Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-03-2014, 18:50   #41
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pellicano Visualizza il messaggio
Approfitto ancora una volta della vostra conoscenza...
Alcune risposte indietro mi è stato consigliato di usare il ClismaLax per aumentare i fosfati al posto del cifo fosforo. In alcuni articoli, però ho trovato che il ClismaLax può essere dannoso per via della presenza di sodio. Il cifo è quindi consigliato, se usato con attenzione, per il fatto che al posto del sodio c'è il potassio. Può essere vero?

Grazie ancora e scusate!
E' vero quello che dici,l'introduzione di sodio in eccesso puo' comportare dei problemi nell'assunzione di alcuni elementi,e' vero anche che il clismalax integra in modo semplice e veloce, i fosfati,la cui mancanza e' ben piu' incisiva dell'introduzione di una bassa percentuale di sodio(che ad oggi,sembra non aver mai creato problemi a chi lo usa)
in ogni caso esistono differenti metodi per l'introduzione dei fosfati,puoi ricorrere al fosfato di potassio(trovi indicazioni sulla scheda),o come dici,a prodotti alternativi,in questo caso valuta bene il contenuto e la concentrazione del prodotto
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-03-2014, 12:41   #42
Pellicano
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora... Un piccolo aggiornamento! La situazione è notevolmente migliorata! . Sono riuscito a portare gli no3 a 10 mg/l e i po4 a 0,1 mg/l. Ho diminuito il fotoperiodo a 7 ore, e rimesso la lampada che avevo tolto. Ho poi iniziato il trattamento con carbonio liquido, con dosi 3 volte a quelle consigliate, e continuato con la fertilizzazione base seachem ad 1/3 di quella consigliata. Ho sospeso l'excel per non esagerare, visto che stavo già utilizzando il carbonio liquido. Tutte le piante e i pesci sembrano in gran forma, fatta eccezione per l'egeria densa che sembra aver patito il trattamento. Da domani comincerò ad aumentare il fotoperiodo.

Grazie a tutti per i consigli
Pellicano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2014, 14:00   #43
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'excell,nasce come integratore di carbonio liquido e quindi non ha senso interromperlo per fornire altro carbonio liquido,tanto piu' in eccesso
riduci la quantita' di carbonio liquido e somministralo al 100% del protocollo indicato dalla casa
l'egeria densa potrebbe soffrire proprio per il sovradosaggio del carbonio liquido;alcune piante mal sopportano l'aggiunta di disinfettante presente in traccia in alcuni integratori di carbonio(glutaraldeide)
Tienici aggiornati
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2014, 14:12   #44
Pellicano
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok! Da domani avevo già intenzione di calare la dose di carbonio liquido! Allora lo porto a la dose consigliata, e ricomincio anche con l'excel.

Grazie mille!
Pellicano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2014, 13:47   #45
Dario.Blu
Pesce rosso
 
L'avatar di Dario.Blu
 
Registrato: Jul 2011
Città: Perth, Western Australia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 892
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi fa piacere sapere degli ottimi progressi ottenuti. Hai solo sbagliato a dosare il carbonio liquido, cioè tre volte sopra la dose consigliata.

Posted With Tapatalk
__________________
FERMO!! NON SCHIACCIARE NULLA! NON FARLOOOOOOOO!
Avete incontrato difficoltà per il passaggio da T8 a T5? Ecco la mia guida su un 50l netti. http://www.acquaportal.it/_archivio/...o_acquario.asp
Dario.Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 19:17   #46
Pellicano
Plancton
 
Registrato: Sep 2013
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cosa posso dire... Sono contentissimo! Le alghe sono quasi sparite, le piante sono bellissime e rigogliose. Ho inserito anche l'hemianthus callitrichoides che ha cominciato a stolonare dopo 24 ore! L'egeria sta ributtando. Speriamo il pericolo sia scampato...
Ho ri-aumentato il fotoperiodo di 30 minuti e aumenterò ancora a fine settimana. Portandolo di nuovo a 8 ore.
Appena ho tempo metto una foto.
Grazie di nuovo a tutti per i preziosi consigli.
Pellicano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , con , favore , mano , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17267 seconds with 12 queries