Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Il mettere il filtro vecchio nella vasca nuova non è sbagliato, ma riesci a levarlo e installarlo senza fare un macello?
Le piante ti servono, lascia stare il negozio che te le fa pagare un capitale, guarda nella sezione mercatino, magari trovi gente della tua zona che le vende se non addirittura le regala!
Cerca anubias, egeria densa e (ma questa è molto a rischio) ceratophyllum, contatta l'utente in PM e vedi che con pochi spicci ti fai una foresta!
Il mettere il filtro vecchio nella vasca nuova non è sbagliato, ma riesci a levarlo e installarlo senza fare un macello?
Le piante ti servono, lascia stare il negozio che te le fa pagare un capitale, guarda nella sezione mercatino, magari trovi gente della tua zona che le vende se non addirittura le regala!
Cerca anubias, egeria densa e (ma questa è molto a rischio) ceratophyllum, contatta l'utente in PM e vedi che con pochi spicci ti fai una foresta!
Capito.. devo vedere un pò..
I cannolicchi sera biopur forte, contenuto 0.8l.. bastano per il filtro?
Mettendo il filtro vecchio, metterei anche l'acqua vecchia(i 50 litri dell'acquario)...quindi potrei mettere subito anche i pesci, anche se c'è il nuovo filtro non maturo?
Per lo spostamento del vecchio filtro consigli? Lo alzo dall'acquario vecchio e lo metto nel nuovo con acqua nuova biocondizionata?
Il discorso è questo, il nuovo filtro ad un certo punto comincerà a maturare e questo lo vedi con i test perchè c'è un picco di NO2, quando il picco sarà passato gli NO2 saranno stati trasformati in NO3 e quindi avrai NO2 a zero e NO3 ad un certo valore e saprai che il filtro funziona!
Se hai il vecchio filtro in vasca il picco di NO2 non lo vedrai, perchè il filtro maturo li azzererà e quindi non hai indicazione di quando il filtro nuovo è maturo.
Inoltre quando eliminerai il vecchio filtro, il nuovo, potrebbe non riuscire subito a filtrare il carico organico, perchè fino a quel momento sarà stato il vecchio filtro a fare il grosso del lavoro.
Carmine, volendo lo puoi fare, ma il vecchio filtro lo dovrai tenere per più del canonico mese in vasca e nello spostamento potresti far uscire i fanghi che si sono formati nella base.
Volendo potresti persino prendere i cannolicchi del vecchio filtro, metterli nel nuovo e partire subito...
Hai provato a mettere i cannolicchi che hai comprato nel filtro?
C'è ancora spazio? Lasciali nella reticella non tirarli fuori!
I cannolicchi del vecchio sono nella reticella o li hai sparsi?
Se i vecchi li hai nella reticella allora potresti preparare la vasca, riempirla con l'acqua biocondizionata, far girare un po per eliminare cloro e i metalli pesanti e poi spostare i cannolicchi nel nuovo filtro, ma io preferisco sempre far partire le vasche per i fatti loro, perchè non è solo il filtro che deve maturare, è tutta la vasca!
Se riuscissi a trovare un posto per i pesci per un paio di giorni almeno si potrebbe spostare il vecchio fondo e i materiali filtranti nella nuova vasca e vedere se tutto gira come deve, ma appunto eviterei di farlo con dentro i pesci, perchè dal fondo e dai fanghi del filtro non si sa mai cosa esce!
Tutto da valutare insomma.. dovrò decidere
Nel vecchio filtro i cannolicchi sono senza retina, quindi dovrei prendere l'intero filtro tenendolo sempre in verticale,non facendo uscire nulla(i fanghi) e metterlo subito nella nuova vasca..
Poi problema cannolicchi non ne ho.. ora ho scoperto( dove averli comprati a parte ), che il filtro di serie dell'acquario ha praticamente tutto( tutte le spugne fine e grosse, pompa, cannolicchi e carbone attivo).. quindi nel nuovo filtro i cannolicchi abbonderanno
Devo solo decidere se far partire subito l'acquario nuovo con i due filtri e tenerlo così per più di un mese.. così almeno potrò trasferire subito i pesci e non avere doppio acquario per un mese
Rischio qualcosa?
Il filtro vecchio è attaccato con le ventose?
Perchè se è tipo uno che avevo io nel levarlo è facile che si staccano.
E se si staccano quelle sotto ti esce tutto lo schifo!
Il filtro vecchio è attaccato con le ventose?
Perchè se è tipo uno che avevo io nel levarlo è facile che si staccano.
E se si staccano quelle sotto ti esce tutto lo schifo!
Ciao, se posso darti un consiglio, fai partire la vasca per conto suo e tra un mese inizi a mettere i pesci se i valori sono ok. E' la cosa migliore e meno rischiosa, vedrai che il mese passa velocemente!
Grazie del parere Lucrezia
Per ora non ho fatto ancora nulla.. il fatto è che non ho come tenere due acquari in contemporanea(anche se è solo un mese).. Stando nel salone sarebbe un casotto con due acquari e gente che va e viene( parenti, amici, nipoti)
Qualche altra idea?
per ora le idee sono queste:
1)Lasciar maturare filtro e vasca nuova
2)Mettere filtro vecchio e nuovo e farli lavorare insieme nell'acquario fino a quando non matura il nuovo filtro
poi domanda scema
La vasca anche se nuova va lavata?Se sei, con cosa?
Ultima modifica di C@rmin&; 25-10-2012 alle ore 14:49.