Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-06-2012, 09:45   #41
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
il padre li "schizza" la madre li sente come minaccia appena esce con lo nuova covata, io con i tefè appena sono stati scacciati li ho spostati in vasca a parte, ma qualcuno me lo son perso ed è cresciuto con i genitori nascondendosi dai pestaggi.
con i borelli ho lasciato genitori/figli di varie generazioni tutti in vasca, essendo molto tranquilli non ci sono mai state risse furibonde/stragi, vivevano tipo comune hippie.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-06-2012, 09:48   #42
AlessandroC
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroC
 
Registrato: Sep 2010
Città: Grottaferrata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
anch'io voglio la comune!

dai per la nuova covata penso ci sia tempo, ora confido nel fatto che si limitino a schizzare in giro, dato che sono velocissimi!
AlessandroC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 09:59   #43
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
dipende molto dal litraggio della vasca, con i borelli avevo 100 e rotti lt e un 80/90cm li lunghezza (non mi ricordo la misura precisa...) con gli agassizi erano 70lt e 60cm, è sempre meglio sovradimensionare, sembrano piccoli ma son belli incarogniti.
l'ideale è dargli minimo 100/120lt 90/100cm di lunghezza e lasciarli in vasca.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 10:03   #44
AlessandroC
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroC
 
Registrato: Sep 2010
Città: Grottaferrata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ma perchè gli sforzi che uno fa non bastano mai?!

Purtroppo più di questo non posso dargli, spero riescano a star bene in 70 litri con i genitori, appena avrò a chi darli lascerò lo spazio ai nuovi, se ce ne saranno!

nel 120 litri sembra che la popolazione non abbia intenzione di lasciarci le pinne (e meno male!) , quindi niente altro spazio!

un giorno poi diventerò un allevatore con le due vasche, che ve devo dì!
AlessandroC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 12:52   #45
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Che pesci hai nel 120 litri? è un peccato dar via la prima covata in negozio... Inizia a cercare qualcuno (privato non negozio) che li prenda, magari da un gruppetto di avannotti tira su la coppia per lui!

L'alternativa, ma tienila come ultima spiaggia, è trovare un negozio serio a cui affidare le covate in eccesso...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 15:14   #46
AlessandroC
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroC
 
Registrato: Sep 2010
Città: Grottaferrata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
no capirai, nel 120 litri ci sono cardinali e hypressobrycon da quasi 2 anni (i cardinali faranno 6 cm!!) e 2 scalari, figurati che fine fanno li!

potrebbe essere un pensiero da fare se per qualche tragedia dovessero lasciarci le pinne, ma mi sembrano belli attaccati alla vita quei pesciozzi!

il negozio fidato l'ho pure trovato (lo chiesi appena presa la coppia, e ovviamente degli avannotti così particolari a pochi soldi non se li lasciano scappare), ma anche io preferirei dare la prima covata ad amici, voi per primi!

Il fatto è che anche se li cedo ad un amico o utente, questo dovrebbe avere una vasca vuota, dato che finchè sono così piccoli diventerebbero cibo vivo per molti inquilini!

Spero solo che non si diano fastidio finchè non raggiungano almeno 2 cm, sarebbero di sicuro più piazzabili!
AlessandroC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 16:40   #47
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Certo, è chiaro che chi vuole questi pesci deve già avere una vasca pronto e con fauna adeguata (praticamente vuoto quindi)...

Bene, hai una decina di giorni di tempo per cercare qualche appassionato!
Non contare su di me però...ho già troppe specie (mi pare 13 o 14) e sono pieno!


P.s. Ma Attilio, che fine ha fatto?
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2012, 16:11   #48
CsillagSarki
Ciclide
 
L'avatar di CsillagSarki
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 1.505
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Ho letto tutto il tuo mega topic, è da mesi che manco dal forum, ma sono molto interessata perchè ho anche io una coppia di Vejieta (che sono identici ai tuoi) da Ottobre in vasca da 100 litri.

