Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Questo però non spiega il protocollo Seachem. Dovrebbero specificare di non mettere le tabs se poi si inizia a seguire il protocollo avanzato. A meno di non seguire prima quello base e, a distanza di qualche settimana, quello avanzato. Ma non è scritto da nessuna parte.
Ricapitolando:
metterò le tabs al più presto, in modo da poter seguire la linea ADA (che, ricordo, prevede di iniziare con l'azoto ed i fosfati dopo il 6° mese). Vi tornano i conti?
i dati che ti ho fornito sono differenti da quelli da te citati, questi sono valori rilevati nella colonna d'acqua e non inerenti alla composizione di base coem i tuoi.
comunque il risultato è quello, il substrato fertile ada rilascia p e n, fluorite presumo di no.
i dati che ti ho fornito sono differenti da quelli da te citati, questi sono valori rilevati nella colonna d'acqua e non inerenti alla composizione di base coem i tuoi.
Ok
Quote:
comunque il risultato è quello, il substrato fertile ada rilascia p e n, fluorite presumo di no.
Così sembrerebbe. Bisognerebbe avere un riscontro da qualcuno che abbia provato la linea completa ed il protocollo avanzato... vero Matteo?
Se vuoi un consiglio, occhio al fluorish!!!
Sulla media distanza ha effetti "collaterali".
Io lo doso ad 1/4 del protocollo avanzato seachem. non è il massimo
OT, bella la nostra discussione, ha attirato molto..
Non è una cosa riferita a te, anzi mi ha fatto piacere...è riferita al solito discorso...
Essendo inserito nel protocollo Seachem, però, credo che lo completi. Sbaglio?
Il fatto è che per riprodurre la progressione ADA penso di dover utilizzare la linea completa, altrimenti ho paura di creare scompensi e sballare il risultato... certo, però, che è un elemento in più. Ci sono esattamente tutti gli elementi presenti nel Trace più i macro. Mi sa che per il momento non lo utilizzo, se poi la vasca rimane stabile, lo butto nel mucchio.
Quote:
OT, bella la nostra discussione, ha attirato molto..
Già... credimi io ce la sto mettendo tutta per tirare su sta sezione e suscitare interesse.
Ogni volta che c'è una iniziativa su APC (concorsi fotografici, ad es.) la segnalo sullo sweet e regolarmente non la caga nessuno.
Evidentemente dobbiamo rimanere relegati in un angolo del forum e aspettare che i tempi siano maturi. Che vuoi farci
Mi inserisco in questa discussione che ritengo interessante...
Per quanto può essere utile il mio parere non ho riscontrato particolari problemi usando il flourish, anche in dosi ben superiori al normale (sbagliando ovviamente ) cmq mai alghe se non puntiformi nell'ultimo periodo...
Per quanto riguarda i valori ottimale di no3 e po4 in questo forum ho sempre letto di persone che integravano gli no3 a max 10/12 e i po4 a max 0.5 anche in vasche molto spinte.
Da qualche giorno ho iniziato a leggere assiduamente il forum di apc e ho notato che hanno un metodo di gestione molto diverso dal nostro...
Ho visto moltissime vasche con po4 a 2, alcune addirittura con po4 a 5 e no3 tranquillamente a 15/20 (ovviamente tramite integrazione degli adeguati sali) mentre per quanto riguarda il Fe ho visto che nessuno si faceva particolari problemi...