Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Senza piante non so dove andrai...
Ti aiutano molto, soprattutto a te che sei un neofita...
Che poi scusa, tutte le piante non ti piacciono? Qual'è il tuo ideale di acquario? Mostraci una foto, almeno possiamo consigliarti...
Non credo ti piaccia una vasca vuota con 2 pesci che nuotano. Neanche negli allestimenti più scarni!
deve essere ordinato! mi piacerebbe un allestimento di rocce e legni!
le piante le odio, mia mamma me le ha fatte odiare fin da piccolo perche le metteva dappertutto!
al massimo un paio di pianticelle che abbiano bisogno del minimo delle cure! e che si possano piantare direttamente su ghiaietto!
Allora con calma. I legni li puoi mettere, per i carassi li metterei però non troppo ramificati, rocce ok, basta che non siano calcaree.
Piante semplicissime sono le microsorum, le anubias, le bolbitis, i muschi, la vallisneria, il ceratophyllum, le galleggianti come la salvinia, la pistia...
Nessuna di queste ha bisogno di fertilizzanti e resistono abbastanza bene alla fame dei carassi. Dicci se ti piacciono e ti spiego con pazienza come metterle.
dunque mi è venuto in mente un progettino..
il mio acquario si puo dire che è diviso in 2 dal filtro interno centrale!
perciò avevo pensato di fare due ambienti differenti.
tipo a sinistra una pianta alta nell'angolo posteriore e poi piu avanti delle pianticelle che creino tipo un tappetino verde (le anubias mi sembra che creino un bello stato compatto e basso in alcune foto, sono sempre cosi o solo in alcuni casi?) facendo in modo che tutto parta dall'angolo (non so se mi sono spiegato bene) verso il centro.
dall'altro lato invece volevo creare un ambiente piiu sterile con qualche roccia e legni!
è un'idea assurda? xD
Tappeto nel senso di pratino è infattibile con dei carassi, si mangiano qualsiasi cosa...
Però si può fare comunque, da una parte metti delle piante di vallisneria, che crescendo andranno fin sul pelo d'acqua, poi puoi mettere un cespuglio di ceratophyllum un pò più basso, che sfoltito lo riesci a sagomare bene, ed infine le più basse microsorum e anubias, ch però devi stare attento a non interrare troppo, altrimenti marciscono...
Per le piante cercale sul mercatino, che risparmi qualcosa.
Per la parte più "sterile" ok...
Come ti sembra come idea?? oppure e meglio mettere le piante in quel modo da entrambe le parti?? come sono i prezzi delle piante in questione? e quante ne servirebbero ?
L'idea può andare, certo considera che va costruita un pochino. Dipende da come ti piace, in realtà l'allestimento in sè conta poco, l'importante è che ci siano delle piante!
Per i prezzi non saprei, io in negozio ho comprato solo un vasetto di Vallisneria per uno su 4 acquari, 4 euro. Il resto l'ho preso da appassionati qui sul forum o conoscenti.
Il ceratophyllum visto che sei di Roma te lo regalo io, un giorno se puoi ci incontriamo è cominci a metterlo per abbassare gli eventuali nitrati.
Anubias e Vallisneria le trovi comunque sul mercatino...essendo di Roma qualcuno lo trovi che vende...
In negozio altrimenti i prezzi variano molto, da Moby Dick, pessimo per i pesci ma economico, i vasetti di vallisneria costano 4 euro, le anubias le trovi a 4-7 euro...dipende, spesso ci sono offerte.
Se sei pratico di comprare online ti consiglio vivamente.....i prezzi sono molto bassi rispetto ai negozi di città le ordinazioni sono rapide e spesso le piante sono in ottimo stato.
Io ho fattto partire da pochi giorni il mio rio125 comprando le piante online......belissime,folte,belle verdi ed a prezzi stracciati.
Per il resto forse ai "peccato" un po di impazienza.Se come dici avevi letto qua sul forum,si contano a migliai i post dove dicono di nn fidarsi dei negozianti.....spero che i tuoi pesci ce la facciano.
Ciao
non mi sta bene colpevolizzare i negozianti che meritano la massima fiducia, visto che è grazie a loro se possiamo sfoggiare piante e pesci esotici mozzafiato e in ottime condizioni di salute dall'oggi al domani; certo è che ogni disciplina richiede dedizione, nozionistica ed esperienza. trattare questi argomenti con superficialità porta solo a questi strafalcioni, di mettere 6 carassi in poco più di 100 litri, e poi sento che c'è un progetto, dividere la vasca in 2 quando si trascura completamente la piantumazione e s'ignora il ruolo delle piante... prova invece ad allestire una vasca in grazia di dio in cui piante e pesci possano convivere in salute a lungo, facendo tesoro di tutti i topic reperibili su AP, se poi c'è un dubbio reale se ne possono aprire altri specifici
__________________ SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)