Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-06-2012, 11:02   #41
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Vabbè, ma non puoi basare un'intera teoria solo sulla tua esperienza in acquario...mi sembra una cosa decisamente riduttiva...

Invece ci sono diversi studi e scritti di persone che testimoniano il contrario...e penso siano decisamente più attendibili!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-06-2012, 11:13   #42
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Vabbè, ma non puoi basare un'intera teoria solo sulla tua esperienza in acquario...mi sembra una cosa decisamente riduttiva...

Invece ci sono diversi studi e scritti di persone che testimoniano il contrario...e penso siano decisamente più attendibili!
non ho detto questo, però la mia esperienza è cmq attendibile credo no, anche se non sono nessuno. Penso sia importante l'esperienza di tutti, proprio per confrontarle

se hai studi rilevanti postali che ne discutiamo, sempre se la cosa ti sembra interessante e da approfondire, per me si
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 11:16   #43
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono divesi topic dove si è parlato di questa cosa...provo a cercarne qualcuno magari...

Riguardo all'esempio sopra...meglio lasciar perdere data il pessimo esempio che nessuno dovrebbe seguire (quello delle gambusie in 10 litri), meglio non portare avanti il discorso.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 11:19   #44
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
meglio non portare avanti il discorso.
ma se non vuoi portare avanti il discorso perchè intervieni?

mi sembra riduttivo parlare per sentito dire, per cose lette qua e là...piuttosto che delle proprie esperienze, se proprio devo dirla tutta

non si sta parlando di un 10 litri con gambusie, si stava parlando di un acquario senza filtro... non necessariamente piccolo. Rileggi il topic ed il senso degli interventi se vuoi intervenire.
O si interviene e si approfondisce il discorso con serenità, oppure non vedo che senso ha infastidirsi come un bambino per opinioni differenti dalla tua
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 11:49   #45
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
provo a cercarne qualcuno magari...
Scusa, avevo letto "ProvA a cercarne qualcuno" ...per questo ti ho risposto in quel modo

se trovi qualcosa mi fa piacere approfondire, soprattutto gli studi e gli scritti che dicevi

rimango dell'idea (e non parlo di 10 litri, dove al massimo puoi mettere delle red o delle lumache... e ci stanno gia strette, e dove dubito si riproduca qualcosa... apparte appunto le red e le lumache) che la riproduzione in acquario in genere è un indicazione positiva
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 12:53   #46
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Mah...la tua reazione è abbastanza assurda per cui stai tranquillo, non si è arrabbiato nessuno!

Il topic mi pare parlasse di questo fantomatico acquario da 10 litri...in cui si diceva che le caridine e le gambusie sono state bene perchè si erano perfino riprodotte... Da queste affermazioni ho espresso il mio pensiero (e quello di molte altre persone a quanto ho sempre letto) che la riproduzione non è sempre un sinonimo di benessere.
Su questo punto c'è poco da discutere secondo me, si può vedere il motivo di questa cosa...ma se è così è così...

Una coppia di guppy si riprodurrebbe pure nel sacchetto, ma questo non significa che stanno bene...Non capisco questo accanirsi su questa affermazione sinceramente...quale è il problema?

Attenzione però, non ho mai scritto che se un pesce si riproduce allora non sta bene (mi pare chiaro), ho detto solo che se si riproduce non è detto che stia bene.

Una riproduzione può avvenire sia se il pesce sta bene sia se il pesce sta male, per cui non può essere usato come segno di benessere.

Paradossalmente, ha più senso dire che un pesce sta bene perchè mangia normalmente piuttosto che perchè si è riprodotto!
Non ci vedo niente su cui discutere o arrabbiarsi per questa cosa...che problemi ci sono?
------------------------------------------------------------------------
Riguardo ad acquari senza filtro e senza parte tecnica...ci sono alcuni post veramente belli e questa non è la sede per approfondire questo argomento...

Soprattutto perchè è stata una domanda fatta da un utente e non l'argomento centrale del post.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."

