Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Allora mettiamola così il picco dei nitriti potrebbe già esserci stato oppure deve ancora verificarsi, il fatto è che tu non lo hai potuto monitorare in precedenza, diciamo che un primo segnale che presagisce l'arrivo (più o meno a breve del picco) è un picco dei valori dell'ammoniaca (sarebbero gli NH3 o NH4), nel momento in cui hai questi valori alti di lì a poco diminuiranno e inizieranno ad aumentare i nitriti.
Personalmente ti consiglio per il momento di non fare nulla e aspettare ancora, al massimo se hai un negoziante vicino casa che è ingrado anche di misurare i valori degli NH3 o NH4 portagli un campione, così magari hai un info in più, altrimenti non fa nulla.
All'avvio della vasca hai per caso usato un bioattivatore (se si e nelle giuste dosi, il picco potrebbe già essersi manifestato, però il consiglio è sempre quello di aspettare e monitorare la situazione) ?
All avvio ho usato un bioattivatore nelle quantità consigliata sul flacone,
Ieri sera tramite i test a reagente ho misurato i valori del nh3 nh4 e stanno a 0
Aspetto ?
Io aspetterei ancora, non ti costa nulla (poi ho visto che hai già deciso la fauna, ti ho risposto nel post dei mangimi, quindi quando sarà il momento non avrai grossi tentennamenti).
Ti do un piccolo consiglio che magari già conoscerai: i pesci inseriscili un po' per volta, magari 1 settimana i neon, un'altra i danio ecc, partendo mettendo l'ancistrus per primo e il betta alla fine e come ultimo pesce.
Il betta cerca di prenderlo piccolo (cioè con pochi mesi di vita, in genere quelli che vendono in questa fascia di età sono piccoli in dimensioni e si attestano sui 3-4 mesi di vita), ti dico questo perchè se lo introduci per primo si comporterà come padrone della vasca e tollererà poco le intrusioni degli altri pesci quando li inserirai, perciò mettendolo per ultimo e un esemplare giovane non avrai questo problemi.
Ulitma cosa cerca di creare dei nascondigli, perchè è un pesce che spesso ama stare al buio o in un luogo riparato tutto per sè.
Tornando alla maturazione aspetta un'altra settimana poi rifai il test e se positivo aggiungi l'ancistrus, una'altra domanda per caso qualche giorno dopo l'uso del bioattivatore l'acqua è diventata giallognola per qualche giorno e poi è tornata normale ?
Allora potrebbe già essersi verificato, solo che per sicurezza aspetta ancora fino alla prossima settimana, poi una volta fatto il test in caso di esito positivo aggiungi l'ancistrus.
Comunque in questi casi aspettare la fine completa del mese di maturazione è la cosa migliore da fare per essere sicuri.
Ciao.
I valori dell acqua sono sempre stabili
Nitriti e nitrati a 0
Penso che la prossuma settimana faro un cambio dell acqua con acqua d'osmosi , un 30 litri circa, cosi da far abbassare la durezza e per far abbassate il ph.
Se i valori calano inseriro:
3 crossochelius per iniziare , cosi si mangiano qualche alga e puliscono le foglie delle crypto
Dopo una settimana inseriro
5 resbora
La settimana successiva
5 danio rerio
E la settim dopo
Un betta maschio
Allora se fai il cambio in fase di maturazione rallenti la maturazione del filtro, in genere durante il mese di maturazione i cambi d'acqua sono sconsigliati.
Io ti direi di non toccare nulla e aspettare 1 settimana dopodichè se valgono ancora quei valori soprattutto per quanto riguarda gli NO2 allora puoi iniziare a mettere i primi pesci.
Il modo in cui li inserisci va molto bene, quindi il cambio d'acqua io lo farei solo dopo aver inserito i primi pesci.
Ciao.
Ok allora aspetto un altra settimana,
La luce cone consiglitomi di aumentare 30 minuti la settimana la porto da 6 ore e 30 a 7 .
Avendo un ph a 8 non è meglio mettere prima l acqua e poi i pesci cosi da creare un ph piu idoneo per loro?
8 nn e troppo alto?
Grazie
Beh si 8 è elevato soprattutto perchè non sono poecilidi quelli che vuoi inserire (i quali vogliono ph > 7), a questo punto potresti fare il cambio qualche giorno prima dell'inserimento dei pesci ma sempre dopo la fine del mese canonico.
Quando fai il cambio sia in questo caso in assenza di pesci che negli altri quando ormai i pesci saranno presenti ricordati di usare acqua decantata, ovvero sia che usi acqua osmotica che del rubinetto l'acqua deve "riposare" minimo 1 giorno dentro le apposite taniche che la contengono, questo si fa per far evaoporare il cloro e non intaccare la salute dei pesci (introdurre cloro in acquario è nocivo per la loro salute, soprattutto se fai cambi ingenti), comunque ti basta prepare l'acqua 1-2 giorni prima del cambio e stai a posto.
Ciao.