Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-03-2012, 16:05   #41
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Domenico, bada bene che parlo senza tono di offesa. Per me ugualmente tutto quello che dici ha poco senso.
I metalli precipitano tipicamente legandosi col calcio, perlomeno in modo abiotico. Per via biotica non credo faccia alcuna differenza, poichè la precipitazione avviene grazie alla modificazione dell'ambiente circostante da parte della cellula.
Non vedo motivazioni valide per cui l'avere ogni tanto uno strato di rame di dimensione atomiche nello scheletro debba portare a decesso il corallo. Se prendi le tridacne, capita tipicamente che nel periodo in cui si usano resine a base ferrosa, loro producono uno strato color arancione. Una volta preciptato col calcio diventa rapidamente inerte.
Nella mia esperienza non si perde nel tempo l'effetto dello spur, non c'è un effetto di tolleranza. Dipende esclusivamente dall'attività metabolica del corallo e dalla quantità di nutrienti. Se i nutrienti sono bassi, ma un corallo sta male e non cresce, non subisce l'effetto dello spur.
Gli unici animali che non sono sensibili allo spur sono le stilopore e pocillopore, il perchè non lo so... ma presumo che abbiano qualche via metabolica diversa che impedisce l'uso del rame.
Concordo con Achilles, che lo spur non può che essere solfato di rame, visto l'effetto identico all'equo nuance.
Non credo che uno strato molecolare di rame ogni 15 giorni, possa influire sulla fragilità dello scheletro, come invece potrebbe essere per una cronica carenza di Sr, che invece mancherebbe in tutta la struttura scheletrica del corallo.
Insomma, di quanto hai detto, non c'è niente che mi spinga a negare alcuna delle mie ipotesi sul funzionamento dello spur.
Infine per quanto riguarda la "sensazione" di maggiore crescita dopo lo spur, potebbe essere lo stesso del maggiore effetto a luci accese... troppo poco concreto.
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-03-2012, 16:23   #42
lordlucas
Ciclide

L'avatar di lordlucas

Città: Sanremo
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 3
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/100%

Sempre dato di notte, quindi non posso dire se di giorno abbia maggior effetto (provero') ma quando lo uso posso dire che ho più crescita e che anche le parti basse di alcuni coralli (es. Acropora tricolor) spolipano meglio dopo il suo dosaggio...per il resto lascio parlare voi che siete di sicuro più esperti ma vi seguo con molto interesse...

Posted With Tapatalk
lordlucas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2012, 16:46   #43
oceanooo
Imperator

L'avatar di oceanooo

Città: Salerno
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Domenico, bada bene che parlo senza tono di offesa. Per me ugualmente tutto quello che dici ha poco senso.
I metalli precipitano tipicamente legandosi col calcio, perlomeno in modo abiotico. Per via biotica non credo faccia alcuna differenza, poichè la precipitazione avviene grazie alla modificazione dell'ambiente circostante da parte della cellula.
Non vedo motivazioni valide per cui l'avere ogni tanto uno strato di rame di dimensione atomiche nello scheletro debba portare a decesso il corallo. Se prendi le tridacne, capita tipicamente che nel periodo in cui si usano resine a base ferrosa, loro producono uno strato color arancione. Una volta preciptato col calcio diventa rapidamente inerte.
Nella mia esperienza non si perde nel tempo l'effetto dello spur, non c'è un effetto di tolleranza. Dipende esclusivamente dall'attività metabolica del corallo e dalla quantità di nutrienti. Se i nutrienti sono bassi, ma un corallo sta male e non cresce, non subisce l'effetto dello spur.
Gli unici animali che non sono sensibili allo spur sono le stilopore e pocillopore, il perchè non lo so... ma presumo che abbiano qualche via metabolica diversa che impedisce l'uso del rame.
Concordo con Achilles, che lo spur non può che essere solfato di rame, visto l'effetto identico all'equo nuance.
Non credo che uno strato molecolare di rame ogni 15 giorni, possa influire sulla fragilità dello scheletro, come invece potrebbe essere per una cronica carenza di Sr, che invece mancherebbe in tutta la struttura scheletrica del corallo.
Insomma, di quanto hai detto, non c'è niente che mi spinga a negare alcuna delle mie ipotesi sul funzionamento dello spur.
Infine per quanto riguarda la "sensazione" di maggiore crescita dopo lo spur, potebbe essere lo stesso del maggiore effetto a luci accese... troppo poco concreto.
figurati se mi offendo..
certo per me dici due cose poco vere ovvero che lo spur fa effetto su tutti i coralli quando chiunque l ha usato sa che alcune specie ai voglia a fargli l intero bagno non se ne accorgono propio e gia tutti metti stilopore e pocillopore.. perchè non sono fatte di aragonite come le acroprore? altra cosa che mi resta molto soropreso e che tu pensi che sia lo stato di aragonite fresca che copre il rame e non fa quindi piu quindi l effetto sulle zoox... pensare che un corallo abbia SEMPRE una crescita cosi veloce da ricoprire il metallo mi apre "perdona la parola" pura fantasia ci sono persone che l hanno usato in vasche grasse ed hanno visto il loro effetto sulla vasca per 24/36 ore e poi tornare normale i coralli... che pensi che tutti i corlalli crescevano cosi allegramente? io personalmente la vedo impossibile poi magari sono io che sbaglio.
Un altra cosa che conforta la mai tesi è appunto che fa piu effetto con luce che di notte infatti a livello di calcificazione dovrebbe cambiare poco mentre a livello di zoox quando vi è luce è in piena attività fotosintetica e quindi forrse piu forte e meno vuolnerabile ma anche li la diversità secondo me è pochina...
Vecchio 25-03-2012, 19:52   #44
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Domenico, sono d'accordo con te che la parte della calcificazione che copre il rame è la parte che fa più acqua... magari il rame non c'entra nulla con calcificazione, però tutta la teoria dei colloidi e della breve disponibilità del rame per me è corretta...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2012, 08:33   #45
franconapoli
Ciclide

L'avatar di franconapoli

Città: Napoli
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a franconapoli

Luca non so se puo aiutarti ma io sto dosando da ormai un mese k b microelementi a luci accese,dopo due ore dall accensione e sto notando un intensificarsi dei colori.........non so se sia dovuto e correlato a quello che hai espresso tu in precedenza oppure è un caso ...............
lo spurg non lo utilizzo ho il terrore........

Tag
accese , dato , luci , zeospur