Ultima modifica di Luca_fish12; 26-06-2012 alle ore 12:54. Motivo: Unione post automatica
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 13:23   #47
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
beh io sono tranquillo ... tra un pò mi addormento

conosci la differenza tra arrabbiato e infastidito, credo di no... io ho usato il termine infastidito come un bambino, nei tuoi confronti, no arrabbiato, ne io ne te credo...no?

riproduzioni nella busta? si di guppy gia incinta e li lì per partorire. Lasciaceli un mese vediamo se si riproducono di nuovo o muoiono

se un pesce non mangia non si riproduce... la riproduzione è la conseguenza del benessere. Mai visto un pesce malato che corteggia la femmina... o il contrario, una femmina malata che accetta il corteggiamento del maschio... per salvare la specie

ho visto invece pesci sani, che mangiano, come dici tu... e che di conseguenza si riproducono o provano a farlo

che problemi ci sono? nessuno, si sta discutendo ed ognuno dice la propria opinione... ti è mai successo?

e nessuno è arrabbiato, non mi sembra di aver avuto reazioni assurde ...ti ho chiesto pure scusa per aver letto male una parola di una tua frase, ti ho chiesto di approfondire se vuoi ...ma questi topic/scritti/studi in cui si dice che se vuoi riprodurre un pesce devi farlo stare male non li ho ancora visti

la cosa è nata da questa affermazione, in risposta alla domanda di un utente che chiedeva se era possibile un acquario senza filtro, non un acquario di 10 litri ovviamente, almeno io l'ho letta in generale, in acquari di dimensioni "normali"

Quote:
A fare si può fare tranquillamente, anche ho riprodotto sia pesci che red, il problema è trovare i pesci adatti e resistenti (gli ellassoma sarebbero perfetti ma sono quasi introvabili) e mantenere un giusto equilibrio tra elementi azotati e la fitodepurazione delle piante e soprattutto fare cambi settimanali e non abbondare di cibo
E' tutta una catena!!!
riguardo alla sede giusta per discutere di queste cose... bah... mi sembra il topic più adatto invece, la vaschetta è senza filtro e gestita senza tecnica di alcun tipo... un utente ha fatto una domanda IN TOPIC ... non vedo io qual'è il problema

vabbè... si vede hai la verità in pugno se pensi non ci sia bisogno di discutere di varie opinioni/esperienze, ma lo trovo piuttosto presuntuoso

in effetti su una cosa però hai ragione: c'è poco da dire se contesti "Generalmente la riproduzione in acquario è un indicazione positiva" ...se poi vogliamo cercare l'eccezioni, allora vabbè... effettivamente c'è poco da dire
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube

Ultima modifica di dufresne; 26-06-2012 alle ore 13:41.
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 13:40   #48
Giovanni91
Pesce rosso
 
L'avatar di Giovanni91
 
Registrato: Aug 2011
Città: Nettuno (Rm)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 563
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giovanni91

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dufresne Visualizza il messaggio
beh io sono tranquillo ... tra un pò mi addormento

conosci la differenza tra arrabbiato e infastidito, credo di no... io ho usato il termine infastidito come un bambino, nei tuoi confronti, no arrabbiato, ne io ne te credo...no?

riproduzioni nella busta? si di guppy gia incinta e li lì per partorire. Lasciaceli un mese vediamo se si riproducono di nuovo o muoiono

se un pesce non mangia non si riproduce... la riproduzione è la conseguenza del benessere. Mai visto un pesce malato che corteggia la femmina... o il contrario, una femmina malata che accetta il corteggiamento del maschio

ho visto invece pesci sani, che mangiano, come dici tu... e che di conseguenza si riproducono o provano a farlo

che problemi ci sono? nessuno, si sta discutendo ed ognuno dice la propria opinione... ti è mai successo?

