Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-11-2013, 23:22   #41
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
prodotti con tetraciclina come principio attivo .... parti con quella ..
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-11-2013, 23:32   #42
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Data la tua posizione , Credo che tu possa riuscire a trovare tetraciclina cloridrato come sostanza vera o propria oppure , ambramicina, ma ha un sacco di eccipienti...
Agli scalari servirebbe un bagno prolungato, usa la dose di 1 g ogni 100 litri per 4 giorni....

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 00:22   #43
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
io farei almeno 1 settimana come minimo .....
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 00:26   #44
birmanidelvento
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Chiavari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: al momento.. 5...
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi! E nella vasca grande ora che é vuota? Gira coi filtri ma tanto li voglio sterilizzare con bollitura..o meglio se girano col medicinale anche loro?
------------------------------------------------------------------------
Allora con la tetraciclina c'è il rotilen che mi par ne contenga di più, il principio attivo da solo potrei trovarlo ma ci metto giorni con la difar..

Ultima modifica di birmanidelvento; 20-11-2013 alle ore 00:30. Motivo: Unione post automatica
birmanidelvento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 00:42   #45
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da birmanidelvento Visualizza il messaggio
Eccomi! E nella vasca grande ora che é vuota? Gira coi filtri ma tanto li voglio sterilizzare con bollitura..o meglio se girano col medicinale anche loro?
------------------------------------------------------------------------
Allora con la tetraciclina c'è il rotilen che mi par ne contenga di più, il principio attivo da solo potrei trovarlo ma ci metto giorni con la difar..
Se li vuoi sterilizzare bene, tanto a quanto ho capito tu la svuoti la vasca fino all'altezza del fondo fertile....
Leggo che il rotilen contiene metaciclina.....è una tetraciclina ma con le dosi dovresti andare a naso, sono da 300 mg quindi 3 pastiglie e un pó....
Tetraciclina cloridrato o ambramicina sono giá collaudate in ambito acquariofilo...

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 00:55   #46
birmanidelvento
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Chiavari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: al momento.. 5...
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
L'ho già svuotata!
O meglio ora é piena di acqua del rubinetto dopo che ho sifonato x bene il fondo da sedimenti e resti dei pesci e detriti..
Ambra micina sia allora, domani mando Luca a prendermela....
Quindi vasca 300 litri e vasche di quarantena coi soli pesci da 30 litri.
Ne ho fatte due di vasche, una coi pesci e filtro Etc e una vuota così, nel caso serva di spostarli ho comunque la loro acqua originale..se non servirà la butto, per ora non da fastidio!
Allora ambra in vasca x dieci gg, facendo andare anche il filtro? Così lo depuro, poi lo bollo e lavo comunque!

Oh ragazzi x ora stragrazie! Appena sto meglio tutti invitati..ravioli di speck e brie oppure di gorgonzola e pere x tutti! Matteo già é atteso da parecchio!
birmanidelvento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 03:33   #47
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti incollo qui uno schema di terapia con l'Ambramicina (cloridrato di tetraciclina):
Quote:
L'Ambramicina, antibiotico a uso umano venduto in farmacia in capsule da 250 mg. Dì al farmacista che è per un pesce. La dose: 15/20 mg per ogni litro d'acqua, da farsi assolutamente in vaschetta a parte, con aeratore ed eventuale riscaldatore e senza filtro, per 5 giorni. Ogni giorno aggiungi la dose. Al terzo giorno, fai un cambio d'acqua e reintegra la dose di medicinale rimossa.
Le capsule vanno aperte con le dita e devi sciogliere la polverina gialla che c'è dentro in un pochino d'acqua tiepida. Se devi frazionare una caspula da 250 mg, sciogli la polverina in un quantitativo noto d'acqua (es. 25 ml) e poi prelevi la quota che ti serve (es. se ti servono 50 mg, cioè 1/5 di capsula, prelevi 1/5 dei 25 ml, cioè 5 ml). Per dosare i ml usa una siringa.
Con l'aeratore la medicina ti farà molta schiuma, toglila con della carta assorbente, eventualmente riduci la potenza dell'aeratore con i rubinettini appositi o prova con una molletta sul tubicino, qualcuno fa così. In bocca al lupo!
In alternativa c'è il Baytril, ne parlano bene, anche se è un principio attivo diverso (chinolonico di terza generazione):
Quote:
Baytril (farmacia): 15 mg in 10/15 litri, in vaschetta a parte (NON in acquario comune) senza filtro e con aeratore, per 5 giorni. Dà poco cibo ogni 2 o 3 giorni o niente del tutto.
Se ti danno il Baytril in pastiglie (c'è anche quello iniettabile, va bene anche lui, calcola i mg di principio attivo), sciogli la pastiglia in un bicchierino d'acqua tiepida, agitando con un cucchiaino.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 05:19   #48
dimus90
Ciclide
 
