Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao, io toglierei i cannolicchi e reinserirei quelli della marca del tuo acquario,
fino a riempire lo spazio (A mio avviso questi sono i migliori)
Possibilmente inserirli in una calza in modo tale che non si intasino col tempo, perdendo efficacia.
Inoltre, prenderei il reefclear, e lo butterei direttamente sopra di loro.
Questa soluzione nel tempo secondo me Migliora Molto la situazione.
Momentaneamente, aggiungerei comunque anche qualche resina, sempre nel filtro,
come tampone,
oltre ai cambi parziali.
Ciao, io toglierei i cannolicchi e reinserirei quelli della marca del tuo acquario,
fino a riempire lo spazio (A mio avviso questi sono i migliori)
Possibilmente inserirli in una calza in modo tale che non si intasino col tempo, perdendo efficacia.
Inoltre, prenderei il reefclear, e lo butterei direttamente sopra di loro.
Questa soluzione nel tempo secondo me Migliora Molto la situazione.
Momentaneamente, aggiungerei comunque anche qualche resina, sempre nel filtro,
come tampone,
oltre ai cambi parziali.
Marco il filtro e i cannolicchi nel marino fanno solo danni ,la filtrazione biologica non chiude il ciclo dell'azoto i nitrati non si tresformano in azoto è rimangono tali, siccome non ci sono piante che se ne cibano si accumulano.
Ciao, per quanto mi risulta, i cannolicchi, di qualità come quelli sopraccitati,
permettono l'insediamento anche dei batteri anaerobi, che decompongo anche i nitrati.
Mentre i comuni cannolicchi, non funzionano.
Marco in un filtro biologico non si chiude il ciclo qualsiasi tipo di materiale tu metti al suo interno, l'unico sistema sarebbe quello di creare uno scomparto in sump con un flusso lento e omogeneo e non forzato e veloce , a quel punto diventerebbero un sub strato come la jumbo o rocce , ma allora tanto vale una criptica o un dsb remoto
Perdonami se insisto,
ma quel tipo di cannolicchio, viene creato unendo tante mircoparticelle,
e sale.
quest'ultimo, dopo i primi utilizzi, va via, ottenendo un insediamento molto molto superiore dei normali, fino a 40 volte,
se a ciò aggiungiamo una calza intorno, non troppo larga,
secondo me si trovano le giuste condizioni sia aerobiche che anaerobiche, per dare una stabilità ottimale,
non solo per i nitrati.
Io personalmente uso questo sistema, e mi trovo benissimo finora.
Non eseguo cambi d'acqua, se non quando ne ho voglia,
ed i valori non sono male.
Guarda sinceramente non vorrei dilungarmi troppo qua, però se vuoi aprire un topic in metodi di gestione, magari presentandoci la vasca é raccontandola si può capire qualcosa in più e valutare gli effetti che tu dici di avere
Marko, sei l'unico a quanto pare... qui non risulta a nessuno che il filtro biologico possa funzionare... io invece sono d'accordo con te.
Tene, studi che dimostrino che sui cannolicchi non si possano creare zone anaerobiche?
http://reefkeeping.com/joomla/index....k-of-the-month
questa vasca ha due casse di cannolicchi siporax in sump... come mai non ha nitrati che gli devastino la vasca? Ah forse ho capito... è un miracolo inspiegabile, unico caso al mondo... in effetti i coralli in vasca non sono un granchè...
Ink,
Tu come mai non hai un filtro biologico?
Le casse in sump secondo come sono studiate possono funzionare non si tratta di un filtro a flusso forzato e veloce.
Ricordi forse il metodo abra con la corallina jumbo , non aveva altri substrati importanti e funzionava alla grande ,anche senza andare a scomodare gli americani, io stesso ne avevo con il berlinese 4 sacchi in sump e funzionava , ma non era dentro ad un filtro