Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
Riporto quanto ho sentito dalla persona citata, pare che gli scalarini abbiano bisogno di acqua dura x lo scheletro...vengono su grossi e forti in questo modo...altro non saprei dirti!
e si sai, come del resto tutti i pesci della famiglia dei poecilidi ......
Sono 85 i litri!!Anzi,anche qualcosa in piu,calcolando i litri che contiene il filtro.
Ancora non sono adulti,sono grandi ca 10 cm.
Fisicamente non ho li'mpressione che ci stiano stretti.Se quando avranno finito di crescere noto un qualsiasi malessere che potrebbe essere causato dalla vasca forse troppo piccola me ne separerei.
Ci sono molto affezionata e ovviamente non vorrei che stannno male.
Anche se vi dico apertamente che,al contrario di ciò che viene detto sul forum,altre fonti qualificate sostengono che una coppia di scalari sta bene anche in 80 litri.
che c'entra il filtro? eh si sai, anchio ho 3lt di filtro...fuori
ma hai mai visto uno scalare adulto??? io si..... è + grande della mia mano aperta......
ciola che poi nn cresceranno, se li tieni li è logico, vengono affetti da nanismo
Se metto la torba si colora l'acqua,e le piante soffrirebbero,già c'e poca luce,quindi mi resterebbe solo l'acqua di osmosi.Senza macchina per trasportare le taniche e un po complicata la osa.
Io terrei più a quei due bei scalari che alle piante e quindi c'andrei sotto di torba...semmai pian pianino sostituisci con piante meno bisognose di luce...oppure inserisci un altro neon...
Manolo1981....Non vorrei apaprire scostante..ma...
Stai dicendo cose, ke proprio non stanno ne in cielo ne in terra...(senza offesa of course )
se un neofita legge questo 3d, e legge ke l'acqua dura fa bene alle ossa degli scalari, ke 85l sono sufficenti per una coppia di scalari, ke e' meglio tenere 2 pesci in condizioni insufficenti ke far stare bene la flora della vasca...ecc ecc non penso si faccia un'idea sana dell'acquriologia...
p.s. non dovrebbero essere i negozianti a darci le info, ma noi stessi a documentarci PRIMA..
detto questo..passo la parola ad altri...
Fisicamente non ho li'mpressione che ci stiano stretti.Se quando avranno finito di crescere noto un qualsiasi malessere che potrebbe essere causato dalla vasca forse troppo piccola me ne separerei.
Ci sono molto affezionata e ovviamente non vorrei che stannno male.
Anche se vi dico apertamente che,al contrario di ciò che viene detto sul forum,altre fonti qualificate sostengono che una coppia di scalari sta bene anche in 80 litri.
Lydia, se non vedo male, i tuoi scalari hanno le pinne dorsali e ventrali rivolte all'indietro, questo e' il sitomo principe di una crescita costretta degli scalari..ke altrimenti le svilupperebbero in maniera verticale sia verso l'alto ke verso il basso
Non e' per fare l'antipatico, ma e' solo per cercare di far capire quel ke e' giusto, e quel ke forse..e' sbagliato..
Figurati, ke per allevare correttamente gli scalari, okkorerebbe una vasca di altezza non inferiore almeno ai 50 cm, e per Gli altum addirittura 60/70 cm.....
E' triste dirlo ma quando ho iniziato questo hobby, ormai 1 anno e mezzo fa non sapevo nulla di pesci e acquari! Mi fidavo dei negozianti! L'acquario era lo stesso di quello che ho ora, un 34lt e dentro avevo messo ben 35 pesci con piante finte tra cui 2 scalari, 1 combattente,neon, corydoras e chi più ne ha + ne metta! Le conseguenze?? Morivano pesci e non capivo perchè! il negoziante (da denunciare) mi diceva che tutti i miei pesci ci stavano benissimo nel mio acquario, senza problemi!
Ho completamente sbagliato l'approccio con questo meraviglioso hobby, ma non ho mollato, mi sono informato, ho letto letto letto e adesso ho gli stessi pesci da 1 anno!
E' triste dirlo ma quando ho iniziato questo hobby, ormai 1 anno e mezzo fa non sapevo nulla di pesci e acquari! Mi fidavo dei negozianti! L'acquario era lo stesso di quello che ho ora, un 34lt e dentro avevo messo ben 35 pesci con piante finte tra cui 2 scalari, 1 combattente,neon, corydoras e chi più ne ha + ne metta! Le conseguenze?? Morivano pesci e non capivo perchè! il negoziante (da denunciare) mi diceva che tutti i miei pesci ci stavano benissimo nel mio acquario, senza problemi!
Ho completamente sbagliato l'approccio con questo meraviglioso hobby, ma non ho mollato, mi sono informato, ho letto letto letto e adesso ho gli stessi pesci da 1 anno!
cioè? ancora scalari,betta,cory nello stesso 34lt? azz.......si vede come ti sei informato..... se nn altro ti sei attivato a cambiare le cose.........