Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Il test dei nitriti l'ho gia fatto dopo venti giorni e i dati sono citati sopra , l ossigrnatore l 'ho rimosso per la presenza di folta vegetazione mentre per la temperatura provvederó a portarla a 26 gradi , ah dimenticavo ho cambiato 25 litri due giorni fa cn acqua osmotica e l ho trattata cn biocondizionatore inoltre tratto ancora con attivatore batterico (tutti prodotti dennerle )
Ultima modifica di samuele7; 26-10-2012 alle ore 09:32.
Con i valori che il venditore ha rilevato nulla.
Forse ora che hai cambiato qualche litro con osmosi (su cui non devi usare biocondizionatore) le durezze si saranno abbassate...
Credo, ma devi misurare i valori per saperlo, tu potresti inserire un bel branco di un qualche caracide...oppure una coppia/trio di ciclidi nani...
Oppure andare verso gli anabantidi, a scelta fra Betta, TRichogaster...colisa...
Il test l'ho rifatto dopo aver cambiato l 'acqua e i valori sono quelli ke ho gia scritto se mi citate i nomi delle apecie forse è meglio anche per vedere se il mio negoziante le ha ... xke i ciclidi li ho visti ma sono a strisce bianche e nere e nn mi sembrano tanto nani non so
Il kh allora è da abbassare.
Con ciclidi nani intendo i ramirezi (ma che sconsiglio perchè delicatini), cacatuoides, agassizi, borelli...fatti un giro in sezione! ;)
Però aspetta prima di inserirli, hai il kh troppo alto per questi pesci, e il gh sballato...
Per questi pesci in generale andrà bene un ph leggermente acido, un kh dal 4 al 6...e un gh da 6 a 10...
Un trio di Betta si potrebbe fare, ma devi necessariamente mettere qualche barriera visiva e qualche galleggiante.
Quindi, qualche legno bello ramificato e come galleggianti ti consiglio qualcuna dalle radici intricate, come il limnobium o la salvinia, aqnche la pistia volendo, ma non so quanto spazio hai fra acqua e lampade...
con un trio di Betta potresti inserire qualche pangio o qualche corydoras, però vedo che il fondo è grossolano, ho paura si facciano male...quindi li escluderei.
Potremmo pensare a qualche caracide...
il gh e il kh si abbassano con l'uso di acqua d'osmosi. Ma comprerei test a reagente e valuterei i test a casa.
Ho preferito fare un acquario di comunita portando ph a 7 e faro dei cambi riavvicinati di acqua ho inserito guppy velifere un gruppo di non ricordo quali sono color ciliegia e un altra coppia bellissima ma non ricordo il nome grazie dei consigli