Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
il kh è sempre a 3 i nitriti a 0 i nitrati a 0,5 (quasi zero)
questi ultimi non li controllo spesso una volta ogni tanto perchè mi risultano sempre gli stessi...
Correggetemi se sbaglio ma essendo che il kh e bassissimo non può essere che gli alimenti o i cambi o qualunque cosa possa sbalzare il ph..??
p.s i cambi non sono enormi in pratica sifono il fondo con un tubicino dalle feci e dal mangiare in eccesso quindi posso cambiare un litro al giorno... la vasca ovviamente non è tanto matura essendo in funzione da una settimana non ho neanche messo prodotti chimici come batteri per il filtro o biocondizionatore, solo acqua osmotica mischiata a quella del mio acquario e il filtro ad aria
Il Kh non è che sia poi così basso... comunque per ora credo che il pH ti starà a 7 - 7.5 ... poi una volta che il filtro matura e metti i pesci magari scende pochino.
ok... nel frattempo che aspetto mi potrei allenare con l'artemia, ho letto un articolo su ap dove spiega l'allevamento... io ho conservato un aquarietto di 25 litri posso allevare l'artemia li ??? sarebbe buonissimo se si potesse fare creerei una colonia di artemia...alla fine se non ho letto male si nutrono di lievito di birra, latte in polvere, farina di crusca ecc ecc se si avvia una buona alimentazione le scimmiette si riproducono, a quel punto non dovrei far altro che prelevare i più piccoli con una siringa passarli sotto l'acqua dolce e servirli a tavola...
Per i piccoli ti serve a poco visto che devono mangiare i naupli appena schiusi, già a 24 ore sono "vecchie". C'è poco da allenarsi... ti bastano 2-3 bottiglie di plastica, un areatore e soprattutto delle buone cisti.
quali sono delle buone cisti in commercio..?
in pratica con le bottiglie dovrei iniziare con la 1° il giorno prima che gli avannotti iniziano a nuotare la seconda in corrispondenza alla fine delle 24 ore e alla somministrazione della seconda giornata e cosi via...
non l'ho mai fatto ma posso immaginare:quindi una bottiglia con 2 buchetti nel tappo in uno passa l'areatore nell'altro sfiata l'area, la riempio a metà con acqua e sale e conservo al buio per 24ore (la temperatura come la tengo a 30°?)... per il prelievo come agisco..?
di cisti ce ne sono tante buone, non devei prendere però quelle mischiate gia con il sale.
solo cisti.
i piccoli inizieranno a amangiare tra il 5°/7° giorno di nuoto, per quel giorno dovrai essere pronto con delle artemie belle "fresche"
il tempo di schiusa va dalle 24 alle 36 ore.
dopo 24 ore dalla schiusa della prima bottiglia fai partire la seconda e cosi via.
le artemie schiudono anche a temperatura ambiente, quindi non è necessario un riscaldatore se le allevi in casa.
per pescarle, spegni l'areatore o togli la cannuccia che va nella bottiglia, fai riposare un po il tutto in modo che le uova si depositano sul fondo.
poi prendi un piccola torcia e la punti verso il cono della bottiglia.
le larve sono attirate dalla luce, a questo punto con un piccolo tubicino,tipo quello per areatore aspiri la dose necessaria.
fai molta attenzione ad aspirare solo larve perche i cusci possono creare problemi allo stomaco dei piccoli
Ottime cisti sono quelle della San Francisco Bay, anche quelle della Blue Line sono ottime... ma ci sono diverse marche che propongono cisti dalle ottime percentuali di schiusa.
Le prime artemie dovranno essere pronte a partire dal 5°-6° giorno di nuoto libero... per cui hai tutto il tempo di fare con comodo. Posiziona le bottiglie in un posto abbastanza caldo della casa, non occorre il riscaldatore, nel giro di 24-30 ore saranno nati i naupli. Con tre bottiglie dovresti avere ampie garanzie di avere sempre naupli appena schiusi, fai partire le bottiglie a 12 ore di distanza l'una dall'altra (più o meno) se le fai partire 24 ore dopo la prima schiusa non avrai naupli sempre freschi.
Le uova non si depositano sul fondo, i gusci vanno a galla... per cui la torcia va posizionata sul fondo della bottiglia per attirare i naupli che sono fotosensibili. Poi li aspiri con una piccola cannuccia o attraverso un rubinettino che avrai appositamente incollato alla bottiglia (comunque ci sono centinaia di esempi in rete). Con i naupli avrai sempre un certo quantitativo di gusci che in realtà non creano alcun problema perché in buona parte vengono risputati e i restanti vengono espulsi con le feci.... chiaramente se gli dai 50% gusci i discus potrebbe diventare un problema ma a quel punto è meglio che lasci perdere la riproduzione
ragazzi un aiuto con la torba... allora oggi pome ho visto strani comportamenti amorosi e qualche oretta di prove... allora mi sono recato in un negozio e ho comprato un pacco di torba weve rio negro che il negoziante mi ha consigliato non essendo tanto forte ne come colore ne come acidificante...
vediamo se ho sbagliato qualcosa, dentro il pacco c'era 2 buste da 250g una basta per 100-300litri allora ho preso la bilancia gli ho rubato bel collant e ne ho messo 115g meno della metà dentro il collant e l'ho inserito dentro la vasca sul fondo in un angolo..
valori sempre kh3 ph 7,8/9
p.s michele so che mi avevi detto di aspettare con la torba...
abbasso il ph... tutte le riproduzioni precedenti non sono andate a buon fine le uova o ammuffivano oppure non si schiudevano, guardando in rete quasi in tutti i posti ho letto che con un ph 4/5 la percentuale di schiusa aumentava, poi non essendo una vasca tanto matura la torba può aiutare la vasca.. no??