Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Scusa TWN-TRWN, ma tu tieni le luci accese solo 8 ore?
gia' a mio avviso 6 x T5 non sono tanta luce, se dai poche ore di luce poi l'ossidazione ed il Ph..... nemmeno almeno le blu per 12 ore? boh...
Ciao
Avevo ipotizzato 8 ore piene considerando le ore di attiniche, che consumano in rapporto 1/3
Comunque sia costa davvero troppo la corrente elettrica.
In pratica il grosso della spesa (tranne l'aggiunta di animali), si riperquote proprio sulla bolletta -04
Però pensandoci è un po' troppo teorica la cosa...
Il riscaldatore per esempio non si può quantificare quante ore resterà acceso al giorno.
A casa mia ad esempio, anche di inverno la temperatura difficilmente scende sotto i 18° e d'estate difficilmente scende sotto i 25.
Quindi direi che il consumo del riscaldatore dovrebbe essere davvero minimo, specialmente con l'arrivo del caldo.
Inoltre pensavo di adottare la strategia di attaccare con il fotoperiodo alle 19, in modo da tamponare gli sbalzi di temperatura tra giorno e notte, visto che le luci, un po' di calore lo fanno.
Inoltre una domanda che non ho mai posto ma che mi incuriosisce è:
se l'acquario sta in una stanza dove il mattino ci batte il sole, non si può sfruttare il sole stesso come parte del fotoperiodo? La butti lì....
mica tanto
Quote:
Il riscaldatore per esempio non si può quantificare quante ore resterà acceso al giorno.
dipende da che potenza ha
Quote:
A casa mia ad esempio, anche di inverno la temperatura difficilmente scende sotto i 18° e d'estate difficilmente scende sotto i 25.
4/5 ore per almeno 8 mesi all'anno non te le cava nessuno... se avessi le HQi, con le T5 vai pure ad 8/10
Quote:
Quindi direi che il consumo del riscaldatore dovrebbe essere davvero minimo, specialmente con l'arrivo del caldo.
mica tanto
Quote:
Inoltre pensavo di adottare la strategia di attaccare con il fotoperiodo alle 19, in modo da tamponare gli sbalzi di temperatura tra giorno e notte, visto che le luci, un po' di calore lo fanno.
considera che la sera quando si spengono le luci la vasca ha il suo massimo calore... il riscaldatore si accenderà verso mezzanotte...
Poi se hai un controlle di temperatura potrai dosarlo bene altrimenti sarà sempre un po' aleatoria la cosa
Quote:
Inoltre una domanda che non ho mai posto ma che mi incuriosisce è:
se l'acquario sta in una stanza dove il mattino ci batte il sole, non si può sfruttare il sole stesso come parte del fotoperiodo? La butti lì....
non come parte... ma come integrazione... occhio che il sole scalda tantissimo... poi devi trovare il modo di raffreddare l'acquario... cosa che devi cmq trovare il modo di fare
Ragazzi, io ho montato un contatore elettronico, di quelli che vendono al LIDL per 10€, e il futuro non è roseo. Ho mpostato la tariffa a 19 centesimi a KW e a pieno regime mi da poco più di 60€ al mese più circa 10€ per la pompa di risalita, una Eheim 1250, collegata ad un gruppo di continuità e quindi non passa per il suddetto contatore. Certo in questo periodo le temperature esterne ci costringono a riscaldare di più però in estate dobbiamo raffreddare, e quindi penso che nell'arco dell'anno la media resti più o meno la stessa. E comunque, pensate a chi fuma. Fumando un pacchetto di sigarette al giorno si spende in media 3,50€, io ne spendo circa 2€ al giorno. Mi farò un salvadanaio dove metterò 2€ tutti i giorni e a fin e mese ho la bolletta pagata e senza danni per la salute, anzi, ci guadagno sulla psiche. In tutte le cose c'è sempre qualcosa di positivo.
Ciao a tutti.
considera che quei cosi non considerano il cosfi, che in pratica è lo scostamento dell'onda, in anticipo o in ritardo di fase, e che sballa i conti dei kwh... il costo quindi potrebbe differire tanto da quel macchinino...
ovviamente da una idea, ma non attenderti la perfezione... i contatori enel non hanno invece questo problema e sono "giusti"...
Riguardo il refrigeratore io considero che lo uso per due ore al giorno nella mia condizione di casa, utilizzo molto di piu' ventole e refrigeratore.... ma con le HQI, tu con meno luce e che scalda meno userai di piu' il riscaldatore....
Luce del sole.... si, molto interessante, ma devi studiare una cosa fatta bene, non una finestra che da un po' di luce ogni tanto....
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Magari riuscire a sfruttare l'energia del sole, attraverso dei pannelli solari, logicamente questa nuova energia non è ancora del tutto sviluppata, di per certo non si sa ancora chiaramente quanto si riuscirebbe a risparmiare sulla bolletta, penso che questo argomento interesserebbe a molte persone; poi bisognerebbe conoscere maggiori dettagli di questo campo, se qualcuno ne sa qualcosa (costi, risparmio, cotruzione, materiali, ecc) e riesce a fare più chiarezza penso che sarebbe molto utile.
Ciao!!!!
c'è anche da dire che i primi scatti li paghi meno più consumi e più costano
io sto molto attento a i consumi e in camera ho lampadine a risparmio, ho guardato i consumi delle pompe prima dell'acquisto, etc... ho un HQI da 70w
l'ultimo bimestre è arrivata una bolletta di 140e contri i soliti 60/70e ovviamente sono subito stato additato... ma quanto consuma un forno elettrico, e il ferro da stiro con caldaia che devi accendere 20min. prima e mia mamma a cui piace tenere la luce alogena dell'ingresso accesa a tutte le ore...
ho voglia di risparmiare 30w su una lampadina quando il forno se non sbaglio ne mangia 1000w.... e le torte che non si fa mia mamma.... poi però è colpa dei miei pesci se la bolletta sale
visto che ci siamo: esiste un qualche aggeggio che permette di capire se ci sono dei consumi anomali in qualche elettrodomenstico? un aggeggio dal costo abbordabile
Al 404, i 19 centesimi al kwh sono calcolati senza sconti, quindi con un consumo annuo superioe a 4500kwh... quindi...
considera che una lampadina da 30w accesa diverse ore al giorno consuma alla fine più del forno che si accende poche volte a bimestre...
Il consumo maggiore nelle abitazioni, oltre all'acquario, è dato dalla semplice illuminazione