e nessuno è arrabbiato, non mi sembra di aver avuto reazioni assurde ...ti ho chiesto pure scusa per aver letto male una parola di una tua frase, ti ho chiesto di approfondire se vuoi ...ma questi topic/scritti/studi in cui si dice che se vuoi riprodurre un pesce devi farlo stare male non li ho ancora visti

riguardo alla sede giusta per discutere di queste cose... bah... mi sembra il topic più adatto invece, la vaschetta è senza filtro e gestita senza tecnica di alcun tipo... un utente ha fatto una domanda IN TOPIC ... non vedo io qual'è il problema

vabbè... si vede hai la verità in pugno se pensi non ci sia bisogno di discutere di varie opinioni/esperienze, ma lo trovo piuttosto presuntuoso

in effetti su una cosa però hai ragione: c'è poco da dire se contesti "Generalmente la riproduzione in acquario è un indicazione positiva" ...se poi vogliamo cercare l'eccezioni, allora vabbè... effettivamente c'è poco da dire
Ho letto tutte le tue risposte e devo dire che, secondo me,sono d'accordo con la tua idea che un pesce o un organismo qualsiasi ha più probabilità di trovarsi in uno stato di benessere quanto mangia senza difficoltà e poi tenta anche la riproduzione(ovviamente mettendo anche in causa il fattore sopravvivenza)...Per quanto riguarda il mio caso ,come già detto, se non fosse stato per i lt il tutto sarebbe andato a gonfie vele poichè i valori dell'acqua come già detto sono ottimali e, si sono riprodotti tutti gli organismi presenti (e preciso che non erano già incinte), e continuo a ridire la mia che questo argomento di certo non è destinato a persone poco esperte del campo
Per il resto vi aggiorno dicendo che ho ridimensionato anche il numero di red cherry poichè ne ho trovate altre 10.
__________________
La mia mail devils.91@hotmail.it
Giovanni91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 14:00   #49
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giovanni91 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da dufresne Visualizza il messaggio
beh io sono tranquillo ... tra un pò mi addormento

conosci la differenza tra arrabbiato e infastidito, credo di no... io ho usato il termine infastidito come un bambino, nei tuoi confronti, no arrabbiato, ne io ne te credo...no?

riproduzioni nella busta? si di guppy gia incinta e li lì per partorire. Lasciaceli un mese vediamo se si riproducono di nuovo o muoiono

se un pesce non mangia non si riproduce... la riproduzione è la conseguenza del benessere. Mai visto un pesce malato che corteggia la femmina... o il contrario, una femmina malata che accetta il corteggiamento del maschio

ho visto invece pesci sani, che mangiano, come dici tu... e che di conseguenza si riproducono o provano a farlo

che problemi ci sono? nessuno, si sta discutendo ed ognuno dice la propria opinione... ti è mai successo?

e nessuno è arrabbiato, non mi sembra di aver avuto reazioni assurde ...ti ho chiesto pure scusa per aver letto male una parola di una tua frase, ti ho chiesto di approfondire se vuoi ...ma questi topic/scritti/studi in cui si dice che se vuoi riprodurre un pesce devi farlo stare male non li ho ancora visti

riguardo alla sede giusta per discutere di queste cose... bah... mi sembra il topic più adatto invece, la vaschetta è senza filtro e gestita senza tecnica di alcun tipo... un utente ha fatto una domanda IN TOPIC ... non vedo io qual'è il problema

vabbè... si vede hai la verità in pugno se pensi non ci sia bisogno di discutere di varie opinioni/esperienze, ma lo trovo piuttosto presuntuoso

in effetti su una cosa però hai ragione: c'è poco da dire se contesti "Generalmente la riproduzione in acquario è un indicazione positiva" ...se poi vogliamo cercare l'eccezioni, allora vabbè... effettivamente c'è poco da dire
Ho letto tutte le tue risposte e devo dire che, secondo me,sono d'accordo con la tua idea che un pesce o un organismo qualsiasi ha più probabilità di trovarsi in uno stato di benessere quanto mangia senza difficoltà e poi tenta anche la riproduzione(ovviamente mettendo anche in causa il fattore sopravvivenza)...Per quanto riguarda il mio caso ,come già detto, se non fosse stato per i lt il tutto sarebbe andato a gonfie vele poichè i valori dell'acqua come già detto sono ottimali e, si sono riprodotti tutti gli organismi presenti (e preciso che non erano già incinte), e continuo a ridire la mia che questo argomento di certo non è destinato a persone poco esperte del campo
Per il resto vi aggiorno dicendo che ho ridimensionato anche il numero di red cherry poichè ne ho trovate altre 10.
Devo ammettere che ho visto adesso che l'intervento da me citato è dello stesso autore del topic... quindi tu, quindi si parla sempre di quei 10 litri

