Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-06-2012, 18:58   #41
paliotto82
Ciclide

L'avatar di paliotto82

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

Lo definisco il primo step

Ho fatto un salto al fiume,ho scelto il punto più vicino alla "fonte" e umanamente accessibile
Sono circa 50kg di roccia,ho fatto una prova sulla bilancia ma dopo la fatica di portale su da una scarpata dentro un borsone di cuoio non garantisco un dato preciso..
purtroppo non sono ancora lavate (ne ho lavato solo una ed è quella piatta con il bordo bianco in basso a sinistra) ma con calma in settimana provvedo a eliminare alcune traccie di terra da tutte.

A me piacciono un sacco,soprattutto sembrano fatte di "pasta" diversa dai classici ciotoli, come se fossero più composti minerali.

possono andare bene?
date le dimensioni dell'acquario 120x45x60 presumo che almeno ancora 2 salti al fiume mi tocca farli...

I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico

Ultima modifica di paliotto82; 26-06-2012 alle ore 19:01.
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-06-2012, 08:41   #42
pseudo80
Discus

L'avatar di pseudo80

Città: Livorno
Foto: 27 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

+ che i kg contano i cm...sono sui 20/25cm l'una?
Vecchio 25-06-2012, 09:30   #43
paliotto82
Ciclide

L'avatar di paliotto82

Feedback 0/0%

yesssss
alcune sono anche più grosse
la prossima volta che vado devo prenderne ancora un pò a forma di ananas,alcune piatte (se le trovo) e altre piccole per ridimensionare l'ingresso delle tane.
che fatica...

I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
Vecchio 02-07-2012, 09:36   #44
paliotto82
Ciclide

L'avatar di paliotto82

Feedback 0/0%

Eccoci!!!
Giornata dura ieri,ho preso un'altra 50 ina di kili o poco più di pietre e finalmente ho preso anche l'acquario

Al momento ho dato una prima pulita alle pietre e le ho tutte messe a bagno in più conche da carpentiere.

L'aquario è stato smontato e al momento ci ho versato un pò di acqua e aceto per disinfettare la parte sul fondo.

domande:

1)Pensavo di pulirlo tutto con acqua/aceto e poi dare una bella sciacquata con l'acqua...va bene?
2)Ho visto che di serie monta 2 T8 da 30 W,sicuramente sono da cambiare,cosa mi consigliate come lampade?
3)Ho smontato il filtro,al suo interno ho trovato solo spugna spessa e canolicchi,al momento ho lavato tutto e messo a mollo in una bacinella,secondo voi posso recuperare questi elementi filtranti o meglio comprare tutto nuovo?onestamente mi sembrano in ottimo stato.

aggiungo "un'ultima" domanda,indicativamente quanta sabbia devo comprare?e quanto deve essere alto il fondo?

grazie mille

Ultima modifica di paliotto82; 03-07-2012 alle ore 19:28.
Vecchio 05-07-2012, 11:18   #45
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
1)Pensavo di pulirlo tutto con acqua/aceto e poi dare una bella sciacquata con l'acqua...va bene?
ok
Quote:
2)Ho visto che di serie monta 2 T8 da 30 W,sicuramente sono da cambiare,cosa mi consigliate come lampade?
altri due neon dello stesso tipo e stessa potenza, temperatura di colore 6.500K...prendili da u rivenditore di materiale elettrico, che vanno bene uguale e costano meno della metà di quelli marcati "per acquario"

Quote:
3)Ho smontato il filtro,al suo interno ho trovato solo spugna spessa e canolicchi,al momento ho lavato tutto e messo a mollo in una bacinella,secondo voi posso recuperare questi elementi filtranti o meglio comprare tutto nuovo?onestamente mi sembrano in ottimo stato.
la spugna cacciala via, tanto nuova costa 2€ scarsi...i cannolicchi ti basta sciacquarli e magari dagli una bollita di mezz'ora almeno per sicurezza,che male non fa visto che provengono da un'altra vasca e vai te a sapere che ha passato

