Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-03-2005, 19:20   #41
sirenetta
Guppy
 
Registrato: Aug 2004
Città: Porto Sant'Elpidio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 470
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusate...ma io sinceramente inizio a non capirci più niente...
da una semplic domanda di curiosità mi sono ritrovata, a sentir voi, ad avere l'acquario infestato di alghe in modo allucinante::::
Quindi...ora...dopo tutte le lezioni sulle alghe, qualcuno sa dirmi il rimedio???
Precisando comunque che io ste alghe non le vedo...e non le sento(le rocce non scivolano)e che l'acqua è cristallina, che la turbo spero faccia il suo dovere....mi date una dritta????
sirenetta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-03-2005, 19:57   #42
Notturnia
Guppy
 
Registrato: Apr 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Notturnia Invia un messaggio tramite MSN a Notturnia

Annunci Mercatino: 0
cambi d'acqua..
meno cibo o di maggiore qualità..
skimmer tarato meglio..
acqua prima di fosfati e silicati per il rabbocco

luci meno tendenti al giallo (se le hai..)
Notturnia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2005, 21:46   #43
Pack
Ciclide
 
L'avatar di Pack
 
Registrato: Aug 2004
Città: Pisa
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.759
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma se le alghe non ce le hai.....vuol dire che non ce le hai!!!!!! vuoi avercele per forza anche se non ce le hai??? le bollicine di ossigeno non fanno danni! se l'acquario gira bene ed è senza alghe di che ti preoccupi??
__________________
"Non può piovere per sempre" The Crow
Pack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2005, 22:00   #44
Notturnia
Guppy
 
Registrato: Apr 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Notturnia Invia un messaggio tramite MSN a Notturnia

Annunci Mercatino: 0
Scusa Pack.. secondo te come si genera l'ossigeno in vasca ??.. teletrasporto ?

dovresti andare alla NASA a spiegargli che si puo' ottenere l'ossigeno anche senza tanta fatica.. basta prendere dei sassi
Notturnia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 01:27   #45
Pack
Ciclide
 
L'avatar di Pack
 
Registrato: Aug 2004
Città: Pisa
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.759
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma se ti dice che le alghe non ce le ha!!!! vuoi fargliele avere per forza?? può darsi che ne abbia qualcuna superiore...o dei ciuffetti sulle rocce...boh!!! so 'na sega! le rocce vive mica sono pulite al 100 per cento...basta avere qualche ciuffetto di qualcosa attaccato sopra ed ecco l'ossigeno in vasca. no??
__________________
"Non può piovere per sempre" The Crow
Pack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 01:40   #46
Notturnia
Guppy
 
Registrato: Apr 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Notturnia Invia un messaggio tramite MSN a Notturnia

Annunci Mercatino: 0
che sappia io gli unici esseri viventi che generano ossigeno sono vegetali..

non mi risulta che qualche animale produca ossigeno.. e men che meno mi risulta che qualche oggetto inanimato possa produrre ossigeno spontaneamente..

ma se tu sostieni che esite qualcosa attaccato a quelle rocce che non è un alga ma che produce ossigeno lo stesso.. bene.. ho imparato che esistono cose non animali non vegetali non inanimate che producono ossigeno..

solo che non so cosa possano essere..

io resto dell'idea che siano alghe.. è la risposta più facile.. più ovvia.. anche se forse non l'unica giusta..

ma tu stesso usi il termine "ciuffetto".. quindi credo che anche tu stia pensando ad alghe..

cmq il processo di ossidazione sballa il pH .. o cmq puo' modificarlo..

e il pH dell'oceano è stabile..

chissà che strana "cosa" è che genera quell'ossigeno...

resto dell'idea che i miei consigli che ho dato prima siano validi..

ma mi piace anche la teoria della cosa aliena che produce ossigeno
Notturnia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 01:58   #47
Pack
Ciclide
 
L'avatar di Pack
 
Registrato: Aug 2004
Città: Pisa
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.759
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io stesso ho fatto lo scientifico e adesso sto facendo agraria: COME POSSO NON AFFERMARE PURE IO CHE I VEGETALI PRODUCONO OSSIGENO?? quindi concordo in pieno con te. però la cosa strana è che ad occhio nudo se si vede che non ci sono alghe è difficile dire che sono le alghe a fare ossigeno..giusto? perchè non ci sono! quindi può essere che ci siano dei ciuffetti piccolissimi di alghe buone su qualche roccia...e che in un piccolo acquario come quello di sirenetta possono essere di grande rilevanza. quindi possono causare molto ossigeno in un ambiente così piccolo.
__________________
"Non può piovere per sempre" The Crow
Pack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 02:06   #48
Notturnia
Guppy
 
Registrato: Apr 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Notturnia Invia un messaggio tramite MSN a Notturnia

Annunci Mercatino: 0
come anche tu sai ci sono molte alghe unicellulari che ad occhio nudo non vediamo..

quando Rovero parlava di patina viscosa presumeva che le alghe fossero in gran numero visto che qua si parla di molte bolle visibili.. anche se di foto ancora non se ne sono viste e quindi non si sa se sono 2 bolle o 2 mila bolle..

in ogni caso sono presenti alghe.. e le alghe inferiori si nutrono di alcuni scarti presenti nell'acqua che inibiscono o rallentano la crescita dei coralli e delle alghe calcaree..

Se ci sono alghe è probabile che esistano fosfati o silicati..

ma non è obbligatorio.. di solito però chi ha un piccolo acquario non ha un sistema di Osmosi inversa con molti filtri e test di qualità e spesso usa per il rabbocco o acqua di negozio o acqua di rubinetto.. e in entrambi i casi non sappiamo cosa c'è in quell'acqua..

gli stessi cibi introdotti in vasca contribuiscono ad importare schifezze in vasca..

io adotto un refugium/filtro ad alghe per asportare parte delle skifezze che introduco con il cibo.. e poi mi avvalgo di uno skimmer per tentare di ridurre i nutrienti indesiderati in vasca..
sto anche pensando di rimettere il filtro a resine contro i fosfati in vasca per ridurre ulteriormente eventuali tracce di PO4 non rilevabili..

anche io denoto bolle d'ossigeno nella mia vasca.. e vedo chiaramente le alghe rosse .. e tento di debellare anche queste (anche se sono esteticamente molto belle)
so però che sono indicatore di non perfezione della vasca..
ho anche alghe calcaree verdi.. segno di buona qualità.. ma si cerca sempre di andare verso il meglio
Notturnia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 12:59   #49
sirenetta
Guppy
 
Registrato: Aug 2004
Città: Porto Sant'Elpidio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 470
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi calma...non ho fatto questo post per farvi ammazzare uno contro l'altro!!!
Ok vada per le alghe unicellulari che non si vedono ad occhio nudo!!!Ma come ti ho detto qualche tempo fa le analisi del'acqua erano veramente buone, niente fosfati ne silicati! Ho qualche rametto di alga superiore(
dovrebbero essere corallina officinalis, halimenia, una verde a palloncini che non è la caulerpa e una rossa lo stesso a palloncini che forma un bel rametto lungo).
Come ti ho detto le bollicine non ne sono tante....e non stanno sulle rocce, bensi sugli invertebrati!
Se ci riesco inserisco una foto dell'ultima alga che ti ho detto!!!!
sirenetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 13:12   #50
Notturnia
Guppy
 
Registrato: Apr 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Notturnia Invia un messaggio tramite MSN a Notturnia

Annunci Mercatino: 0
su che invertebrati crescono le bollicine ?
Notturnia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
azoto , essere , potrebbe

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23240 seconds with 12 queries