io avevo inteso la tua esperienza in una vasca più grande... di sicuro non è da neofiti un acquario senza filtro... ma quello che voglio dire, in sostanza è:

se hai un acquario maturo e stabile, magari di 1 anno, di 50 - 60 litri... senza filtro .... ed inserisci dei pescetti
questi se si riproducono, non mi faranno pensare... oddio stanno morendo e lo fanno per salvare la specie, penserò ... beh, significa che le cose procedono bene

credo su questo si possa essere d'accordo

nel tuo caso cmq hai rischiato, il sistema ha tenuto perchè toglievi i pesci di troppo e gli altri organismi... però alla lunga la vedo dura

lo faccio anch'io, nei topic precedenti ho mostrato il mio vaso da 10 litri... ma ci tengo solo red cherry. Devo cmq toglierle spesso perchè si riproducono, e devo togliere anche le plano e le melanoides, perchè gia 10 sono troppe... e si riproducono continuamente anche loro
Anche le dafnie si riproducono... perchè intervengo a limitare la popolazione, e così facendo offro sempre condizioni "decenti" e cibo per quelli rimasti ...tanto da riprodursi di nuovo. Ma se stessi fermo, troverebbero un equilibrio da soli...proprio come succede in natura (nei limiti del possibile ovviamente). non si riprodurrebbero all'infinito...anzi probabilmente riequilibrerebbe la situazione con qualche perdita... mica la natura è scema

ovvio che non è da neofiti e bisogna conoscere i limiti da non valicare, ma è fattibile un acquario senza filtro... soprattutto se l'acquario è grande e si vuole inserire pochi piccoli pesci ...a quel punto l'intervento nostro ( se non per rabbocchi e qualche cambio acqua) si limiterebbe molto
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2012, 14:28   #50
Giovanni91
Pesce rosso
 
L'avatar di Giovanni91
 
Registrato: Aug 2011
Città: Nettuno (Rm)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 563
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 33/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giovanni91

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dufresne Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Giovanni91 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da dufresne Visualizza il messaggio
beh io sono tranquillo ... tra un pò mi addormento

conosci la differenza tra arrabbiato e infastidito, credo di no... io ho usato il termine infastidito come un bambino, nei tuoi confronti, no arrabbiato, ne io ne te credo...no?

riproduzioni nella busta? si di guppy gia incinta e li lì per partorire. Lasciaceli un mese vediamo se si riproducono di nuovo o muoiono

se un pesce non mangia non si riproduce... la riproduzione è la conseguenza del benessere. Mai visto un pesce malato che corteggia la femmina... o il contrario, una femmina malata che accetta il corteggiamento del maschio

ho visto invece pesci sani, che mangiano, come dici tu... e che di conseguenza si riproducono o provano a farlo

che problemi ci sono? nessuno, si sta discutendo ed ognuno dice la propria opinione... ti è mai successo?

