Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-07-2012, 13:48   #41
scheva
Ciclide
 
L'avatar di scheva
 
Registrato: Dec 2001
Città: Piombino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.965
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
La luce è il motore della vasca. Troppo carico organico, dai più ore di luce; troppo poco, diminuisci le ore. Semplice e senza farsi troppe pippe con boccette varie. Naturalmente serve occhio per capire quando e quanto cambiare il fotoperiodo, dato che il risultato non è immediato, ma gli effetti si evidenziano in un certo lasso di tempo, quindi non bisogna avere troppa fretta, altrimenti si scurisce o si tira troppo la vasca.
Come non essere d'accordo con quanto hai detto
scheva non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-07-2012, 14:00   #42
tony 73
Pesce rosso
 
L'avatar di tony 73
 
Registrato: Dec 2010
Città: Bollate (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 957
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
La luce è il motore della vasca. Troppo carico organico, dai più ore di luce; troppo poco, diminuisci le ore. Semplice e senza farsi troppe pippe con boccette varie. Naturalmente serve occhio per capire quando e quanto cambiare il fotoperiodo, dato che il risultato non è immediato, ma gli effetti si evidenziano in un certo lasso di tempo, quindi non bisogna avere troppa fretta, altrimenti si scurisce o si tira troppo la vasca.
Non finisco mai d'imparare

Grazie Luca
tony 73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 14:48   #43
salvatore80
Ciclide
 
L'avatar di salvatore80
 
Registrato: May 2007
Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 1.282
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
concordo gli americani a volte fanno dele vere e proprie overdose di luce anche 24 ore
__________________
I'm not Italian, I'm Neapolitan! It's another thing! » (Sophia Loren)
salvatore80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2012, 14:10   #44
riccardo86
Ciclide
 
L'avatar di riccardo86
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da salvatore80 Visualizza il messaggio
concordo gli americani a volte fanno dele vere e proprie overdose di luce anche 24 ore
e che bisogna essere americani per farlo? Io non sono americano...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da K-Killer Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da riccardo86 Visualizza il messaggio
de potassio con la zeolite ne perdi tanto. Non serve quasi reintegrarlo se non usi zeolite. Te la caverai coi cambi d'acqua con un buon sale una volta ogni due settimane.
so che ne perdo tanto,ormai è luogo comune . ma quanto? chiedo se c'è qualcuno che l'ha misurato o se sa a livello chimico quant'è la capacità adsorbente.... sai,ste cose comunque mi incuriosiscono molto. e mi piace capire il perchè e per come delle cose che uso.
Purtroppo se dovrò usare i batteri zeovit, sarò vincolato alla zeolite.
Il metodo come sai bene,è incentrato su quello!
Scusa, ma chi te lo ha detto che devi per forza usare batteri per attivare l'attività batterica sulla zeolite? Io non li uso e la vasca la ho fatta partire senza dosare batteri né cibo per batteri. In un cm cubo di acqua ci sono più di un milione di batteri, quelli che troveranno situazioni favorevoli si insidieranno nella zeolite punto. Me lo ha spiegato uno bravo, bravo...
__________________
26/05/2013

Ultima modifica di riccardo86; 27-07-2012 alle ore 14:18. Motivo: Unione post automatica
riccardo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2012, 14:33   #45
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da riccardo86 Visualizza il messaggio
[
Originariamente inviata da K-Killer Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da riccardo86 Visualizza il messaggio
de potassio con la zeolite ne perdi tanto. Non serve quasi reintegrarlo se non usi zeolite. Te la caverai coi cambi d'acqua con un buon sale una volta ogni due settimane.
so che ne perdo tanto,ormai è luogo comune . ma quanto? chiedo se c'è qualcuno che l'ha misurato o se sa a livello chimico quant'è la capacità adsorbente.... sai,ste cose comunque mi incuriosiscono molto. e mi piace capire il perchè e per come delle cose che uso.
Purtroppo se dovrò usare i batteri zeovit, sarò vincolato alla zeolite.
Il metodo come sai bene,è incentrato su quello!
Scusa, ma chi te lo ha detto che devi per forza usare batteri per attivare l'attività batterica sulla zeolite? Io non li uso e la vasca la ho fatta partire senza dosare batteri né cibo per batteri. In un cm cubo di acqua ci sono più di un milione di batteri, quelli che troveranno situazioni favorevoli si insidieranno nella zeolite punto. Me lo ha spiegato uno bravo, bravo...
Non è che devi usare per forza i batteri per l'attività batterica nella zeolite, è che il sistema zeovit che Killer vuole usare, è un sistema a proliferazione batterica (zeobak) che quindi immette determinati e ben precisi ceppi batterici che trovano maggior insediamento proprio nella zeolite. Ecco perche' la zeolite è il cuore del sistama ed e' fondamentale per il metodo zeovit (ma anche xaqua).
E' chiaro che se non usi il metodo puoi tenere anche la zeolite senza immettere batteri ed il tuo discorso è perfetto.
__________________
My Reef Evolution: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2012, 15:39   #46
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
INk...perdonami...
Al dila' del fatto che "giocare" con la luce e' un acosa che e' nata proprio qui sul forum quando io ero appena iscritto...non e' certo una "scoperta" degli ultimi tempi...
Ma vorresti dirmi che tu solo "lavorando" di luce hai fermato quelsiasi tipo di integrazione???
QUALSIASI...sia di elementi in traccia che altro???
Ma dovete essere onesti pero'....
La domanda e' rivolta anche a Riccardo e altri che usano questo sistema o metodo come lo volete chiamare..
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2012, 17:30   #47
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Giangi, io sono sul forum attivamente da almeno 5 anni edella luce non l'avevo mai letto esplicitamente... l'ho tirato fuori una volta con zucchen come ipotesi e lui me l'ha confermata... ho sempre letto di gente che guardava la curva del ph e tante belle cose, ma non di modificare la quantità di luce in base a valori o occhiometro sui nutrienti e sul marrone... e ti dirò pure che mi spiace pure averci messo così tanto tempo a capirlo... ma sono felice di esserci arrivato da solo...