Quote:
aggiungo "un'ultima" domanda,indicativamente quanta sabbia devo comprare?e quanto deve essere alto il fondo?
visto che vai di mbuna, basta che sia alto 4cm, non ti serve uno strato disumano.....con 20kg dovresti starci, vista la presenza di una buona rocciata e il fatto che non ospiti psammofili

PS: butta dentro una mancaita di melanoides tubercolata, ti tengono il fondo sempre bello pulito
Vecchio 05-07-2012, 14:28   #46
paliotto82
Ciclide

L'avatar di paliotto82

Feedback 0/0%

Grazie metalstorm preciso ed esauriente come sempre

l'acquario ho finito di pulirlo ieri e adesso è bello lustro

ho preso il tappetino per addominali da dechatlon...3.5 euro.....l'ho trovato anche grigio scuro....

per i canolicchi stasera provedo a farli bollire un pò e le spugne le vado a comprare appena posso.

per quanto riguarda i neon alcuni utenti mi hanno consigliato 10000 K come grado ideale.
onestamente non sono molto ferrato in uso acquariofilo ma teoricamente un 10000 non dovrebbe avere una luce piu bianca/azzurra e quindi risultare più cristallino?
come funzionano per il discorso alghe?

Vecchio 08-07-2012, 18:38   #47
paliotto82
Ciclide

L'avatar di paliotto82

Feedback 0/0%

Partito!!!!!

a breve posterò le prime foto,giusto il tempo che va via un pò di condensa..

al momento mi mancano ancora le lampade che ahime non ho ancora trovato.
Come fotoperiodo pensavo di iniziare poi con 3 ore la prima settimana 5 la seconda 8 la terza e infine 10.

Come lampade ero orientato su una 10K da mettere dietro e una 6.5K davanti.Ci puo stare?
Inoltre pensavo di inserire anche una pompa di movimento nella parte opposta alla mandata del filtro in modo tale da creare un pò più di corrente.

Vecchio 09-07-2012, 21:49   #48
paliotto82
Ciclide

L'avatar di paliotto82

Feedback 0/0%

Ecco 2 foto di come è stato allestito.

Breve descrizione:
Acquario wave con mobile 120x45x60
Filtro Pratiko 400 caricato a lana di perlon,spugne medie,spugne grosse,e varie tipologie di canolicchi.
Pompa di movimento Koralia Hydor 1600
Riscaldatore Wave 300 W
Illuminazione 1 T8 7K 1 T8 12K.
La 12 è posizionata sulla rocciata mentre la 7 è davanti nella zona nuoto.
Fondo di sabbia del ticino 30Kg,Rocciata di sassi di fiume.

peccato perchè in foto è più liminoso di quanto è in realtà.

a voi i parei..
grazie di tutti i consigli

Vecchio 10-07-2012, 09:53   #49
super82
Pesce rosso

Città: NAPOLI
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

se parliamo di funzionalità magari ci potremmo essere anche,se consideriamo l'aspetto naturale non mi piace per niente.hai tendenzialmente pensato allo sviluppo verticale ma ti sei limitato molto alla profondità.hai occupato 25 cm di profondità?sicuramente si può fare di meglio.se riesco ti mando qualche foto del mio che è lo stesso acquario.che pesci devi mettere scusa?
super82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2012, 12:00   #50
paliotto82
Ciclide

L'avatar di paliotto82

Feedback 0/0%

ciao e grazie del commento.
Onestamente sulla base dei consigli ho cercato di inure l'utile al dilettevole ovvero:
rocciata-tane-spazio di nuoto.Quindi rispecchiare la naturalità non è facilissimo in poco spazio,sicuramente uno bravo riesce a fare di meglio.
Non capisco a cosa ti riferisci con la profondità???

Come pesci inserirei Mbuna.

Rispondi

Tag
allestiamo , malawi