e nessuno è arrabbiato, non mi sembra di aver avuto reazioni assurde ...ti ho chiesto pure scusa per aver letto male una parola di una tua frase, ti ho chiesto di approfondire se vuoi ...ma questi topic/scritti/studi in cui si dice che se vuoi riprodurre un pesce devi farlo stare male non li ho ancora visti

riguardo alla sede giusta per discutere di queste cose... bah... mi sembra il topic più adatto invece, la vaschetta è senza filtro e gestita senza tecnica di alcun tipo... un utente ha fatto una domanda IN TOPIC ... non vedo io qual'è il problema

vabbè... si vede hai la verità in pugno se pensi non ci sia bisogno di discutere di varie opinioni/esperienze, ma lo trovo piuttosto presuntuoso

in effetti su una cosa però hai ragione: c'è poco da dire se contesti "Generalmente la riproduzione in acquario è un indicazione positiva" ...se poi vogliamo cercare l'eccezioni, allora vabbè... effettivamente c'è poco da dire
Ho letto tutte le tue risposte e devo dire che, secondo me,sono d'accordo con la tua idea che un pesce o un organismo qualsiasi ha più probabilità di trovarsi in uno stato di benessere quanto mangia senza difficoltà e poi tenta anche la riproduzione(ovviamente mettendo anche in causa il fattore sopravvivenza)...Per quanto riguarda il mio caso ,come già detto, se non fosse stato per i lt il tutto sarebbe andato a gonfie vele poichè i valori dell'acqua come già detto sono ottimali e, si sono riprodotti tutti gli organismi presenti (e preciso che non erano già incinte), e continuo a ridire la mia che questo argomento di certo non è destinato a persone poco esperte del campo
Per il resto vi aggiorno dicendo che ho ridimensionato anche il numero di red cherry poichè ne ho trovate altre 10.
Devo ammettere che ho visto adesso che l'intervento da me citato è dello stesso autore del topic... quindi tu, quindi si parla sempre di quei 10 litri

io avevo inteso la tua esperienza in una vasca più grande... di sicuro non è da neofiti un acquario senza filtro... ma quello che voglio dire, in sostanza è:

se hai un acquario maturo e stabile, magari di 1 anno, di 50 - 60 litri... senza filtro .... ed inserisci dei pescetti
questi se si riproducono, non mi faranno pensare... oddio stanno morendo e lo fanno per salvare la specie, penserò ... beh, significa che le cose procedono bene

credo su questo si possa essere d'accordo

nel tuo caso cmq hai rischiato, il sistema ha tenuto perchè toglievi i pesci di troppo e gli altri organismi... però alla lunga la vedo dura

lo faccio anch'io, nei topic precedenti ho mostrato il mio vaso da 10 litri... ma ci tengo solo red cherry. Devo cmq toglierle spesso perchè si riproducono, e devo togliere anche le plano e le melanoides, perchè gia 10 sono troppe... e si riproducono continuamente anche loro
Anche le dafnie si riproducono... perchè intervengo a limitare la popolazione, e così facendo offro sempre condizioni "decenti" e cibo per quelli rimasti ...tanto da riprodursi di nuovo. Ma se stessi fermo, troverebbero un equilibrio da soli...proprio come succede in natura (nei limiti del possibile ovviamente). non si riprodurrebbero all'infinito...anzi probabilmente riequilibrerebbe la situazione con qualche perdita... mica la natura è scema

ovvio che non è da neofiti e bisogna conoscere i limiti da non valicare, ma è fattibile un acquario senza filtro... soprattutto se l'acquario è grande e si vuole inserire pochi piccoli pesci ...a quel punto l'intervento nostro ( se non per rabbocchi e qualche cambio acqua) si limiterebbe molto
Posso affermare con piacere tutto quello che hai detto,l' unica mia pecca che non sto svolgendo è per quanto riguarda il numero di lumache (le planorbis e le melanoides ) che nonostante si riproducano e vedo che sono sempre in numero maggiore non mi era passato in mente che potevano influenzare di molto "l'equilibrio" creatosi.
Quindi vorrei sapere se ovviamente devo procedere come te nella rimozione delle lumache in sovrannumero.
PS:volevo aggiungere solo che l'acqua che ho utilizzato è quella che dell'acquario e il mio unico problema erano solo gli no2 e no3 poichè avevo finito i test (ma all'ultimo erano ottimali anche loro)
__________________
La mia mail devils.91@hotmail.it
Giovanni91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ben , esperimento , riuscito

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,49457 seconds with 12 queries