Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-04-2005, 17:59   #41
ale.com
Discus

Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sirlucas.. mi hai tolto le parole dalle dita..

Vecchio 28-04-2005, 23:08   #42
marcelino
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da gui80
GH E KH li ho confrontati con altri test JBL e Dupla...forse i migliori ma anche i più costosi...e davano gli stessi risultati.
Solo il SERA dava valori diversi GH e KH rispettivamente 1° in meno sempre.
RICAPITOLANDO:
secondo me i JBL eDupla sono i migliori, ma i più cari.
TETRA un gradino sotto - anche se cn gli stessi valori - ma buon rapporto QUALITà-PREZZO.
SERA per i TEST acqua la escluderei!

Mi sembra che stai facendo la "filosofia" dei test.
Non sono un esperto di acquariologia, ma di chimica un pò me ne intendo.

I reagenti sono sempre quelli e quello che si paga, in più o in meno, deriva da altri fattori .......... la chimica è una scienza esatta e i test son più o meno tutti uguali. Esiste una "tolleranza" sulle misurazioni per cui se fai 10 test della stessa marca, ma da confezioni diverse, sullo stesso campione di acqua ottieni 10 valori diversi, puoi fare la media, ma a che serve tutta questa precisione ?
marcelino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2005, 14:58   #43
Xmode
Guppy

Città: L'Aquila
Feedback 0/0%

Su acquaingros.it ci sono dei pacchetti completi di test dell'aquili, qualcuno li ha provati vista la loro economicità?
Vecchio 29-04-2005, 17:34   #44
gui80
Pesce rosso

Città: Roma
Feedback 0/0%

Quote:
ovviamente no. i test che usiamo si possono considerare delle approssimazioni sufficienti della realta', non strumenti precisissimi.
certo, ma alcuni sono più precisi di altri
gui80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2005, 17:37   #45
gui80
Pesce rosso

Città: Roma
Feedback 0/0%

Quote:
I reagenti sono sempre quelli e quello che si paga, in più o in meno, deriva da altri fattori .......... la chimica è una scienza esatta e i test son più o meno tutti uguali. Esiste una "tolleranza" sulle misurazioni per cui se fai 10 test della stessa marca, ma da confezioni diverse, sullo stesso campione di acqua ottieni 10 valori diversi, puoi fare la media, ma a che serve tutta questa precisione ?
1. come capire se una marca è più affidabile di altre?
IO ho confrontato 3 marche diverse e come vi ho detto solo SERA ha toppato...

2. I test DEVONO essere più precisi possibile!
Forse voi no, ma chi ha pesci ESIGENTI deve fare necessariamente 1 o 2 controlli
a settimana!

Ora sono stato chiaro?
gui80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2005, 17:46   #46
marcelino
Avannotto

Feedback 0/0%

Quote:
1. come capire se una marca è più affidabile di altre?
IO ho confrontato 3 marche diverse e come vi ho detto solo SERA ha toppato...

Forse voi no, ma chi ha pesci ESIGENTI deve fare necessariamente 1 o 2 controlli
a settimana!

Ora sono stato chiaro?
Perdonami, ma continuo ad avere molti dubbi sulle tue affermazioni ...
Vecchio 29-04-2005, 17:57   #47
marcelino
Avannotto

Feedback 0/0%

Una prova comparativa sui nitrati :

http://www.korallenriff.de/nitrat2004.html
Vecchio 29-04-2005, 18:29   #48
sirlucas
Guppy

