volta a settimana.
Tornando al discorso alimentazione ricordati di far digiunare i tuoi pesci 1 volta a settimana, ne gioverà al loro organismo. Per saperne di più da un occhio alle guide su come assimila il cibo un pesce, e per quale motivo necessita di digiunare .

Ultima regola ma non meno importante.
Le piante... loro sono i veri medici della vasca.. piu piante uguale vasca piu sana uguale minor possibilità di malattie.

Spero di averti aiutata e scusa per gli eventuali errori ma sono le 2:10 e sono stanco morto dopo una giornata intensissima.

Posted With Tapatalk
__________________
In teoria tutto si potrebbe fare...
Ma alla fine è la pratica che ci frega a tutti...
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2016, 09:24   #45
Elisa511
Guppy
 
Registrato: Mar 2016
Città: Rieti
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 239
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 56
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da mangiare cosa si può dare oltre il solito mangime? Quale verdura? La temperatura ora è fredda. Quanto va meglio metterla? Grazie delle informazioni ! Mi avete aiutato molto ! Mando una foto della vasca ora


Posted With Tapatalk
Elisa511 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2016, 03:58   #46
xThe_Fishmanx
Pesce rosso
 
L'avatar di xThe_Fishmanx
 
Registrato: Nov 2010
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Annunci Mercatino: 0
Cosa intendi per fredda? Quanti gradi?:) sii più precisa:)

Come verdura puoi dare zucchine, sbollentate, mais( scjacciato), piselli fini senza buccia sbollentati, carote tagliati finissimamente e sbollentate anch esse:) aiutano molto il pesce a digerire e lo rendono piu resistente alle malattie... fornendogli un buon apporto di fibre...
Non preoccuparti se inizialmente nn li mangerá prova e riprova perchè non è abituato!

Come apporto di proteine potresti dare delle artemie saline congelate, le scongeli e le somministri .

Mi raccomando carne(artemie saline ad esempio ) al massimo 1 volta alla settimana...la verdura invece, almeno 1 volta a settimana.
Piu i fiocchi.

Ti ricordo inoltre di somministrare poco cibo piu volte al giorno, meglio che facciano 4 o 5 piccoli pasti giornalieri che 1 o 2 sostanziosi... non dimenticare il giorno di digiuno.

Posted With Tapatalk
__________________
In teoria tutto si potrebbe fare...
Ma alla fine è la pratica che ci frega a tutti...
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2016, 09:55   #47
Elisa511
Guppy
 
Registrato: Mar 2016
Città: Rieti
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 239
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 56
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intendo con il riscaldatore spento perché prima loro erano in acqua fredda e mi avevano detto che non sopportano i sbalzi di temperatura e allora ho lasciato stare , il rossore comunque va meglio


Posted With Tapatalk
Elisa511 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2016, 01:32   #48
xThe_Fishmanx
Pesce rosso
 
L'avatar di xThe_Fishmanx
 
Registrato: Nov 2010
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Annunci Mercatino: 0
Quindi a temperatura ambiente:)
Sono pesci che riescono a sopravvivere anche a 0°
Ma comunque il range di temperatura va dai 5 ai 28 gradi... se stai denttro questo range stai ok... quindi senza termostato stai ok:)
Il rossore come ti ho detto dalla mia esperienza è un botta al 100% ;) infatti sta migliorando come hai confermato:)
L importante che il pesciotto è vispo e mangia :) varagli la dieta trattalo come un figlio e ti accompagnerá per tanti, ma tanfi, ma tanti anni;)


Posted With Tapatalk
__________________
In teoria tutto si potrebbe fare...
Ma alla fine è la pratica che ci frega a tutti...
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Elisa511 Piace questo post
Vecchio 13-05-2016, 12:35   #49
Elisa511
Guppy
 
Registrato: Mar 2016
Città: Rieti
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 239
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 56
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si mangia è tutto ok per ora ! Grazie dei consigli !


Posted With Tapatalk
Elisa511 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2016, 14:17   #50
Elisa511
Guppy
 
Registrato: Mar 2016
Città: Rieti
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 239
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 56
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusami invece sai consigliarmi qualche pianta io ho una anubias che è la prima che hanno mangiato poi ho una vallisneria e ora finita di mangiare la anubias stanno attaccando anche la bacopa c'è qualcuna che non attaccano? Anche se credo impossibile !


Posted With Tapatalk
Elisa511 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutarmi , qualcuno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23764 seconds with 13 queries