Il problema è che non mi si riproducono manco a pregarli! non credo però di avere condizioni estreme come le tue in vasca e volevo chiederti se puoi riassumermi i valori a cui si sono riprodotti?

La mia femmina sta nel cocco per 3 giorni, e fuori per altri 3, continuamente, ma niente uova! Sono bellissimi e con dei comportamenti interessanti, ma senza riproduzione mi stanno annoiando, ma non voglio assolutissimamente darli via! Li terrò comunque al meglio finchè campano ma come dire.... uff Voglio riprodurli, almeno una volta!!!! Con i cacatuoides era molto più semplice, ma voglio riuscire anche con questi, o dove sta il divertimento?

i miei valori sono Kh 5 pH 6.8 NO3 0,5 NO2 0

grazie preventivamente per l'aiuto!
__________________
Madre Natura ci ha dato 2 orecchie e 1 bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà!
CsillagSarki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2012, 18:30   #49
AlessandroC
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroC
 
Registrato: Sep 2010
Città: Grottaferrata
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
non sei messa male!

Fagli un bel cambio d'acqua, 30% almeno con sola osmosi, magari tienila un pò al fresco (col caldo di questi giorni bastano anche 25 gradi in verità!) che l'acqua fresca li stimola. prima di farlo nutrili per bene con cibi proteici per almeno una settimana.

Se non basta, fallo ancora finchè il KH non scende almeno a 2, e aggiungi catappa o acidificanti vari (pignette, torba o quello che vuoi), vedrai che cederanno!

Io li tengo a pH 5,6 circa, e KH zero o poco più!

Già che ci sono vi aggiorno!

I piccoli crescono sempre più, i più grandi addirittura sembrano scacciarsi già tra di loro, ora fanno un cm pieno, si riconosce il rosso dell'occhio e le striature nere!

Più o meno sono rimasti tutti, forse qualcuno in meno, ma stiamo li!

Questo caldo sta creando un sacco di detriti in vasca, oggi ho messo pesantemente mano, le galleggianti si sfaldano un pò, la catappa si scioglie e anche le basi della hydrocotyle, ma d'altra parte sono sempre 30 gradi fissi tutto il giorno!
AlessandroC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2012, 19:07   #50
CsillagSarki
Ciclide
 
L'avatar di CsillagSarki
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 1.505
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le dritte! Il mio unico problema è che ho tale pH per merito della Co2 in quanto ho scelto appositamente di non usare torba perchè la luce è risicata per le mie piante, che ormai crescono anche troppo a dire il vero ma finalmente senza problemi e con bei colori!

ma tornando al problema, se abbasso Kh a 2 con la CO2 faccio un disastro, di catappa tengo sempre dentro 2 foglie belle grandi, ma il ph resta per lo più invarato!
Fondamentalmente se non porto il pH a 5,5 con torba non otterrò mai la ripro?

tu dai artemia ecc per una settimana di fila? io quando sono in vena di provarci a farli riprodurre alterno un giorno si e uno no!

Per il caldo invece, i 30 gradi in vasca non vanno affatto bene, accellerano il metabolismo dei pesci e gli causano molti problemi con rischio di morte! Dovresti tenerla sempre intorno a massimo 28 gradi!
Per farlo c'è l'ottimo metodo delle ventole che sparano aria dritta sulla superficie dell'acqua che evaporando abbassa la temperatura! (bisogna fare i rabbocchi spesso con acqua RO+ condizionatore, senza sali!!!)
Io uso delle ventoline per raffreddare la cpu del computer appoggiate sul bordo vasca tenendo il coperchio un poco sollevato!
facendo così oggi, senza mai spegnerle e con luci accese ho 27 gradi stabili, ma stamattina la vasca era a 31 gradi (la notte le spengo)!

questo è un esempio di fai da te: http://www.acquariofilia.biz/showthr...ontare+ventole

altrimenti puoi sempre usare un ventilatore puntato dritto sulla superficie!
__________________
Madre Natura ci ha dato 2 orecchie e 1 bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà!
CsillagSarki non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
apistogramma , macmasteri , riproduzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21038 seconds with 12 queries