Città: Lecco
Feedback 0/0%

Forse voi no, ma chi ha pesci ESIGENTI deve fare necessariamente 1 o 2 controlli a settimana!.......
A mio parere un acquario ben avviato (almeno 6 mesi) raggiunge un certo equilibrio biologico che permette di allungare gli intervalli tra i test. Quando impariamo a conoscere il nostro acquario e le reazioni che ha ad ogni nostro intervento (cambi d'acqua, fertilizzazione, ecc.) saremo anche in grado di sapere come fare per mantenerlo in equilibrio. Trovo assolutamente inutile effettuare test ripetuti quando questi ci daranno risultati sempre uguali... quando invece questi saranno tra loro diversi a breve distanza uno dall'altro, allora vuol dire che c'è qualcosa che non va.....
Facciamo un esempio: se a distanza di pochi giorni notiamo una variazione importante del Ph allora il problema è che siamo noi a fare qualcosa di sbagliato; abbiamo magari una durezza troppo bassa dell'acqua che rende instabile il Ph oppure abbiamo una erogazione sbagliata o non regolare della CO2, o ancora il fondo fertilizzante o qualche altro arredo interno rilascia carbonati che alzano la durezza e di conseguenza il Ph - quando avremo trovato la soluzione a questi inconvenienti allora noteremo uno stabilizzarsi dei valori (l'acquario col tempo tende a trovare un proprio equilibrio - il difficile è farlo coincidere con le nostre esigenze )
Questo vale anche per i cambi d'acqua: una volta trovato un numero di cambi standard che va bene per il nostro acquario (in genere i cambi servono per mantenere i nitrati bassi e quindi su questo valore ci dovremo regolare) difficilmente saremo costretti a variare questo intervallo (a meno che non ci caschi dentro il barattolo del mangime! ). A questo scopo è buona norma utilizzare unicamente acqua di osmosi (+ stessa dose di sali) prelevata sempre dallo stesso impianto. Stessa cosa vale per altri additivi che andranno aggiunti sempre con regolarità.
Una volta raggiunto uno standard di manutenzione che dovremo seguire regolarmente, ci accorgeremo che i valori ritorneranno sempre allo stesso punto anche dopo importanti maneggiamenti nel giro di poco tempo (ovviamente i test di controllo andrebbero effettuati almeno un paio di giorni dopo).
Del resto anche in natura i valori dell'acqua non sono per nulla stabili: basta un acquazzone, una piena, ecc., ma dopo poche ore i valori tenderanno a tornare al suo standard tipico perchè il microclima è in equilibrio.
Anch'io all'inizio facevo test a non finire, quando poi mi sono accorto che i valori si stabilizzavano sempre e cmq su un certo risultato anche dopo un copioso cambio d'acqua, ho capito di aver raggiunto l'equilibrio della mia vasca.

Per quanto riguarda i pesci esigenti, questi andrebbero inseriti solo dopo aver raggiunto l'equilibrio di cui parlavo...... inserirli prima vorrebbe dire effettuare le correzioni e relativi esperimenti con loro dentro.....
Non facciamoci prendere dalla mania del test: godiamoci il nostro acquario senza troppi patemi!
Ciao.
sirlucas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2005, 18:58   #49
sirlucas
Guppy

Città: Lecco
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da marcelino
Una prova comparativa sui nitrati :

http://www.korallenriff.de/nitrat2004.html
Non conoscendo il tedesco, non ci ho capito quasi nulla.
Cmq, capite quando parlavo di mania del test? (questo mi pare proprio un maniaco ). Naturalmente, senza offesa per nessuno!
Ciao.
sirlucas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2005, 19:13   #50
ale.com
Discus

Città: val Rendena
Feedback 0/0%

se solo sera ha toppato perche' secondo te dupla e' meglio di tetra?
se hai bisogno di tutta questa precisione comprati test professionali e magari un fotometro.

il fatto che chi ha pesci esigenti debba fare necessariamente 2 controlli in settimana e' una sciocchezza.
solo chi ha pesci esigenti e non ha l'esperienza necessaria per allevarli al meglio ha bisogno di farlo.. e probabilmente avra' scarsi risultati comunque (ma nel frattempo avra' imparato qualcosa).
Rispondi

Tag
migliori , qualità or prezzo , sondaggio , test