Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Capisco.. Oddio, mi sento spaesato con tutte queste informazioni.. XD Sembrava tutto facile da una scheda, ed invece..
Comunque, con "bicarbonato" ti intendi il classico che si usa in casa come digestivo!?
PS: un ultima cosa, devo ancora capire se cambia o meno il ph tra le due acque, però a occhio con il test mi sembra che quella del rubinetto abbia un ph maggiore dell'altra.. (ho pure fatto una prova al computer e i due test sono risultati differenti, poi boh..)
Potrebbe esserci qualche resina che rilascia qualche acidificante...ma non credo.
Il ph comunque se dai test risulta così potrebbe anche essere...
Aspè...quando fai i test dal rubinetto, apri di scatto e poi subito testi no?
Stessa cosa fai con il depuratore o il getto è meno forte?
Perchè la turbolenza fa alzare il ph...
Tranquillo, alla fine ccon un pò di attenzione si manda avanti tutto! ;)
------------------------------------------------------------------------
Io mi sono ritrovata ad usare una volta quello sì, usato in casa, ma una punta proprio eh!
Però alcuni usano anche il bicarbonato di potassio...controllo...
Ultima modifica di Jessyka; 03-06-2012 alle ore 22:37.
Motivo: Unione post automatica
Allora, quando testo l'acqua del rubnietto non apro di scatto, ma leggermente, come se dovessi prendermi con tutta calma un bicchiere d'acqua..
Però il getto dell'addolcitore è in ogni caso molto meno potente rispetto a quello del rubinetto..
Comunque, oggi pomeriggio se riesco faccio un salto al negozio e vedo cos'hanno tra le specie che mi hai elencato, cosi posso farmi un idea..
Allora, sono andato dal negoziante ed ho chiesto..
Del primo gruppo hanno i guppy, i platy, e i corydoras, ma solo albino..
Del secondo gruppo invece hanno solo i betta..
Gli ho comunque chiesto nel caso se avesse rocce calcaree, dicendogli che mi servivano per aumentare la durezza dell'acqua, e lui mi ha detto he ne ha, oppure mi ha consigliato anche i sali.. sapete dirmi qualcosa..!?
PS: eeeeeh.. sorpresona della giornata.. non riuscivo ad aspettare, quindi ho fatto un salto dal mio amico, e mi sono preso l'acquario.. :P
Ahahaha! xD Quindi c'è già da lavorare! xD
Comunque gli albini vanno bene, sono comunque aeneus...almeno io sono rimasta a questa classificazione......
Eventualmente sì, ci sono anche i sali per integrare, sostanzialmente alzano il GH e il KH in maniera controllata...le rocce calcaree andrebbero provate...dipende da te...
Io le rocce calcareee non le comprerei in negozi acquariofili...se devi fare delle prove piuttosto prenderei dei sassi trovati nei garden, in giro...
Niente di che, li fai sciogliere prima nell'acqua dei cambi...le dosi sono scritte direttamente sulla confezione...
Tot grammi corrispondono per esempio a un punto in più di GH...
Comunque, prima di tutto devo pensare a pulire per bene la vasca.. Spero di riuscire a fare qualcosa in questi giorni.. Adesso ce l'ho, ma manca il tempo.. XD