comunque... io do... è un bel po' che dico che almeno gli amino sono necessari... e sto dando oligo+vitamine... io dico che la luce è il modo più semplice per tenere bassi i nutrienti. Il top è dare una fraccata di luce e dare molto cibo (sempre quanto ne serve, non di più...), ottieni colori e crescita, ma costa, bolletta + boccette...
Inoltre la cosa migliore sarebbe non variare le ore di luce, ma l'altezza della plafo, ma 12h costano molto più di 9 - 10h...

Inoltre devo dire che ogni volta che lentamente riduco la luce perchè vedo la vasca troppo tirata poi tutto a un tratto si smarrona nettamente e torno ad aumentare la luce... infatti l'ho appena fatto, forse complici anche le vacanze... d'altronde meglio marrone che tutto bianco...
Ora proverò a lasciare fisso 11h e dare più cibo senza ridurre la luce...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2012, 17:46   #48
riccardo86
Ciclide
 
L'avatar di riccardo86
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io stò provando a non fare cambi d'acqua, ora sono a 2 mesi che non cambio, non dare nulla a parte cibo per pesci, Ca, Mg, Kh con reattore e poi solo lo stronzio 1 volta a settimana un cucchiaino da caffè (basilare per la calcificazione). Parecchi pesci e 12h/13h di luce in base a come vedo gli animali, ma sono d'accordo con ink per il fatto che sotto le 11 ore lo smarronamento è eccessivo. Se hanno smarronato troppo poi faccio 24 h di luce e tornano chiari. Se sono troppo chiari gli do aminoacidi. Tutto fila. K e B mi sembra che fossero uscite come moda qualche anno fa perchè in effetti colorano gli animali, ma come basilarità nella calcificazione sono davvero relaltivi, cioè prima che uscissero sti prodotti la gente aveva già coralli di un metro e di potassio e boro neanche se ne sapeva nulla. Stò provando a dare il minimo e il solo carbonio col mangime ai pesci e rarissimamente amino. Stop. La zeolite non la cambio dall'ultimo cambio acqua. Onestamente Gianlu ti giuro dò solo questo e la vasca va.
__________________
26/05/2013
riccardo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2012, 18:02   #49
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Luca...cercati i posto di Biandrea....ora reefland...
Effettivamente non si parlava direttamente di nutrienti o inquinanti...ma di come reagivano gli animali variando il fotoperiodo...e in parte e' molto legato....

Vedi luca....e sai benissimo che non parlo da negoziante ma da appassionato...
Ma il messaggio che state dando e' che basta cambiare le ore di luce(ovviamente ci vuole occhio per farlo e' inutile ripeterlo)e si possono buttare tutte le boccette..TUTTE..al cesso...
E sai benissimo che non e' cosi......
Ma lo so' io che ti leggo e ti seguo nel forum...ma chi legge frasi del tipo....Semplice e senza farsi troppe pippe con boccette varie...lo interpreta come...
Ok...butto al cesso tutte le boccette e vado solo di ore di luce..
Ora...io non voglio assolutamente criticare ne il sistema ne il "motodo " che usate....non ne ho ne le conoscenze ne la capacita'....
Ma attenti a cosa e come scrivete....perche' certe integrazioni..che posso essere gli elementi come boro potassio o altro vanno fatte eccome...
Anche sul come alimentare la vasca il messaggio e' parecchio forviante...
Perche' se e' vero che i coralli possono travare nutrimento dalle sole feci dei pesci...dipende anche da quanti pesci hai....
E non tutti hanno la capacita' di capire quando e' ora di mettere un pesce in piu' perche la vasca e tirata...

TI ripeto...ma ormai mi conosci e sai che non ti sto' criticando....ma non fate passare il messaggio sbagliato...
E sai benissimo che NON lo dico perche' senno non li venderei...
------------------------------------------------------------------------
Riccardo....ma io ti credo....scherzi...
Pero' vedi...anche tu non dai proprio niente...perche' amminoacidi li dai...stronzio lo dai..
K e b magari ogni tanto li dai...
Capisci quello che intendo???
__________________
La vita e' breve...goditela!

Ultima modifica di giangi1970; 27-07-2012 alle ore 18:09. Motivo: Unione post automatica
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2012, 18:12   #50
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
__________________
Kj822001 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fine , fondamentale , zeolite

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28541 seconds with 12 queries