L'avatar di dimus90
 
Registrato: Nov 2011
Città: Citta di castello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1
Età : 33
Messaggi: 1.008
Foto: 21 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Domanda ma il Bactrim che da me ha avuto esito positivo per fortuna risulterebbe buono nel suo caso oppure dalle foto che vedo é ancora piu nella parte dei protozoi che in batteriosi avanzata come erano i miei ? Lo chiedo per capire meglio questo tipo di malattia / o quello che é per essere preparato in un futuro troppo distante spero...

ps. secondo me non cé bisogno di bollire proprio il filtro come dici basta la cura sulla vasca vuota e dopo di nuovo una sifonatura e non cé rimasto niente dei batteri /protozoi quello che é che ancora non si sa bene che e questa cosa davvero a me e bastata questa cosa per tenere pulita la vasca d'origine e dopo ho rimesso sia i pesci curati che altri piccoli e stanno tutti benissimo, lo dico per non farti fare un lavoro in piu e distruggere i batteri del filtro.
__________________
Il mio puffer nano che mangia il chiro.
Altro video dei puffer nella vasca nuova
dimus90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 10:04   #49
birmanidelvento
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Chiavari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: al momento.. 5...
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Intanto GRAZIE a tutti, era molto che non entravo sul forum se non per leggere, ma mi avete dimostrato come sempre efficenza e gentilezza!
X fare un lavoro in più io preferisco, anche perché come qualcuno sa, ho purtroppo molto tempo libero da passare in casa x via di un alieno che infesta la mia vita :(
Anche se pare se ne stia andando!!
Sto mandando Luca alla ex farmacia dove lavoravo a prendere l'ambramicina già che é li faccio prendere anche l'altro e poi quando torna vedo cosa dosare.. X il filtro, preferisco anche bollirlo, poi ho la fortuna di avere 11 vasche tra dolci e marino e quindi posso riattivarli dentro uno dei caridinai grandi..
Voglio debellare sta cosa del tutto! Anche perché stanotte, nella vaschetta di quarantena hanno cominciato a morir i cardinali...

Aggiornamento..
In vasca di quarantena é morto anche il penultimo scalare nero, ora resta quello che é sempre sopravvissuto..sarà lui il paziente X?
Comunque gli antibiotici li metto sia in quarantena che nella vasca grande..
Ah ieri ho comprato un filtrino interno della aquael con dentro la lampada uv..
Se in vasca, dopo la cura, lo faccio girare un paio di giorni che dite? Ma,e non farà.. Mille litri, la vasca é 300 sono 3 volte in un ora, per 24.. Dovrebbe eliminare gli ultimi residui..
O posso metterlo insieme all'antibiotico?
Mi sembrava di ricordare che erano antagonisti...
Possibile?

Ultima modifica di birmanidelvento; 20-11-2013 alle ore 10:25. Motivo: Aggiunta
birmanidelvento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 12:52   #50
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Esatto sono antagonisti....

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , moria , paolo , piccinelli , scalari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24186 seconds with 12 queries