Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
anche se mi sembrano care considerando che sono morte...forse per il grosso quantitavo che devi prendere ti conviene andare a trattare in qualche negozio di persona
Ciao, non so se basteranno i watt, ma a parità metti quelli da un watt piuttosto che quelli da 3.
Parlo per esperienza personale (abbondante) in campo di led per uso domestico, civile ed industriale.
Non ultimo ho fatto 2 plafoniere, una con 16 led bianchi da 3 watt e una con 36 led bianchi da un watt. Inutile dire che la seconda faceva mooooolta più luce della prima.
Prova a prendere il data sheet di un led da 1 watt e di uno da 3 watt, rispettando ovviamente la stessa marca e serie, e confronta i lumen di ciascuno.
Non ultimo, ti ricordo che i led hanno sempre un angolo di 120 gradi (a meno di non apporre lenti) pertanto mettendo di più da 1 watt piuttosto che meno da 3, potrai organizzare meglio i coni di luce.
Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
Non capisco molto di led , ma nelle plafoniere per marino non si usano i led da un watt ma da almeno 3 , per una questione di penetrazione, quelli da 1 watt non penetrano la colonna d'acqia
In linea di massima nelle plafoniere che ho visto io, i LED da 3 Watt sono dotati di lenti che restringono il cono di luce e pertanto lo rendono più penetrante in profondità.
Ciononostante i led che ho usato io della BRT, sono da 130 lm quelli da 1 watt, e da 250 quelli da 3 watt, ne consegue quindi che se andiamo a vedere la proprietà "illuminante" 3 led da 1 watt forniscono 390 lumen, contro i 250 del led da 1 watt.
Nella mia plafoniera, i led da 3 Watt con lente da 60°, raggiungono scarsamente il fondo della vasca (55x55x55) mentre i led da 1 watt, momentaneamente senza lente, raggiungono discretamente il fondo della vasca.
Al di la di questo, ho visto anche plafoniere led che hanno chip ancora più piccoli, tipo i 5050; i 2835 se non addirittura i 3014.
Per quanto posso dirti, quando ho commissionato in laboratorio la plafoniera con 12 led da 3 watt, un ora dopo questa era sulla vasca montata, quella con i 36 led da 1 watt, è ancora mezza smontata perchè richiede un cablaggio molto ma molto più complesso. Per concludere, reputo che i led da 3 watt vengano utilizzati per comodità e non per efficienza.
Quando ti capiterà di passare per Torino, fai un fischio che ti faccio una dimostrazione pratica, partendo da un LED da 1 watt e finendo da uno da 100 Watt.
Se te ne capita qualcuno sotto mano me lo indichi?
La cosa mi interesserebbe sia professionalmente che per ottimizzare la mia plafoniera ..... e l'invito rimane sempre aperto. (Così come ho promesso un caffè a Gerry ed Ivano, posso offrirlo anche a te ;))
guarda io in questi giorni mi sto documentando a morte (perlomeno sull abc) e ho letto diversi topic sulle plafoniere a led sull sezione illuminazione dove ce un topic di riepilogo su tutte le plafoniere autocostruite.
tutti hanno usato i 3 w ma sono aperto a tutte le interpretazioni.
cosnidera che la vasca e alta 75 cm.
io contavo di dividere in 3 (visdto che la vasca è in legno autocostrita , ho approfittato gia che lo svuotata di rifare i tiranti, quindi posso ancora modificare) e avevo pensato anziche 3 barre, di fare 3 plafo quadrate tipo 60 x 60