Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Il manado è leggero, io farei uno strato di almeno 5 cm, quindi, se fai i conti con le tue misure, 15 lt ti basterebbero, se vuoi fare il fondo piu alto dietro per dare profondità prendi qualche litro in più.
Il manado, se hai notato, ha già l'indicazione dei litri.
Ma alternative al manado dal colore troppo scuro, magari una dennerle colore naturale cosa ne pensate??
Quali sono i pro e contro di una ghiaia scura e chiara??
Il manado ha un colore naturale, è un bel marrone terra e non mi sembra troppo scuro.
La ghiaia chiara riflette maggiormente la luce, ma in realtà dovresti considerare cosa è meglio per i pesci che intendi allevare.
Essendo scura non vorrei che diventasse troppo scuro, poi ho letto che essendo fina non si può sifonare ma come faccio a pulirla?? Non vorrei fosse troppo delicata!!
Inviato da iPhone B/=\G
------------------------------------------------------------------------
Oltre ad essere introvabile online e peggio ancora nei negozi...
Inviato da iPhone B/=\G
Ultima modifica di fedy90; 26-01-2014 alle ore 09:55.
Motivo: Unione post automatica
Io anni fa ho avuto un vasca sempre da 100 litri circa e avevo del ghiaino di quarzo grigio, niente di che, però mi ricordo che dovevo sifonare causa escrementi e sporcizia sul fondo, mi sembra davvero incredibile che con il manado non si possa più sifonare!!
La popolazione l'ho decisa, ovvero Neon e Corry.
Originariamente inviata da Ale87tv
non serve sifonare... il fondo si mantiene pulito da solo
un fondo chiaro stressa i pesci
vedo che continui ad andare avanti senza aver deciso la popolazione
bene, ora puoi scartare tutti i pesci che scavano, come i ciclidi nani e gli ancystrus
la sifonatura è utile solo con certi ciclidi, lascia stare ci pensano piante e lumachine, non servirà più sifonare
niente manado secondo me, anche se con i cory qualcuno lo usa, vai con circa 6 - 7 cm di sabbia finissima e arrotondata, di quarzo. colore ambrato, o marrone, o anche nero se vuoi... ma DEVE essere sabbia fine.
a spanne, ma prima aspettiamo i test, vai di circa 60% di osmosi e 40% di rete. poi inserisci in una calza circa 130 g di torba (prova a usare un cerca ) e leggi la guida base su come modificare i valori (sempre tra quelli nella mia firma)
molto bene! ora si ragiona
prevedi già delle piante all'avvio, prova a vedere le echinodorus quelle meglio piantarle subito
prenditi già in ferramenta un timer meccanico (spesa folle! 3- 4 euro ) per impostare le luci!
Lo so che sono come le donne ma la sabbia non mi entusiama più più di tanto, sono delicato!!
Sembra che lo faccio apposta a rispondere il contrario di quello che mi dite ma questo prodotto cosa ne pensate??
Grazie e scusate della pazienza che avete, siete da ammirare!!
PS:timer preso ieri a 5€ al'Obi contro i 15€ in un negozio, l'acqua ho 4 recipienti da 20l quindi anche qua tutto ok, manca solo la ghiaia, scelta importante ma che mi sta dando molti dubbi!!
Originariamente inviata da Ale87tv
la sifonatura è utile solo con certi ciclidi, lascia stare ci pensano piante e lumachine, non servirà più sifonare
niente manado secondo me, anche se con i cory qualcuno lo usa, vai con circa 6 - 7 cm di sabbia finissima e arrotondata, di quarzo. colore ambrato, o marrone, o anche nero se vuoi... ma DEVE essere sabbia fine.
a spanne, ma prima aspettiamo i test, vai di circa 60% di osmosi e 40% di rete. poi inserisci in una calza circa 130 g di torba (prova a usare un cerca ) e leggi la guida base su come modificare i valori (sempre tra quelli nella mia firma)
molto bene! ora si ragiona
prevedi già delle piante all'avvio, prova a vedere le echinodorus quelle meglio piantarle subito
prenditi già in ferramenta un timer meccanico (spesa folle! 3- 4 euro ) per impostare le luci!
Ultima modifica di fedy90; 26-01-2014 alle ore 16:44.
Motivo: correzione
comunque confermo che il manado alza i gh.
oggi ho fatto i test dell'acqua del rubinetto ,vasca dei neon e vasca in fase d'avviamento con il manado trovando il gh a 17 contro i 9 dell'acqua del rubinetto e gli 11 della vasca neon ......per essere sincero ho letto che dopo un paio di mesi il valore scende ......mah