Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Gli altri valori sono sempre abbastanza stabili...
PH 6,5
gH 6
kH 3
no2 0
no3 5-6
po4 0,3 (reintegro tutti i giorni ma penso che dovrei aumentare la dose...)
le piante stanno bene, crescono ma non eccessivamente...non ho piante a crescita veloce, a parte la lemna minor che debbo tenere frenata levandone ogni settimana un bel retino pieno.
la situazione delle alghe ora sembra essersi assestata... quelle sul tronco mi paiono in deperimento però qualcosa continua a crescere sulla scatola del filtro e sui vetri ma in maniera molto molto meno rapida di prima. diciamo che una passatina veloce con la calamita una volta a settimana in 2 o 3 punti è più che sofficiente a tenere il vetro bello lindo.
di foto recenti non ne ho purtroppo...però potrei rimediare stasera! ;)
si si quando arriverò a regime anche col ferro e fosfati cercherò di tenere tutto il più stabile possibile! :)
tra l'altro sono 2 settimane che non fertilizzo più...prima usavo il ferropol a 1/3 ma negli ultimi 3 cambi non ho dato nulla se non reintegrare nitrati e fosfati.
ah dimenticavo...solo su alcune foglie dell' echinodorus bleheri(che è diventata veramente enorme!) e sugli steli più lunghi della vallisneria, nelle zone a contatto con la superficie si forma ogni tanto un po' di pellicola verde che viene via se ci passo sopra con le dita...ciano?
dovrei cercare di movimentare un po' di più la superficie?
il problema è che con la quantità di piante alte che ho il flusso del getto del filtro viene deviato e smorzato abbastanza dalle foglie che arrivano sul pelo dell'acqua e non riesco a movimentare tanto la superficie.
E' un po' che sto valutando una piccola pompa di movimento ma non saprei proprio quale sceglere...ne vorrei una che consumasse poco e che non aumentasse eccessivamente la corrente...consigli?
Nello specifico avevo dato un' occhiata a queste, in ordine di interesse:
-Aquarium Systems Newave NWA 1.6 adj Pompa di Movimento Portata Regolabile da 800 a 1600 L/H
-Aquael Circulator 500 Powerhead - Pompa di Circolazione Completa di Staffa e Ventose
avevo addocchiato anche le Hydor ma necessitano della centralina a parte...
che ne dite?
Ultima modifica di Dirk_Pitt_84; 10-03-2014 alle ore 14:54.
La pompa di movimento dubito ti aiuterebbe, se la foglia fa muro non hai molto da farci. Puoi intanto provare ad alzare o abbassare il livello dell'acqua e vedere se cambia qualcosa
mi sa che in questo sono molto limitato...purtroppo ho il filtro originale (rio 180) che è fisso e ha un minimo e un massimo con una differenza di circa mezzo cm quindi non potrei abbassare o alzare più di tanto... :/
ho provato a spoatare il getto praticamente in tutte le direzioni ma nell'angolo opposto la superficie rimane comunque ferma...non c'è verso.
se riesco faccio uno schemino rudimentale magari, così mi spiego meglio...
come potete vedere, in confronto alle foto delle prime due pagine del post le piante sono cresciute parecchio...
nell'ultima si vede la pellicolina nell'angolo opposto al filtro, dove non riesco a far circolare l'acqua in superficie...ciano, vero?
Inoltre nella settima foto si vede un accumulo di quelle che sembrano alghe morte...si accumulano li in fondi perché il circolo dell' acqua le fa arrivare vicino all' aspirazione del filtro presumo... Le aspiro ogni volta che cambio l' acqua ma puntualmente si riaccumulano.
Dalla foto sembra film batterico, ma tu mi hai parlato di pellicola verde che se ne viene con le mani, per cui son sicuramente ciano
Da come l'avevi descritto avevo immaginato un muro di echinodorus, per come è la situazione una pompetta, anche piccina (considera che deve solo fare un po di corrente), potrebbe aiutarti
Le piante son molto cresciute e han anche colori molto piu belli, complessivamente la vasca mi piace molto :)